19 dicembre 2010

sito web comunale

Gli ultimi 4.560€ spesi (det.giunta n°46 del 01/04/2009 AFFIDO INCARICO PER ADEGUAMENTO DEL SITO INTERNET ) sarebbero serviti per la realizzazione del nuovo sito web del Comune.
Ad inizio anno entrava in funzione il nuovo sito e subito sono fioccati i primi commenti circa la sua estetica, accessibilità, usabilità e completezza.
In particolare si osserva che, nonostante le numerose segnalazioni, ad oggi si rileva:
- la mancata pubblicazione degli incarichi di consulenza (come da normativa nazionale e provinciale)
- la mancanza della tanto annunciata piazza virtuale del Comune
- la mancanza di una versione del sito in lingua straniera (inglese/tedesco)
- la mancata o incompleta pubblicazione di:

Analisi delle acque
Dati della raccolta differenziata
(siamo fermi al mese di giugno 2009)
Elenchi DIA
(siamo fermi al mese di giugno 2010)
Elenchi concessioni
(siamo fermi al mese di giugno 2010)
Verbali di Consiglio

In merito ai requisiti di accessibilità e usabilità è stata aperta una segnalazione (la n°384) presso l'Osservatorio per l'accessibilità dei servizi delle PA.
Rimaniamo in attesa fiduciosi!
Che cos’è “Accessibile”
Garantire la massima accessibilità alle informazioni e piena fruibilità dei servizi offerti: questo è uno dei requisiti fondamentali della comunicazione on line nella Pubblica Amministrazione.

Sito web del comune: http://www.comune.brentonico.tn.it
Post precedenti:
20 gennaio 2010: nuovo sito
22 novembre 2009: la piazza virtuale del Comune
21 giugno 2008: incarichi di consulenza
28 aprile 2008: è stata una lunga "battaglia" ma...
25 marzo 2008: trascrizioni delle sedute del Consiglio Comunale
04 gennaio 2007: libera consultazione degli atti amministrativi

18 commenti:

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

Questa la email ricevuta Lun 13 dicembre 2010

Da: accessibile


E' stato contattato il Comune e la società che cura il sito internet. Siamo anche noi in attesa di un loro feedback. Gli aggiornamenti saranno on line sulla scheda dedicata alla segnalazione.

Cordialmente, www.accessibile.gov.it

Anonimo ha detto...

I PRESEPI NELLE FONTANE !
E' BEN VERO CHE IL BAMBINELLO "E' NATO IN UNA GROTTA AL FREDDO E AL GELO", MA CATAPULTARLO NEL FONDO DELLE FONTANE,LO TROVO OLTRE CHE DISEDUCATIVO SOPRATTUTTO PER I BAMBINI, DISDICEVOLE. LA GIUNTA DI BRENTONICO NON HA PROPRIO NULLA DI CONCRETO A CUI PENSARE? CHE SENSO HA TUTTO QUESTO?
FORSE PER RENDERE PIU' LUNGO L'ELENCO DELLE COSE FATTE A FINE LEGISLATURA? BUON NATALE.

Anonimo ha detto...

Presepi soffocati...e anche benedetti...

Anonimo ha detto...

I presepi nelle fontane...
Meno male che ci sono... Meno male che fanno qualcosa che potrebbe, nel tempo, diventare, qui a Brentonico, parte della tradizione natalizia locale. A fini turistici, per ricordare ai transumanti in valle che esistiamo, servirebbe disegnare con le luminarie una stella cometa su a Camp e/o a Castione.Una delle tante piccole cose che possono servire a valorizzare questo paese un po renitente, un po' riluttante, più spesso povero di ideee almeno in ambito turistico. Riflettiamoci, con la crisi industriale generalizzata, il lavoro per i Brentonicani di domani (è già qui...)verrà solo dalle attività turistiche.
Gianclaudio

Anonimo ha detto...

