21 novembre 2010

in attesa dei numeri

Della certificazione comunale EMAS se ne sente parlare, a spot, da anni. Le uniche notizie, sullo stato dei lavori, sono le info che ritroviamo sul sito del comune

Il mese scorso, nel post quali sono i numeri?, ritornavamo sul tema della rete fognaria comunale e, chiedendo di conoscere quali sono i numeri, ci si interrogava sullo stato dell'arte.
Casca a fagiolo un bel post, redatto dal nostro verificatore EMAS (VERIFICATORE EMAS IT-V-0015), che, proprio in tema di reti tecnologiche, ci spiega come EMAS può contribuire a far sapere ai cittadini lo stato dell'arte di certe opere in corso e quale sia il loro effettivo contributo all'Ambiente (considerando che non sempre a opera eseguita segua il tanto auspicato ed atteso miglioramento ambientale)

Buona lettura! Opere tecnologiche e EMAS

Altro documento interessante a cura dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
Indagine conoscitiva sull’attuazione di EMAS in Trentino - 2010
Manco a dirlo, di Brentonico, nessuna traccia...

Ultimi atti amministrativi comunali
n.14 del 03/02/10 SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMATIVA ISO 14001/2004 ed IL REGOLAMENTO EUROPEO n° 761/2001, EMAS II: APPROVAZIONE DOCUMENTO di POLITICA AMBIENTALE e SCHEMA DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE dettagli »
n.67 del 06/05/09 PROGETTO “REGISTRAZIONE EMAS DEI COMUNI DI BRENTONICO, ALA ED AVIO”. CONFERIMENTO INCARICO RELATIVO ALLE VERIFICHE DI CONVALIDA DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE dettagli »

11 commenti:

Anonimo ha detto...

A pelle i cittadini di ogni Comune possono benissimo ignorare che cosa sia EMAS e quali vantaggi possa recar loro questa certificazione e quanto la stessa possa costare alla comunità. Quello che conta dovrebbero essere quanto bene "indossino" il loro paese e quanto benessere, non solo materiale, viene loro dal viverci. Nel caso di Brentonico basterebbero il paio di diecine di "isole ecologiche" distribuite sul territorio e gestite alla partenopea per escludere il Comune da qualsiasi ipotesi di certificazione qualitativa, foss'anche la più discreditata e improbabile. Velo pietoso sull'acquedotto (si veda lo stato delle prese di captazione e dei serbatoi...), o delle fognature.
Gianclaudio

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

Email ricevuta dal nostro VERIFICATORE EMAS IT-V-0015



From: Francesco Baldoni
To: cittadinanzattivabrentonico cittadinanzattivabrentonico
Sent: Sunday, November 21, 2010 7:31 PM
Subject: Re: in attesa dei numeri

Grazie per la segnalazione:
complimenti per il Vostro blog che ho visitato e mi piace perchè riferisce di cose concrete e vicine alla vita della gente
Ricordo che lo strumento EMAS non è di destra o di sinistra ma è l'Amministrazione a definirne le priorità.
Inoltre, confermo che è un percorso avviato per il Comune di Brentonico e tuttora in corso.
Non posso, ovviamente, fornire dettagli su tale percorso su cui stanno operando Amministratori e tecnici del Comune stesso (in futuro, la Dichiarazione Ambientale sarà l'elemento cardine per comunicare alla popolazione).
Rimango però disponibile per ogni eventuale possibile informazione o chiarimento in merito al Regolamento EMAS e, in futuro, eventualmente anche rispetto all'applicazione di EMAS a Brentonico.
Cordiali Saluti
Dr. Francesco Baldoni

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

il nostro post "rilanciato" dal Blog EMAS AMBIENTE

Anonimo ha detto...

Ho appena aggiunto una pagina web, i miei preferiti. Mi piace leggere i tuoi post. Grazie!

Anonimo ha detto...

Come un principiante, io sono sempre alla ricerca online per gli articoli che mi può aiutare. Grazie Wow! Grazie! Ho sempre voluto scrivere nel mio sito qualcosa di simile. Posso prendere parte del tuo post sul mio blog?

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

fai pure se mandi il link del tuo Blog cresciamo insieme... ciaoooo

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni di grande! Non avrei scoperto questo altrimenti!.

Anonimo ha detto...

Davvero post sul blog informativo: ecco il mio amico. Volevo solo commentare e dire mantenere il lavoro di qualità. Ho bookmarked il tuo blog solo ora e torno a leggere di più in futuro il mio amico! Inoltre ben scelto colori, sul tema si accompagna bene con il blog a mio modesto parere:)

Anonimo ha detto...

Questo articolo è stato estremamente interessante, soprattutto perché ero alla ricerca di pensieri su questo argomento Giovedi scorso.

Anonimo ha detto...

Che bello, quanta tenerezza, scoppierà un amore? da Natale peluches?

Anonimo ha detto...

Grazie, buon lavoro! Questa era la roba che dovevo avere.