24 febbraio 2010

la voce di Prada

Pubblichiamo l'email pervenuta dai cittadini della comunità di Prada.
Questa la copia di una mail inviata al sindaco e per conoscenza a tutta la giunta comunale e pure protocollata (con relativa documentazione fotografica) dall'ufficio protocollo. La prima mail inviata verso luglio 2009 e successivamente inviata a scadenze definite, e l'ultima volta il primo ottobre 2009. Nel mezzo non sono certamente mancati colloqui (seppur casuali) con gli assessori competenti e il tutto veniva rimandato ad un "incontro di giunta dove si sarebbe dovuto discutere delle questione per sistemare qualcosa rispetto a quanto segnalato".
Ora il testo integrale della nuova email
, spedita nei giorni scorsi.
Prada di Brentonico, 1 luglio 2009 - 1 ottobre 2009
Alla cortese attenzione dell'amministrazione comunale e degli assessori competenti
Sono Veronesi Giorgio e Le scrivo per conto della comunità di Prada. Nonostante la mia mail del primo luglio 2009, a distanza di ormai tre mesi, non risultano ancora prese delle posizioni in merito alla mail precedentemente inviata. Il Sig. sindaco mi ha risposto, ma sarebbe opportuno vedere qualcosa di fatto oltre che una semplice risposta via mail...
Con la presente sono a comunicare con l'amministrazione comunale in merito ad alcune situazioni degradanti che da tempo si sono presentate nella frazione di Prada. Per maggiore comprensione ho pensato opportuno inviare una documentazione fotografica allegata alla presente in modo tale che i Sigg. amministratori possano rendersi conto realmente dei problemi che di seguito saranno esposti.
1. FERMATA DELLA CORRIERA ALL'INCROCIO PRADA-SACCONE-BRENTONICO-POLSA. E' stata finalmente riparata, nel corso della scorsa settimana, la pensilina per la sosta dei viaggiatori in attesa. Si auspica ora che venga messa in opera la tabella a fondo giallo - da applicarsi nella parte superiore della pensilina-come nelle altre frazione, indicante il nome della fermata, come previsto da TRENTINO TRASPORTI E P.A.T. (vedi foto con inquadrata la zona atta all'applicazione della predetta tabella).
2. CABINA TELEFONICA. E' da mesi che sono stati divelti e successivamente rotti i vetri della cabina telefonica pubblica. Si auspica in un' intervento da parte dell'amministrazione per il ripristino delle parti in vetro mancanti.
3. PIAZZA. L'aiuola in piazza è stata delimitata da una cordonata che in alcuni punti è stata danneggiata (vedi foto). Il marciapiede che collega la piazza con gli impianti sportivi risulta in alcune zone essere ceduto, probabilmente per gli svariati eventi atmosferici passati che, a vario titolo hanno contribuito al manifestarsi di questa situazione (vedi foto).
4. PUNTO RACCOLTA IMMONDIZIE. E' vergognosa la situazione del punto raccolta sito alle spalle delle chiesa. Bidoni pieni di scritte, divelti e manomessi, disposti senza ordine. Inizialmente, quando era stato istituito il punto raccolta, per i bidoni erano stati occupati due posti auto delimitando la zona con una palizzata. Ora, la palizzata è stata tolta d'opera, i bidoni sono ubicati in ordine "sparso" e vengono occupati la bellezza di quasi quattro posti auto...(vedi foto)
5. CIMITERO
Visto che pare siano stati stanziati i fondi dedicati al ripristino e alla sistemazione dei cimiteri comunali, sarebbe opportuno eseguire le seguenti opere:
- Scala esterna: vista la poca praticità dell’attuale scala, sarebbe preferibile avere una scala con dei gradini di misura “normale” o al limite eliminarli, sostituendoli con una pedana.
- Drenaggio: eseguire un lavoro di drenaggio per evitare le infiltrazioni ed il repentino spostamento delle lapidi.
6. SECONDO ACCESSO AL PAESE (per chi proviene da Saccone)
- Sistemare ed asfaltare la “strada di gronda” per l’accesso al paese. La sua valorizzazione e manutenzione è da considerarsi di vitale importanza, visto che, durante i lavori di posa della nuova rete fognaria, era l’unica via d’accesso, considerando poi che la doppia entrata al paese è stata chiusa.
7. “VIA SOTTOPRADA - VIA MOSCHINI”
- Controllare il corretto funzionamento dell’illuminazione pubblica e, al caso, sostituire le lampadine guaste, pulire le bocce in vetro e liberare da eventuali rami d’albero il raggio d’illuminazione del corpo illuminante.
Emanare a questo proposito una disposizione per il taglio delle piante a confine con la proprietà pubblica. Per esempio, nel comune di Vallarsa, (non molto distante da noi) non possono esserci piante di medio-alto fusto a 5 metri dalle strade comunali e soprattutto all’interno delle frazioni. L’ente avvisa per iscritto il censito e se non si provvede al taglio delle piante, scaduti i termini previsti, invia la propria squadra operai, fa tagliare ed accatastare la legna ed infine, invia il conto per la prestazione eseguita. Questo per evitare l’occultamento dei lampioni sulla via pubblica e il continuo “inzozzamento” delle strade durante il periodo autunnale al cadere delle foglie.
- Installazione di alcuni punti luce presso via Moschini (dopo l’albergo Cedrone - per raggiungere l’abitazione della famiglia Verona Angelo e Primo Dossi, inoltre, in via Sottoprada, per raggiungere l’abitazione della famiglia Barozzi Abbondio). Nel primo caso, l’impianto è già predisposto…e a quanto pare, gli assessori competenti affermano che i lampioni nuovi sono in giacenza presso il magazzino comunale di Brentonico da molto molto tempo…
Auspico che da parte dell'amministrazione vengano presi dei provvedimenti a riguardo, almeno per i punti in oggetto per i quali basterebbe veramente poco tempo e forse tanta buona volontà. Siamo una frazione turistica come tante altre, diamo almeno la dimostrazione al turista che viene a soggiornarvi che siamo una comunità pulita, in ordine e distinta. Per Voi sarà insignificante, ma per noi di Prada e per tutti coloro che Vi abitano, sarebbe molto più bello poter trovare tutto un pò più ripristinato e decorosamente sistemato...
In attesa di un Vostro gentile riscontro, Vi saluto distintamente
GRAZIE
Veronesi Giorgio - Prada

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giorgio tempo sprecato con questa amministrazione, e magari gli anche votati.

Anonimo ha detto...

Caro Giorgio andrà a finire che Prada, dopo non aver avuto niente da questa amministrazione voterà ancora il tuo omonimo.Complimenti!!
Auguri.
G.T.

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

aggiornato il post con anche il contributo fotografico