Verbale di deliberazione N. 65 del 17-11-2010
del CONSIGLIO COMUNALE
VARIAZIONI ALLE DOTAZIONI DI COMPETENZA DEL BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE 2010 e PLURIENNALE 2010 - 2011 - 2012 e MODIFICA ALLA RELAZIONE PREVISIONALE e PROGRAMMATICA - ASSESTAMENTO 2010.-. 2010
al punto 40. Maggiore spesa sull’intervento 1070202 di Euro 4.500,00 per progetto presepi nelle fontane

n.428 del 15/12/10
Manifestazione natalizia “Presepi nelle fontane 2010”. Stampa pieghevoli del percorso dei presepi.-
Euro 500,00 (I.V.A. 20% inclusa) relativa alla realizzazione del materiale a stampa (2.500 pieghevoli) della manifestazione natalizia 2010 “Presepi nelle fontane”

n.404 del 23/11/10
Manifestazione natalizia “Presepi nelle fontane 2010”. Acquisto presepi in terracotta, fornitura e posa relativa illuminazione.-
Euro 3.957,46 (I.V.A. 20% inclusa)

??
p

Anonimo ha detto...

I presepi nelle fontane sono una
c----a pazzesca.

Anonimo ha detto...

per fare notizia a Pasqua propongo di abbattere le fiope di via Roma e di piantare le palme e gli olivi
un profano

Anonimo ha detto...

Oggi su L'Adige, ben evidenziato tra le pagine delle lettere, c'è un bel redazionale riguardante l'uso strumentale e "turistico" dei presepi. Invito a leggerlo e magari a pubblicarlo su questo interessante blog.

Anonimo ha detto...

Complimenti ai cittadini di Cazzano per l'allestimento del significativo presepio nella suggestiva chiesetta del paese. Merita una visita, soprattutto da parte di coloro che hanno avuto la "brillante idea" di collocarli nelle fontane.Auspico che per valorizzare l'altipiano in ambito turistico, l'amministrazione in futuro possa fare scelte decisamente più consone e non sperperare denaro della comunità per allestimenti simili.

Anonimo ha detto...

Cari "brentonicani" e non, prima di tutto Buon Anno. Speriamo che il nuovo anno porti nei vostri cuori e nelle vostre menti una nuova apertura visiva e apra i vostri orizzonti. I presepi nelle fontane sono stati un'innovazione e, come dice Gianclaudio, nel tempo potrebbero diventare tradizione natalizia locale. Altro di nuovo sull'Altipiano non c'era e quando c'è una novità cosa si fa? si critica. E' logico che hanno dovuto sostenere delle spese, ma notate bene che gli importi sono iva 20 % compresa e quindi tale importo andrà versato nelle casse dell'erario e dalle casse dell'erario escono anche gli stipendi di qualcuno che magari ha proprio puntato il dito contro i presepi nelle fontane...
Pensate gente, pensate...

Anonimo ha detto...

Per far "girare" l'economia non siamo autorizzati a sputtanare i soldi di noi tutti contribuenti.
I soldi del Comune vanno spesi bene e con buon senso visto che saranno sempre meno secondo le previsioni di molti!
gp

Anonimo ha detto...

Presepi nelle fontane ce ne sono un po' ovunque. Vicino a noi ci sono quelli di Villa Lagarina, anche molto più belli. Poi c'è che l'iniziativa dei Presepi nelle fontane non fa girare l'economia, non fa girare il turismo, non fa girare nemmeno i visitatori, fa girare solamente le p---e.

Anonimo ha detto...

Risposta ad anonimo del 2 gennaio 2011 . Il Suo commento .... :" I presepi nelle fontane sono stati un'innovazione ""altro di nuovo sull'altipiano non c'era"......
Ed è proprio questo il punto!! Speriamo che il nuovo anno continua nel Suo scritto, porti una apertura visiva nelle menti e apra nuovi orizzonti a quelle persone che criticano, ma aggiungo io,non certo a coloro che hanno criticato e criticano una simile FORVIANTE iniziativa ma bensì a coloro che ci amministrano.Se questi sono i loro obiettivi in campo turistico c'è veramente da preoccuparsi ! Un' innovazione deve essere positiva, concreta e non una simile cavolata!Sempre sulla scia di questi principi un' innovazione di attrazione turistica , A COSTO ZERO, potrebbe essere quella di proporre a qualche illuminato amministratore comunale di fare un bagno nelle fontane dell'altipiano, allo scoccare della mezzanotte dell'anno che verrà, certi che l'attrazione turistica sarebbe decisamente superiore. Ai presepi diamo la dignità che meritano.

Anonimo ha detto...

