17 gennaio 2012

nevica in val padana

Mentre sulle Alpi si attende la neve, una rara combinazione tra inquinamento e venti gelidi provenienti di questi giorni sta facendo cadere una strana neve in Val Padana. Non si tratta infatti di neve normale, ma neve "chimica": cristalli esagonali simili in tutto e per tutto a dei fiocchi, ma generati in realtà dalla combinazione tra i venti gelidi provenienti dalla Russia e il forte inquinamento atmosferico, presente nell'area milanese, bresciana e veronese. Il fenomeno è abbastanza raro viene provocato da alcune sostanze prodotte dall'inquinamento industriale, come il solfuro di rame, l'ossido di rame, gli ioduri di mercurio, di piombo o di cadmio e i silicati. Bassa temperatura e abbondante umidità sono i requisiti di base perché ciò accada. Per fortuna, questo tipo di nevicate non possono durare a lungo. Tuttavia è l'inequivocabile segnale di una situazione ambientale grave con livelli che richiederebbero degli interventi decisivi per porvi rimedio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora si potrebbe fare il mega centro di fondo a milano che almeno per l'acqua che serve per fare la neve possono pescare dall'idroscalo o dai navigli.

Anonimo ha detto...

e noi poveri mortali di Brentonico cosa possiamo fare?
La situazione ambientale è grave, si sà, ma da dove possiamo cominciare? siamo ridotti tutti all'osso, ormai usare la macchina diventa un lusso, per fare un pieno di benzina dobbiamo fare un mutuo. Togliamo i cannoni dalle piste? non usiamo più l'acqua per fare la neve? Ci auguriamo di poter mantenere il nostro posto di lavoro, anche se ogni giorno vediamo i nostri datori di lavoro sempre più massacrati dalla burocrazia e attendiamo con ansia il giorno della paga: ci sarà o non ci sarà ?
Lo smaltimento dei rifiuti nelle fabbriche è una voce di bilancio che incide sempre di più, si tiene tutto separato, catalogato, smaltito, il SISTRI ci ha fatto impazzire..... e allora, lasciamo che nevichi in val Padana!
prima o poi nevicherà anche in val Brentonicana.

Anonimo ha detto...

Forse si tratta di un segno del divino.
Forse si tratta di "manna" inviata da qualche dio per sfamare il popolo in miseria.
Avete provato ad assaggiarla?