10 dicembre 2011

tariffe servizi 2012

Si avvicina la fine d'anno e, come di consuetudine, il Consiglio Comunale si appresta a deliberare in merito alle nuove tariffe 2012 relative ad acqua-fognatura-depurazione e al servizio raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Raccogliendo le segnalazioni pervenute e le richieste del Blog, ad oggi rimaste inevase...


Servizio Acqua-Fognatura-Depurazione

RICHIESTE:
Si richiede di poter rateizzare il pagamento delle fatture (così come avviene per la T.I.A.) per qualsiasi limite di importo (anche inferiore al vigente limite fissato a 1.032,91€). Sopprattutto in questa fase congiunturale dell'economia, anche una fattura unica di 200/300€, può mettere in difficoltà il bilancio famigliare. (post
acqua bene comune)
DOMANDE:
- quali sono i numeri previsionali e a consuntivo del servizio negli ultimi 10 anni (2002-2012) sui quali si è calcolata la tariffa acqua? (fognatura e depurazione fissati dalla PAT)
- quanti sono ad oggi gli edifici (comprese le case sparse) non ancora autorizzati allo scarico?

- quanti controlli sono stati fatti?

- quante sanzioni sono state elevate e qual'è il totale degli importi? (post
obbiettivo raggiunto?)

Servizio Raccolta-Trasporto-Smaltimento rifiuti

RICHIESTE:
La richiesta è quella di bloccare ogni aumento tariffario (T.I.A) per i prossimi anni (in particolare per il 2012).
L'obbiettivo dovrebbe essere perseguito tramite la costituzione di un fondo nel quale far confluire tutti agli importi T.I.A. aggiuntivi derivanti dall'attività di accertamento eseguita (anni 2007-2011 e successivi). A questo fondo si dovrebbe attingere per coprire i costi del servizio fino ad esaurimento del fondo stesso (art.5 comma 5 del vigente Regolamento TIA vigente). Soltanto ad esaurimento di tale fondo si dovrebbe procedere ad una revisione dell'attuale quadro tariffario vigente (post TIA 2012 più leggera?).
DOMANDE:

- a che punto siamo con la raccolta differenziata? l'obbiettivo per il 2011 del 63% è stato raggiunto? La promessa campagna di sensibilizzazione e informazione è stata fatta? (post
obbiettivo lontano)
- quando passeremo a calolare la quota variabile della TIA in funzione della reale quantità di rifiuti conferita (svuotamenti e/o peso)?

- ad oggi, i dati rilevati relati ai conferimenti e pubblicati sul sito web della Comunità della Vallagarina (utente e password per accesso presenti in fattura) sono farlocchi... Perchè pubblicare dati errati e/o incompleti?

- quali sono i numeri previsionali e a consuntivo del servizio raccolta rifiuti, negli anni 2007-2012, sui quali si è calcolata la tariffa T.I.A.?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Blog per aver preso in considerazione la mia richesta.
Sarebbe bello che, ormai per la Befana, da Palazzo arrivasse la notizia che le fatture acqua e depurazione si potessero pagare a rate. Credo che questa novità farebbe felice tante famiglie che si trovano a dover far fronte a diverse scadenze che si accumulano nella stessa data.

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

grazie a te per il tuo contributo
alla prossima
ciaooooo

Anonimo ha detto...

Roba da mati piu de 20.000 euro per rifar le fogne spesi nel 2011. Cittadini de seria C. Vergogna e strade tute rote a Brentonec