Molto bello il presepio in chiesa di Cazzano, quest'anno una novità: il "sottofondo musicale"...idea innovativa dei "cazzani" oppure scopiazzata dai "praesi" che l’avevano già introdotto nel loro presepio in chiesa ancora nel dicembre 2009? Ecco ora una piccola "classifica dei presepi nelle chiese":
-CAZZANO (solito con casette molto belle, fuoco, acqua, personaggi in movimento, luci con effetto alba-giorno-notte e musica). E' difficile individuare la natività!
-PRADA: tradizionale con statue della grandezza di 30-40 cm, effetti luminosi alba-giono-notte, musica, fuoco ed acqua. (Questo presepio colpisce molto per la cura del momento della natività senza distrarre l'osservatore con il paesaggio, le statue in movimento ecc, cose che comunque sono in secondo piano).
-SACCONE: Natività a grandezza "quasi naturale" (sono state invertite le statue di S. Giuseppe e la Madonna - attenzione!). Bello!
-CORNE': Appena si aziona l'interruttore di accensione si sente un rumore abbastanza fastidioso e nel complesso non si sono curati molto i particolari...c'è il ruscello ma l'acqua non scorre (?!? Problemi tecnici...) Troppa considerazione per il paesaggio e la coreografia, tralasciando la natività...
-CROSANO: Lo stesso dell'anno scorso, con "l'intenzione" di inserire nuovi particolari come ad esempio l'acqua: c'è il ruscello ma non scorre alcun liquido e il "laghetto" è una vaschetta azzurra molto in vista che non contiene acqua...peccato...ci sono diversi tipi di statue che confondono le idee...
-CASTIONE: le luci "strobiche" inserite nel presepio sono assolutamente fuori luogo in quanto distraggono l'osservatore e lo confondono. C'è il ruscello ma anche qui non scorre l'acqua...Di difficile individuazione l'interruttore per l'accensione (mettete un cartello come a Prada!). Molto bella la capanna: sarebbe stato meglio lasciare solo quella con una piccola luce gialle soffusa e non l'effetto "discoteca" del paesaggio!
-SORNE: giudizio non pervenuto! Non ci crederete ma sono 3 anni che cerco di entrare nella chiesetta di Sorne per vedere il presepe ma è perennemente chiusa (sono anche passato verso le 10,30-11,00 del mattino...peccato!)
BRENTONICO: non molto significante...e poi che cosa vogliono dire quei pacchetti regalo attaccati all'esterno del telone?...Mah..."solite Brentonicanate"...

Presepi nelle fontane: mi piacerebbe spendere alcune parole di considerazioni e critiche costruttive. Il giorno 30 alle ore 9 ho iniziato il giro delle frazioni per visitare i presepi nelle chiese e nelle fontane (visto che era stato suggerito anche dall'amministrazione tramite opuscolo - ma è cosa che faccio di mia iniziativa ormai da anni, per confrontare e valutare le potenzialità del nostro territorio). In ogni paese si è visto di tutto e di più: in alcuni posti, si nota dove la comunità ha lavorato con passione e coinvolgimento e quindi il risultato è soddisfacente. All'ospite/turista che visita il nostro territorio, rimarrà un bel ricordo...In altri posti invece il lavoro risulta essere stato fatto per “puro obbligo morale” nei confronti dell'amministrazione (che ha domandato la collaborazione a circoli ed associazioni ricreative per la realizzazione dei presepi nelle fontane)...In questo caso, l'ospite-turista non porterà via sicuramente un buon ricordo...Se mi permettete (non me ne volgiate) ho stilato una piccola "classifica di gradimento" per i presepi nelle fontane e per i "presepi nelle chiese".

Nel complesso, un'esperienza positiva che mi ha lasciato un bel ricordo anche quest'anno!

un cittadino residente nel "feudo Brentonicano"...

Anonimo ha detto...

Presepi nelle fontane: mi piacerebbe spendere alcune parole di considerazioni e critiche costruttive. Il giorno 30 alle ore 9 ho iniziato il giro delle frazioni per visitare i presepi nelle chiese e nelle fontane (visto che era stato suggerito anche dall'amministrazione tramite opuscolo - ma è cosa che faccio di mia iniziativa ormai da anni, per confrontare e valutare le potenzialità del nostro territorio). In ogni paese si è visto di tutto e di più: in alcuni posti, si nota dove la comunità ha lavorato con passione e coinvolgimento e quindi il risultato è soddisfacente. All'ospite/turista che visita il nostro territorio, rimarrà un bel ricordo...In altri posti invece il lavoro risulta essere stato fatto per “puro obbligo morale” nei confronti dell'amministrazione (che ha domandato la collaborazione a circoli ed associazioni ricreative per la realizzazione dei presepi nelle fontane)...In questo caso, l'ospite-turista non porterà via sicuramente un buon ricordo...Se mi permettete (non me ne volgiate) ho stilato una piccola "classifica di gradimento":

uno cittadino residente del "feudo Brentonicano"...

