22 gennaio 2013

Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT)

Il testamento biologico, o Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT), è l’espressione della volontà da parte di una persona, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità in cui si dovesse trovare nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione.
Con il testamento biologico si nomina un fiduciario, cioè la persona che, nel caso il dichiarante diventi incapace di comunicare consapevolmente con i medici, è chiamato ad eseguire la volontà espressa nel testamento. E' possibile nominare anche un supplente del fiduciario, che agirà al suo posto nel caso questo si trovi impossibilitato.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune di Brentonico che con la deliberazione consigliare n.36 del 2 ottobre 2012 ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni.
Le modalità operative del nuove servizio dovevano esser definite entro 60 giorni, naturalmente già scaduti!
I cittadini di Brentonico attendono pazientemente.


L'istituzione di questo registro è il frutto dell'approvazione di una specifica mozione presentata dal Gruppo Consigliare Brentonico FUTURA

Nessun commento: