lettere "aperte" di protesta
BRENTONICO - Lettera aperta dei villegianti
"Il Comune non fa nulla per abbellire San Giacomo"
Un gruppo di villeggianti di San Giacomo ha scritto una lettera aperta al sindaco di Brentonico. L'input è arrivato dalla pubblicità di alcune iniziative che, nelle intenzioni degli amministratori, dovrebbero rilanciare il turismo sull'altipiano. I villeggianti, però, chiedono di avere voce in capitolo sul futuro della zona che da anni frequentano e amano. Per la maggior parte, tra l'altro, si tratta di persone anziane o, al contrario, di famiglie con bambini che hanno scelto la località proprio per la sua tranquillità. "A San Giacomo - scrivono - non esiste una passeggiata idonea o, meglio, l'unica possibile è la stradina che dalla chiesetta porta fino ad un bivio per Festa: sufficientemente piana, fra sole ed ombra, anche panoramica, ma con buche che dopo i temporali ci mettono giorni a prosciugare il pantano, con invadenti sterpaglie, ortiche e fili spinati ai lati del percorso. Tra l'altro è meta di immancabili comitive di bikers o di qualche mezzo di trasporto. E senza sperare di fermarsi a sedere: non esiste l'ombra della più semplice panchina. A San Giacomo non arrivano in vacanza solo sciatori e arrampicatori; ben vengano sciovie, collegamenti stradali, peraltro sempre solo promessi, o quant'altro; manca e serve però un'attenzione verso carenze d'altro tipo. Da questo punto di vista bisogna dire che le istituzioni sono sempre state assolutamente latitanti e se qualcosa c'è è dovuto all'iniziativa e all'insistenza di operatori privati locali, ai quali non compete il compito di essere i soli a rendere comodo, agevole e più piacevole il soggiorno dei villeggianti e scongiurare il pericolo che essi siano invogliati a cercare siti più accoglienti. Sarebbe insomma auspicabile un'inversione di tendenza in virtù della quale invece di continuare ad intasare selvaggiamente e discutibilmente questa località turistica dal punto di vista degli insediamenti urbanistici, si cominciasse a pensare di curarne gli aspetti più rispondenti al benessere di chi vi soggiorna. Questo si aspettano da anni turisti e villeggianti".
tratto da L'Adige dom. 20 Luglio 2008
BRENTONICO - La lettera indignata di alcuni cittadini
Scavi per le fognature in Polsa
I residenti: "Disagi insostenibili"
La Polsa quella che un tempo era considerata la "Gemma del Baldo", non finisce mai di stupire i suoi turisti. In negativo, purtroppo. Dopo le sventure finanziarie della società degli impianti - che stanno mettendo a repentaglio anche la prossima stagione invernale -, un'amara sorpresa ha accolto anche i turisti dell'estate. Si tratta dell'inizio dei lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria, lavori cominciati alla fine del mese di maggio e che si protrarranno per tutta l'estate. Il risultato è quello di una località turistica trasformata in una sorta di campo di guerra e di fatto quasi inagibile. La denuncia arriva da un gruppo di turisti e residenti, che esasperati da questa situazione hanno deciso di protestare: «Dopo varie lamentele inoltrate senza successo al Comune - scrivono Cristina Bertè e Massimo Cozzaglio, a nome del gruppo dei turisti e dei residenti - riteniamo necessario portare conoscenza il nostro attuale disagio. La situazione che si è venuta a creare a seguito dei lavori di scavo per il nuovo sistema fognario, è disastrosa. Pur comprendendo la necessità dei lavori, denunciamo il metodo incosciente con cui sono stati programmati, la sospensione dei servizi di base (come il ritiro dell'immondizia e la consegna posta); il mancato rispetto della sicurezza dei residenti e delle necessità di transito; la totale disattenzione verso le eventuali emergenze».
tratto da L'Adige mar. 15 Luglio 2008
Nel giro di pochi giorni sono fioccate, in piena estate, ben due lettere di protesta.
Diciamolo apertamente: forse qualcosa non va! le attese e le speranze dei cittadini, turisti e villeggianti sono rimaste tali.
La rassegna stampa:
L'Adige dom. 20.07.2008 "Il Comune non fa nulla per abbellire San Giacomo"
L'Adige mar. 15.07.2008 Scavi per le fognature in Polsa. I residenti: "Disagi insostenibili"
Il Trentino mar. 15.07.2008 Nuova fognatura, l'ira di turisti e residenti
5 commenti:
In tempi non sospetti qualcuno aveva detto attenti a votare questo Sindaco....
Ora chi ha votato questa giunta deve fare il mea culpa.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti purtroppo!!!
In piena stagione turistica non proprio una bella pubblicità per un paesello che vorrebbe riscoprire o scoprire una propria vocazione turistica a misura d'uomo
G.
Negatività non solo in Polsa e a S.GIACOMO. Anche a Brentonico oggi22 luglio in piena stagione turistica ci sono strade chiuse per la posa di tubature, e molte altre impercorribili per le innumerovoli buche che da mesi creano pericolo a pedoni ciclisti e motociclisti .- Questa giunta non è nemmeno in grado di programmare i pochi lavori che intende realizzare.Che scivolone politico-amministrativo !!
-Come siamo caduti in basso!!
E che dire delle numerose buche che spuntano come funghi, grazie alla copiosa pioggia di questi ultimi giorni, sulle nostre strade comunali?
In questi giorni "degna" di attenzione quella che "staziona" proprio davanti alla chiesa di San Rocco all'ingresso del paese.
Proprio un bel biglietto da visita per chi in questi giorni di vacanza mette piede in paese!
G.
E che dire della strada che va in Festa? Dalla curva del Pallido in su è pericolosa e dal limite dell'impraticabilità in seguito ai lavori eseguiti. Aspettiamo l'ennesimo incidente e l'ennesima causa di risarcimento danni? Il Comune fa i lavori e poi si dimentica... o fa finta di non vedere. Nel frattempo i disagi, prevedibili ed evitabili attraverso un attento controllo dei lavori sono tutti sulle spalle dei cittadini che pagano...
G
Posta un commento