Anonimo ha detto...

Presepi nelle fontane
-Brentonico: realizzati con passione e dedizione, illuminazione e sopprattutto pulizia delle fontane con cura dei particolari, in ordine dal “più bello”: 1° fontechel 2° Lera alta 3° Comune 4° piazza della Cesa 5° Fontana 6° Lera Bassa).
-Castione: "fontana dela Cesa" assolutamente "tràt lì"...in quanto non sono state "canalizzate" con un tubo le due spine d'acqua e quindi risulta impossibile visionare l'interno della fontana e vederne i personaggi (sconsigliato).
-Crosano: "Fontana dei Biasi" molto curato nei particolari come anche alla "Fontana della Vila"
-Cazzano: "fontana della Piazéta" l'unico presepio frazionale illuminato, ben curato, pulito con un arco protettivo esterno con rami di pino ed illuminato. Unica negatività: i faretti nell'acqua potevano essere mascherati con dei "coppi" o dei sassi.
-Sorne: alla "Fontana ai Bertoi" "l'è stà tràt lì", senza passione e cura: fontana sporca con muschio sulle pareti (quindi le statuine con lo scorrere dell'acqua sono diventate tutte nere - poverette!). "Al Molìn" invece, presepio nelle pannocchie dell'omonimo "Mulino Zeni" con statue classiche da presepio casalingo...normale...
-Corné: "fontana dei Gài" assolutamente negativo, fontana sporca (e quindi anche le statuine sporche), personaggi inseriti senza cognizione...mentre alla "fontana delle Ere", personaggi disposti in maniera sensata, fontana pulita ed ambiente circostante caratteristico.
-Saccone: "fontana della Cesa" piccolo ma efficace solamente che con il "ghiaino bianco da cimitero", utilizzato per il sottofondo, quest’ultimo viene spazzato via dall'acqua perché troppo leggero e si vede la rete per il fissaggio delle statue (questo problema è diffuso anche in altre fontane dove si è lavorato in maniera analoga). Manca il tubo dell'acqua dalla spina verso la vasca e quindi si crea un blocco di ghiaccio che non lascia molto spazio di visuale!
-Prada: giungendo all'abitato di Prada, passando per la piazza, ho notato un bel cartello colorato che mi invitava alla visione dei presepi nelle fontane (l'unica indicazione "civile" riscontrata in tutto l'altipiano, in quanto negli altri posti si doveva andare un pò "a naso" e, differentemente da quanto indicato nell'opuscolo comunale, ho trovato la bellezza di due presepi anziché uno: il primo, nei pressi della piazza della chiesa, molto bel segnalato, fontana pulitissima e fondo della vasca rivestito di granelli di porfido rosso che davano uno stacco con le statue bianche, molto d'effetto. Statue ben riposte e collocate con diligenza. Alla "fontana delle Scole" invece, fontana sporca e statuine “tràte lì a caso” come del resto anche la stella cometa (montata alla rovescia…).


Nel complesso, un'esperienza positiva che mi ha lasciato un bel ricordo anche quest'anno (compresa la novità dei presepi nelle fontane, da riproporre sicuramente!)

uno cittadino residente del "feudo Brentonicano"...

Anonimo ha detto...

Ho letto le critiche riguardo il presepe di Crosano, volevo precisare che il presepe è stato fatto da ragazzi di 15-16 anni e quindi non si può pretendere molto devono fare esperienza!
Apparte questo, è vero, il ruscello non funzionava, ma assicuro che inizialmente funzionava ed era stupendo...si sarà rotta la pompetta! E la bacinella...anche qua ha ragione, stonava un pò...quindi il prossimo anno si vedrà da fare di meglio....e grazie della critica, è molto utile per capire cosa non va e cercare di migliorare.

Anonimo ha detto...

all'anonimo del 7 gennaio

bravi comunque i ragazzi che si sono impegnati nella costruzione del presepio di Crosano, anche le osservazioni e le critiche a volte servono e Lei ha saputo accettarle, così per il prossimo Natale saprete sicuramente fare ancora meglio. E' bello passare nelle chiese del nostro altipiano e ammirare i presepi allestiti e ben venga, se qualcuno è in grado di dare dei giudizi magari anche negativi, questo servirà come suggerimento per fare sempre meglio.