02 aprile 2011

la fine di un patto...

Facciamo innanzitutto un po' di cronistoria:

Nome Patto:
BALDO-GARDA
Tipologia di Patto:
potenzialità turistica inespressa
Avvio Patto:
18 ottobre 2002
Delibera di approvazione protocollo:
13 ottobre 2006
1° BANDO dal 13 ottobre 2006 al 31 maggio 2007

2° BANDO dal 30 maggio 2008 al 28 novembre 2008

3° BANDO dal 22 maggio 2009 al (12 ottobre 2009) proroga 30 novembre 2009

4° BANDO dal 11 giugno 2010 al 31 dicembre 2010 "PROROGATO al 31 dicembre 2010"


L'ultima proroga e il 4° ultimo bando del Patto Territoriale Baldo Garda sono scaduti a fine anno.
Le imprese e i cittadini del territorio dei Comuni del Patto (Ala, Avio, Brentonico e Nago Torbole) potevano presentare le loro proposte di investimento per poter accedere ai benefici offerti dal Patto. Le risorse rimaste a disposizione per questo ultimo bando ammontavano a 14 milioni di euro.
Sono già trascorsi 3 mesi dalla chiusura e nulla è stato detto in merito alla chiusura del Patto.
Come sono andate le cose?
Quali sono i numeri ultimi?
Qual'è il bilancio definitivo del travagliato Patto che ha visto muovere i primi passi quasi dieci anni fà, nel lontano 18 ottobre 2002?
Nello specifico, qual'è stata la ricaduta sul territorio comunale di Brentonico?
In ogni caso, a Patto concluso, per quanto riguarda la progettualità pubblica prevista per Brentonico (riqualificazione turistica dell'abitato di Brentonico, servizi sportivi e pertinenziali nelle loc. S.Giacomo-San Valentino e Polsa) i risultati non si sono ancora visti.
Da parte dell'Amministrazione non proprio un bell'esempio visto che, proprio il Comune, doveva sollecitare, sostenere e promuovere gli investimenti privati.
Forse, con i primi germogli, dovrebbero partire i lavori delle opere pubbliche tanto attese dopo le molte parole dette e scritte
. Un solo esempio: l'ingresso di Brentonico (post 26 ottobre 2006 cose che non vorresti più vedere...)

?? Il sito del PATTO TERRITORIALE BALDO GARDA ??

Post precedenti sull'argomento:
01.03.2010
risultati "ultimi"
13.02.2010 incognita patto
26.12.2009
il progetto biogas
13.03.2009 investimenti coerenti
18.01.2009 in attesa dei risultati
11.07.2008 aperti i termini del secondo bando
21.01.2008 molti punti "a consiglio"
03.12.2007 la fine ignota del patto
29.08.2007 patto territoriale al palo

16 commenti:

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

ripubblichiamo un post che avevamo pubblicato a fine anno e che forse era passato in sordina: nessun commento! un tema di questo tipo merito qualche parola in +

Anonimo ha detto...

Qui c'è gente che ci ha mangiato sopra alla grande, dalle consulenze, agli "studi", a Baldo Speziale, a segretariati vari, alla comunicazione. Mi piacerebbe conoscere le cifre.
f.

Anonimo ha detto...

alla gente comune, non interessa più nulla. Che si realizzi o non si realizzi qualche novità,questo non smuove più la volontà di nessuno.
Siamo privi di idee, di iniziative, manca il coraggio per affontare nuovi investimenti, perchè anche gli imprenditori non hanno certezze sul futuro e nell'aria aleggia una grande insicurezza.
Mancano soldi e se non ci sono soldi si ha poca volontà di fare patti e alleanze nuove.

Anonimo ha detto...

Se avete letto ieri il giornale l'adige parlava molto bene di questo blog e di questo post ma anche degli orgini del giorno il consilio comunale.

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

bene bene
è importante che si parli e si dibatta sui temi e le iniziative del Blog
e poi se parlano anche di questo spazio (e bene) vuol dire che la "creatura" cresce...
appena recuperato l'articolo (sfuggito) verrà pubblicato
bye bye
ps se qualche volenteroso lo vuole inoltrare è ben accetto

Anonimo ha detto...

Partiti i lavori per fare una area da feste (sic! sic! e sic! ancora) al posto dello storico campo da tennis in terra rossa sul Palù (il migliore della regione, a detta degli esperti). Se ne va il simbolo del turismo brentegano, di un turismo buono e salubre.
Abbattuti anche diversi alberi forse secolari per far posto ai balli, al rock e alle birre.
Valà, valà totobeti, no gaeve altro da far?
E pò en do ei quei de la SAT e de l'Argo? Tasei anca lori per interese? Ei forse stai comprai coi contributi provinciali e comunali per far convegni de ciacere?
f.

Anonimo ha detto...

