04 marzo 2012

Brentonico: miopi o ciechi

Un’idea buona, socialmente corretta e persino d’avanguardia a Brentonico l’avevano pur avuta.
Il percorso per non vedenti appena oltre S.Caterina, pur nei suoi limiti (post -1 e mezzo, panorama montano, la natura parla con tutti), pur coi suoi costi inverosimili ed anche con qualche pecca realizzativa e manutentiva appartiene al novero delle possibili cose da fare per dare una prospettiva economica ed una “visibilità” nuove a questo paese.
C’era d’attendersi un’invasione di pulman da tutta Italia e dall’Europa di Non Vedenti finalmente esposti alle bellezze naturalistiche di un Altipiano tutto da godere.
Non sembra essere andata così. Il secondo tempo fatto di promozione diffusa, penetrante e allargata non si è ancora visto. Speriamo di vederlo prima che su quel percorso qualcuno scriva la parola “fine”.
Intanto quelli di Folgaria, per un’iniziativa a favore dei portatori di (altri) handicap vanno, gratuitamente, sul Corriere della Sera
C’è da augurarsi che i catalettici amministratori pubblici brentonicani, già “diversamente abili” su molte questioni aprano di tanto in tanto gli occhi.     
Gianclaudio

Il link all'articolo completo sul Corriere della Sera: Folgaria, la «montagna per tutti»
Nel comprensorio sciistico trentino nove baite offrono ai clienti con ridotta mobilità una carrozzina per muoversi...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con la solità ironia e puntualità Gianclaudio ha colto nel segno!

Confidiamo nello spritito di emulazione e della giusta attenzione per le persone con difficoltà motorie, sensoriali o cognitive
gpb