09 dicembre 2010

insicurezza stradale

Le immagini in questi giorni di neve, ghiaccio, e nebbia si ripetono tutte uguali. Tutte ugualmente e crudamente “pericolose”…
A Prada, al centro del quadrivio della Provinciale per Saccone e Prada-centro ombre di bimbi si materializzano improvvise nella nebbia…
Sono in attesa dello Scuolabus o, se è pomeriggio,sono appena discesi dal pulmino che li restituisce ai loro famigliari.
Le fermate dell’autobus sono teoricamente poste ai margini di un tornante (e questo la dice già lunga…) ma la neve spalata senza criterio li obbliga a destreggiarsi in mezzo alla strada ghiacciata e, come tutti gli altri pedoni, devono guadagnarsi fortunosamente la via di casa contendendo il centro della strada al traffico veicolare.
Al Comune di Brentonico le cose le sanno già.
Sia perché gli echi del malumore dei cittadini di Prada hanno già raggiunto il Municipio sia perché l’incidente di una quindicina di giorni fa causato da un’automobile fuori controllo che ha divelto e distrutto la pensilina della fermata dell’autobus è stato troppo grave e clamoroso perché continuino, come fanno, a fare orecchio da mercante.
La soluzioni rivestono la massima urgenza, a meno che non occorra il sangue di qualche vittima per destare dal loro municipal torpore chi deve e può.
Eppure la sicurezza e la salute dei propri cittadini non dovrebbero essere questioni di valutazione politica. Dovrebbero essere nel DNA di qualsiasi amministrazione.
Marciapiedi e percorsi protetti per pedoni e ciclisti sono sconosciuti in tutto il Comune ma a Prada servono subito:
1. Adeguata segnaletica a monte/valle dell’abitato (anche sulla direttrice per Saccone) che imponga il limite di velocità a 30-40 km/h.
2. Un marciapiede (almeno sul lato ascendente) nel tratto di Strada Provinciale che interessa l’abitato
3. Un marciapiede illuminato fino al cimitero (sono tratti percorsi da numerosi bimbi per raggiungere gli Scuolabus e da un po’ tutti i Paesi)
4. Passaggi pedonali che facilitino gli attraversamenti in SICUREZZA verso il centro frazione e da/verso le fermate degli autobus.
Va da sé che i passaggi pedonali devono essere adeguatamente segnalati e illuminati come d’uso nei tratti urbani delle provinciali.
5. Spostamento della fermata Autobus in luoghi sicuri (i.e. presso la Chiesa). Attualmente i passeggeri sono costretti a salire/scendere direttamente da/in un prato ovvero a divenire bersaglio degli automobilisti in transito (si è mai vista una fermata nel pieno di un tornante?)
6. Creazione di una rotonda al quadrivio Brentonico/Prada/Saccone/Polsa
7. Rinnovata attenzione allo sgombero e all’accumulo della neve in modo da non costringere i pedoni a destreggiarsi nel bel mezzo della Strada Provinciale

L’insicurezza del luogo è talmente conclamata che in caso di nuovi incidenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale non potranno evitare di essere citati nelle sedi civili e penali.

Gianclaudio

Speriamo che questo ennesimo appello non cada nel vuoto

Alcuni dei post riguardanti la comunità di Prada

la voce di Prada
nuova gestione rifiuti in quel di Prada
a Prada i conti non son tornati
una Croce a Prada
l'acqua di Prada
ampio e dettagliato servizio fotografico
pesce di ferragosto (3)
pesce di ferragosto (2)
pesce di ferragosto
la Croce ritornata
problema vecchio di 50 anni
magica domenica notte
in foto la bella chiesetta di S. Maria Maddalena a Prada

1 commento:

Anonimo ha detto...

come sempre i nostri "praesi" parlano chiaro e si fano sentire

bravi! grande Giancludio
paolo