28 luglio 2012

rally & "giornata ecologica"

Tanto per non farci mancare nulla, tanto per essere coerenti con la nostra proposta turistica, oggi e domani PROVA SPECIALE DI RALLY AVIO-SAN VALENTINO.
Domenica prossima, per rifarci la verginità, "giornata ecologica" con una giornata senza traffico sul Monte Baldo e la chiusura al traffico a motore del tratto di strada provinciale tra S.Valentino e Prà Alpesina dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Ecco il manifesto della gara automobilistica da competizione Avio – San Valentino con tanto di stemma del Comune di Brentonico.

Tutto questo per promuovere il Parco del Monte Baldo o per spianare la strada ad altri progetti di collegamento stradali-funiviari ad "alta velocità"!?

Rally della Quercia domenica il via | Trentino Corriere delle Alpi  
Rally Città della Quercia | APT Rovereto e Vallagarina

23 luglio 2012

ora le chiamano spese di back office

Il via alla cura dimagrante ormai è dovereso se non imposto. Poco tempo fa si parlava del tempo di bilanci... tempo di tagli. Oggi è stata annunciata la review in salsa trentina forse per non far trasparire l'imposizione romana. Sono stati annunciati tagli dalla Provincia pari a 120 milioni di euro. «Valgono il 4,2 del bilancio, rispetto al 2,2 in campo nazionale».

Punta a un risparmio di 120 milioni all’anno per le spese di back office (funzionamento della macchina pubblica per parlar chiaro "magnadora"), pari al 4,2% della spesa corrente del bilancio della Provincia autonoma, il Piano di miglioramento messo a punto dalla Giunta provinciale di Trento. La Spending review trentina, entrerà in funzione già da quest’anno e sarà a regime nel 2016. Nel dettaglio, si punta a un risparmio del 12% della spesa relativa al personale di back office, a un risparmio dell’8% della spesa aggredibile per acquisto di beni e servizi e a una graduale riduzione del 5% dei trasferimenti ad enti e soggetti esterni al sistema pubblico provinciale, interessati da analoghi processi di modernizzazione. Il piano punta a recuperare risorse da mettere a disposizione dell’economia trentina. Fra gli obiettivi attesi da qui al 2016 vi sono un miglioramento della produttività pubblica di almeno il 25% (per le attività di back office) e una riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese del 25%; una riduzione del 50% dei tempi medi di almeno la metà dei procedimenti amministrativi (tanto verso le imprese quanto verso i cittadini) e comunque la riduzione del 30% dei tempi medi di tutti i procedimenti; una riduzione del 35% del numero dei procedimenti amministrativi. Vi è poi il sacrosanto blocco del turnover al 20%.
Improvvisamente il Re è nudo!
Rimaniamo in attesa della spending review in salsa brentegnana...

22 luglio 2012

percorso della salute

Nel fantomatico elenco delle opere pubbliche "incompiute" del Patto Territoriale rientravano, nel territorio del Comune di Brentonico, anche la realizzazione (400.000€ circa) di n° tre percorsi ciclo-pedonali (qui i dettagli »)
1. Percorso delle miniere e delle malghe: Malghe Pianetti – Pianaz – miniere delle Terre Verdi; 
2. Percorso fluviale lungo il torrente Sorne: dal Mulino  dei Puntuai fino al Pont del Diaol con gli antichi  mulini e  le miniere di ferro;  
3. Percorso della salute: Pineta – S. Caterina – Dos de Robiom
Per fare un esempio concreto parliamo di quest'ultimo.
Dopo aver speso diversi soldini per una rattoppata del vecchio Percorso della salute come lo si fa conoscere? Sul libricino Guida agli eventi - Proposte estive troviamo due sole righe che recitano:

Salendo verso Doss de Robiom si trovano indicazioni per il percorso della salute: un tragitto immerso nel bosco, spezzettato da varie tappe con una tabella illustrativa che mostra il tipo di esercizio da svolgere

Della serie: la caccia al tesoro è aperta! dal paese non vi è infatti alcuna indicazione. Che dire poi delle bacheche messe a dimora e prive di ogni contenuto informativo? Che dire di tutto quel materiale resinoso abbandonato lungo il tragitto e nel bosco perchè non di interesse da parte della ditta che ha eseguito il disbosco? Potenziale turistico inespresso o...

01 luglio 2012

virtuosi "ambasciatori"

Nel Consiglio Comunale di martedì 26 giugno 2012 sono stati trattati alcuni dei punti che, da tempo, stanno molto a cuore anche al Blog (ci si riprova - 8 com., altro che 120.000€... - 18 com.)
Rimandiamo al dettagliato resoconto fatto dal Gruppo Consigliare Brentonico Futura nel post Cronache dal Consiglio Comunale
Auspichiamo che gli impegni presi si trasformino, in tempi brevissimi, in fatti.
Infine, un ringraziamento ai virtuosi "ambasciatori"...