CONDIVIDO IL COMMENTO DELL'ANONIMO DEL 12.04.2011. IL GIOIELLO DI BRENTONICO, "IL PARCO CESARE BATTISTI," STA SUBENDO UNO SCEMPIO PER LASCIARE SPAZIO AL CEMENTO E QUANT'ALTRO, AL FINE DI REALIZZARE UNA COSTRUZIONE CHE SORGERA' AL POSTO DEL CAMPO DA TENNIS IN TERRA ROSSA.
ALBERI ABBATTUTI , IN BARBA A QUELLE ASSOCIAZIONI LOCALI CHE HANNO DA SEMPRE TUONATO CONTRO QUALSIASI INIZIATIVA ANCHE NON IMPATTANTE, TESA A SVOLGERSI SUL PARCO. MI PIACEREBBE CONOSCERE PERCHE' ORA TANTO PERMISSIVISMO AL PUNTO DI CAMBIARE TOTALMENTE BANDIERA. E CHE FINE HANNO FATTO I "GIORNALISTI" LOCALI ???
SI SONO FORSE ADEGUATI AL PASSO ?(POLITICO?)
CHE SQUALLORE !! CHE VOLTAGABBANA, CHE COERENZA, CHE ...VERGOGNA.!

Anonimo ha detto...

CONDIVIDO IL COMMENTO DELL'ANONIMO DEL 12.04.2011. IL GIOIELLO DI BRENTONICO, "IL PARCO CESARE BATTISTI," IN QUESTI GIORNI STA SUBENDO UNO SCEMPIO PER LASCIARE SPAZIO AL CEMENTO E QUANT'ALTRO, AL FINE DI REALIZZARE UNA COSTRUZIONE CHE SORGERA' AL POSTO DEL CAMPO DA TENNIS IN TERRA ROSSA.
ALBERI ABBATTUTI , IN BARBA A QUELLE ASSOCIAZIONI LOCALI CHE HANNO DA SEMPRE TUONATO CONTRO QUALSIASI INIZIATIVA ANCHE NON IMPATTANTE, TESA A SVOLGERSI SUL PARCO. MI PIACEREBBE CONOSCERE PERCHE' ORA TANTO PERMISSIVISMO AL PUNTO DI CAMBIARE TOTALMENTE BANDIERA. CHE SQUALLORE !! CHE VOLTAGABBANA, CHE COERENZA, CHE ........!
E CHE FINE HANNO FATTO I GIORNALISTI LOCALI? SI SONO AGGREGATI AL PASSO COI TEMPI? (POLITICI ?!)

Anonimo ha detto...

Una vergogna save quanti soldi hanno speso € 600.000 seicentomilaeuro e dopo si lamentano che non hanno soldi, per qualche festa l'anno e magari in contemporanea con qualche altra festa. Una Domanda ma che gestisce una struttura come quella?
Ciop13

Anonimo ha detto...

Abbiamo associazioni che si dichiarano ambientaliste o culturali o ricreative ma alla fine sono solo supporti politici ai soliti noti con i soliti intrecci tra presidenze, segreterie politiche, dipendenze comunali, eccetera. Si potrebbe fare fare un bell'elenco. Non sono più credibili quelle che si comportano così e continuano a mangiare soldi pubblici per interessi privati e di controllo territoriale.
ma

Anonimo ha detto...

Domanda per il Blog perche non fate sondaggi chi è daccordo o no sulla realizazione della nuovo struttura sul parco.
Ciop13

Anonimo ha detto...

Parole, parole, parole parole soltanto parole parole fra voi...
ecco il nostro destino, parlarci come la prima volta ...che cosa fai, che cosa fai che cosa fai chiamaci tormento dai, già che ci sei. Campo da tennis, alberi e fiori non ne voglio più, ci sarà solo la bend con un fiume di birra e schiamazzi sai, hai visto mai..
Nessuno più li può fermare, chiamami distruzione dai, hai visto mai...Si spegne la pace del palù e i grilli non canteranno più... questo è il nostro destino ormai, parole, parole, parole...
ve.le.

Anonimo ha detto...

Ma non si rendono conto su per il palazzo che Brentonico sta morendo per troppe feste, troppi spazi ricreativi, troppo buon tempo, troppe associazioni inutili e auto celebrative e autoreferenziali, troppe "careghe" date a amministratori e dipendenti .. omissis..., una banca locale che è diventata ormai il monte dei pegni?
g.m.

Anonimo ha detto...

A proposito di "banca locale diventata ormai monte dei pegni", avete letto attentamente il suo ultimo bilancio?
f.

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

Nell'assemblea della Cassa Rurale di Brentonico dello scorso maggio, il Presidente ha sentenziato: "le iniziative pattizie non hanno dato i risultati sperati"

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

il sito ufficiale del patto Balda Garda risulta non + disponibile