26 ottobre 2006

etica e norme di buon uso del blog

In termini "tecnici" N E T I Q U E T T E: etica e norme di buon uso del blog

Questo blog ha l'ambizione di creare una comunità "virtuale" di cittadini "brentonicani" libera, democratica, apartitica che in nessun modo ed a nessun titolo tollera discriminazioni di alcun genere. Il principio che regola tale comunità/blog è quello democratico, dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione senza per questo essere oggetto a discriminazioni ed insulti. Naturalmente le proprie opinioni non devono ledere la libertà degli altri. La libertà di uno finisce quando inizia la libertà di un altro…

La filosofia del blog non prevede proprietari, il blog è dei cittadini che scrivono sul blog, che vi lasciano commenti o che semplicemente lo leggono. Per una corretta convivenza si è resa necessaria la stesura delle netiquette.

Sul Blog sono assolutamente vietati:

  • messaggi non inerenti al post
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio o peggio bestemmie
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

I commenti sono moderati per cui i commenti che non soddisfano una o più delle caratteristiche sopramenzionate non verranno pubblicati.

Consigli:
Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile a tutti e rispettoso della lingua italiana.

Nessun commento: