17 marzo 2007

sistemazioni stradali

Nei giorni scorsi l'amministrazione ha approvato ai fini tecnici una perizia di spesa per una serie di interventi di sistemazione stradali per un importo complessivo di 200.000€ (tondi tondi) da finanziare con accensione di un nuovo mutuo.
Nell'elenco degli interventi si trovano alcune delle situazioni di degrado e di pericolo che avevamo segnalato nei mesi scorsi all'interno del blog (strada pericolosa...,ulteriori lavori e costi per tutti ,"el giro al castel" visione1 visione2, attenzione alle "piccole cose").
Nei prossimi mesi dovremmo quindi veder realizzati gli interventi previsti nella perizia mentre per gli altri interventi (ingresso al paese di Castione, curva del "Pallido",...) si dovrà attendere ancora qualche anno...
Forse, facendo qualche risparmio sulle spese correnti (incrementi delle indennità a due/tre cifre…, incrementi gettoni vari di presenza, ....) e facendo ricorso ad una gara complessiva di appalto per la totalità dei lavori anzichè procedere mediante cottimi fiduciari relativamente ai singoli lavori, si sarebbero potuti ricavare dei risparmi di spesa da destinare ad ulteriori lavori.


Cos'è il cottimo fiduciario?
Il cottimo fiduciario è una forma particolare di contrattazione, limitata ai casi di urgenza e ai lavori e/o acquisizione di beni o servizi di modesta entità, ammissibile solo nelle ipotesi tassativamente previste dall'ordinamento

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finiti i soldi per l'asfaltatura delle strade di crosano... finiti i soldi per la posa delle tubature dell'acqua potabile...mutui accesi,(ben si sa come fanno nel pubblico, ma non fino a questo punto!)...debiti spostati sul prossimo anno. O tirano fuori l'ennesimo coniglio dal cappello, o restiamo senza asfalto nè tubature nuove dell'acqua potabile...vediamo dove li prendono questa volta....
b.i.

Anonimo ha detto...

Lettera inviata all'assessore competente e all'ufficio tecnico del Comune in data 6 ottobre. nel frattempo si è modificata la situazione poichè su richiesta mia diretta agli operai del cantiere comunale l'asfalto a pezzi è stato tolto.
Gent.mo Assessore
Porto a sua conoscenza una situazione di degrado della strada di Via Pona con mancanza del manto stradale in più punti ed in particolar modo mancante sulla buche. Qualcuno generosamente e intelligentemente ha accumulato tratti di manto bituminoso sulla curva della via stessa all’altezza della curva di casa Simonetti di fronte al civico numero 20.
Ora i pezzi che lì giacciono dall’estate scorsa si stanno sgretolando con conseguente inquinamento sia delle acque che ne portano una parte con sé, sia dei campi dove le acque piovane scorrono.
La strada presenta notevoli buche date dall’incuria. Alcune buche sono profonde e possono essere causa di incidenti a persone e macchine.
Tengo a dire senza polemica che di Brentonico non esiste solo il centro ma anche una periferia da curare.
Tengo anche a ricordare che proprio il Comune stesso è impegnato in una campagna di sensibilizzazione dell’utenza in merito allo smaltimento dei propri rifiuti per cui si chiede la stessa responsabilità da parte di chi ci sta gestendo.
Non per ultimo auspico che la situazione sia ovviata al più presto, in quanto con la prima neve e conseguente pulitura della strada tali detriti inquinanti andrebbero a finire nella sottostante particella dei signori Andreolli fu Lino e figli.
Sulla stessa strada al guard-rail mancano due pezzi divelti l’inverno scorso e non più riposizionati, si prega di provvedere.
La prego cortesemente di recarsi sul posto per una Sua personale verifica sullo stato delle cose. Cordialità
Irene Bergomi
P.S. Aggiungo ora: abbiamo una strada da terzo mondo, forse a qualcosa serve loro saperlo...Appena ho una risposta la rendo pubblica sul sito.
Tra il resto io sarei quella che ho avuto scarso rispetto per l'Amministrazione, si vede dall'altra parte il rispetto che viene calato verso chi viene amministrato, predicano bene ma.....