19 gennaio 2013

orsetto «peluche» corre sul Baldo

CASTIONE - Non ci sono più dubbi sul fatto che un orsetto abbia scelto le pendici del Baldo come sua dimora preferita. In queste settimane si sono, infatti, moltiplicati gli avvistamenti: sabato 22 ottobre il plantigrado è stato intravisto all'altezza della «curva dei rospi», sulla statale prima di passo San Giovanni. Lunedì invece, è stato avvistato da un'automobilista vicino all'isola di Sant'Andrea.
Ma l'incontro più curioso è stato quello di Mauro B., a Castione. Lunedì pomeriggio, alle 14 circa, l'operaio si è recato in campagna, dove possiede alcuni castagni e, proprio in località Crone, fra Castione a Sano, ha incontrato il piccolo di orso. «Di solito quando vado nei miei prati, trovo sempre dei caprioli che si nutrono di castagne. Lunedì pomeriggio invece al loro posto c'era l'orsetto», racconta Mauro B.
Le piante si trovano a poco più di un chilometro dal centro abitato, che tra l'altro domenica è stato invaso dai visitatori per la festa. «Sono rimasto di sasso. Sapevo che l'orso si aggirava da queste parti, ma trovarselo davanti è un'altra cosa.
Fatto sta che io l'ho beccato mentre mangiava le ultime castagne rimaste a terra; si è alzato su due zampe, mi ha guardato negli occhi e poi è fuggito nel bosco», ricorda Mauro B.
Se l'animale era spaventato, lui era invece piacevolmente incuriosito e, salito immediatamente in auto, ha provato a rincorrere il plantigrado. Niente da fare: l'orsetto si è subito volatilizzato. «Non mi ha fatto paura, perché si vedeva che era piccolo.
Direi piuttosto che sembrava un peluche, alto un metro al massimo, con il pelo quasi nero. Se ci fosse stata la madre, l'avrei vista accanto al cucciolo almeno durante la fuga. Invece è sempre stato solo, per mia fortuna». La. Ga.  fonte L’ADIGE del 27/10/2011

Svariati gli avvistamenti dell'orso sul Monte Baldo ma non solo. Dopo gli avvistamenti a Loppio, mangia castagne a Castione. Per non essere colti impreparati al prossimo avvistamento un interessante incontro:
Convivere con l'orso in Trentino e sulle Alpi
Mercoledì 23 gennaio 2013 a Mori - Auditorium comunale Via Scuole 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'eccellente (e fortunato) Lino Mazzurana da Crosano l'orso del Baldo l'ha ripreso con la sua telecamera professionale, credo nel Settembre scorso, nel valloncello di Canalece (sotto il rifugio Graziani). Non mostrare Mercoledì a Mori quelle preziose immagini è un'occasione sprecata.
Gianclaudio

Anonimo ha detto...

bello l'orso almeno finchè non iniziera a sbranare anche a brentonico qualche animale come in tutto il trentino.
comunque ci sono delle orme sospette anche al campo sportivo di santa caterina .

Anonimo ha detto...

Sì anche la zona sopra il campo sportivo, fotografate risultano essere di orso.
Anche nella zona Mandram.