19 maggio 2010

il dopo voto

E' passata! Le urne sono state aperte e la volontà degli elettori svelata.
Si potrebbero dire molte cose; proviamo a metterle in un elenco puntato e commentarle insieme, fare delle aggiunte, puntualizzazioni,...

  • è stata senza dubbio una bella campagna elettorale: 3 proposte chiare ben spiegate, messe nero su bianco e pubblicizzate a dovere anche facendo uso dei moderni mezzi
  • -7,94% di partecipazione al voto non è sicuramente un bel dato e deve far riflettere tutti
  • ottimo risultato della lista PD che raccoglie il 29% dei voti riuscendo a convogliare e valorizzare tutte le componenti di sinistra che nella precedente tornata si erano presentate in ordine sparso
  • un bel risultato anche della lista civica Brentonico Futura con il 24%
  • ottimo risultato del voto donna: ben 5 presenze femminili nel nuovo Consiglio Comunale (3 PD, 1 UPB e 1 Brentonico Futura) contro le solo 2 presenze di quello uscente
  • dall'esito del voto sembra non esser stata premiata, da parte degli elettori, l'operazione di salto della barricata di alcuni esponenti dell'uscente opposizione
  • un grande ricambio (ben 11 su 20) riguardo la composizione del Consiglio Comunale
  • una nutrita componente giovanile con tanta voglia di mettersi in gioco
  • un voto attento e severo sull'operato di alcuni degli Assessori uscenti
  • ...
E ora si tratta di passare dalle parole ai fatti.
A breve inizieranno i lavori con all'ordine del giorno:
- l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale
Sara affidato ad un esponente dell'opposizione?
- la determinazione del numero di assessori e relativa designazione
Saranno nel numero massimo di 6 consentito da Statuto e Legge Elettorale (per i comuni con 3.001-10.000 abitanti)?
- la determinazione delle indennità di carica per il Sindaco, ViceSindaco, Assessori e Presidente del Consiglio
Verranno recepiti/varati aumenti o si cercherà di non aumentare e/o contenere al massimo tale voce di spesa vista la congiuntura economica e gli ingenti debiti in essere (6 milioni di euro)?
Non rimane che attendere alla prova dei primi passi la nuova Amministrazione.
Buon lavoro a tutti!


La stampa scrive:
Il Trentino 19.05.2010 Trionfo del Pd, flop dei dellaiani
Il Trentino 18.05.2010 Dossi polverizza gli avversari
L'Adige 18.05.2010 Un plebiscito conferma Giorgio Dossi

Tutti i dati (affluenza e risultati)
Elezioni comunali 2010

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto è un'illusione
e un'illusione
è una piccola parte di niente
creata da noi
per trovare una scusa
all'incubo che si vive.

Anonimo ha detto...

fischia Allegria! cerchiamo di essere positivi, costruttivi e speranzosi
ciaooo
gp

Anonimo ha detto...

Un esito elettorale davvero incomprensibile, considerato che la voce unanime dell'altopiano era di grande insoddisfazione sia per il Sindaco poco presente e inattivo, ma con indennità molto consistenti, sia della Sua giunta. Forse il loro opuscolo "pensato ad hoc" e inviato nelle famiglie un mese prima delle elezioni ha avuto l'effetto da loro desiderato, convincente, nonostante i contenuti decisamente poco attendibili e discutibili su ciò che è stato realizzato durante la legislatura.
Ritengo che L'UNICA LISTA, rappresentata dal candidato sindaco Canali, sia la morale vincitrice di queste elezioni, per più motivi, arrivando a sfiorare il 25% dei consensi.
Canali ha svolto la campagna elettorale con trasparenza, discrezione e correttezza, a differenza di coloro che da oltre un anno stavano preparando strategie varie, pur di vincere, sotto la direzione occulta,( ma di ben noti registi), che a loro piacimento spostavano pedine.
Quinto Canali con la positiva esperienza nei vari ruoli che ha ricoperto per anni in passato nell'ambito dell'amministrazione Comunale, saprà, insieme al Suo gruppo, essere propositivo e ciò non potrà essere sottovalutato da chi governa. In caso contrario auspico che possa far conoscere all'opinione pubblica l'evolversi delle problematiche, con l'auspicio però che ciò non avvenga tramite i giornalisti locali, decisamente di parte che potrebbero ancora una volta stravolgere il tutto, come da consuetudine assodata.

Anonimo ha detto...

1535 i voti per Dossi
549 i voti per Canali
IL POPOLO SI E' ESPRESSO.
a buon intenditore...

Anonimo ha detto...

Ieri Avio a solo 6 giorni dal voto ha varato la nuova Giunta Comunale: 5 assessori + il Sindaco. E noi? dobbiamo ancora attendere: i tempi della politica e delle trattative... Aspettiamo fiduciosi!
p.

Anonimo ha detto...

Si dice in giro che quelli dell'Unione vogliono 3 assessori o 1 assessore e il vicesindaco, il PD anche. Quelli di Crosano e Cazzano non contano più niente e stanno prendendo digestivi a go go. Siamo alle solite... Tante careghe per nulla...

Anonimo ha detto...

Risposta al commento anonimo del 22.05.2010 ;
Canali ha accettato di candidare un mese prima della scadenza dei termini stabiliti per la presentazione delle liste, su pressione di alcuni cittadini che non condividevano, allibiti, "le manovre politiche" che si stavano delineando sull'altipiano, per far confluire consensi in un unico calderone con promesse di poltrone varie, pur di raggiungere il potere ad ogni costo e senza opposizione.
Risultato:
Canali una sola lista formata in tempo ristretto, ma qualificata, SENZA APPOGGI POLITICI O INFLUENZE VARIE : oltre il 24% di consensi
Dossi quattro liste 67,7%
a buon intenditore ........

Anonimo ha detto...

Però adesso l'UPT di Dellai e Schelfi conta quattro consiglieri e può garantire o togliere la maggioranza al sindaco.
Voglio chiedere se come sito potete dirci quanto hanno speso le coalizioni per la campagna elettorale e chi ha pagato. Non c'è l'obbligo di dichiarare le spese elettorali?

Anonimo ha detto...

E che dire degli spropositati rimborsi chilometrici (svariate migliaia di euro per il tragitto casa-municipio) percepiti dei nostri amministratori? un costo che potrebbe benissimo essere eliminato in quanto già ricompreso nell'indennità percepita dai nostri amministratori. Non a caso infatti si chiama indennità (ossia indennizzo) e non stipendio o emolumento. Stiamo a vedere, alla prova dei fatti, come maggioranza e opposizione muoveranno i primi passi.
gp

Anonimo ha detto...

Brutta fine per un'altro "trasfugo" della politica brentegana.
Il nostro ex Presidente del Consiglio Comunale, non si è ripresentato in quel di Brentonico ma a Rovereto appoggiando la lista CIVICA CON VALDUGA.
Per un solo voto, non essendo stato eletto Valduga Sindaco, il nostro ex Presidente del Consiglio Comunale non entra nel Consiglio Comunale di Rovereto.
Oleh!