05 giugno 2013

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il tema scelto per quest’anno:

So think before you eat and help save our environment!
Quindi, pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare la natura!
Si stima che il 40-50 per cento del cibo prodotto ogni anno venga sprecato. Per fortuna, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) vuole contribuire a diffondere consapevolezza sullo spreco alimentare.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento mondiale dedicato alla sensibilizzazione circa i numerosi problemi ambientali e le opportunità per trovare soluzioni. Ogni anno, l’UNEP individua un tema e per il 2013, il tema sono i rifiuti alimentari:  
Pensa * Mangia * Preserva
Il compito è quello di suscitare consapevolezza e misure immediate per ridurre lo spreco di cibo e la perdita di tutta la catena di approvvigionamento alimentare. Solo alcuni fatti:
    • La quantità totale di cibo sprecato in tutto il mondo, 300 milioni di tonnellate, è maggiore della produzione alimentare totale dell’Africa sub-sahariana – quantità sufficiente a sfamare i circa 900 milioni di persone che soffrono la fame.
    • In tutto il mondo, una persona su sette va a letto affamata e più di 20.000 persone muoiono di fame ogni giorno.
    • Gli australiani buttano via più di 4 milioni di tonnellate di cibo ogni anno: quasi un migliaio di chilogrammi per nucleo familiare.
    • La produzione di cibo, dal campo alla tavola negli Stati Uniti si mangia il 10% del bilancio totale di energia, utilizza il 50% dei terreni e inghiotte l’80% di tutta l’acqua dolce consumata negli Stati Uniti. L’equivalente di $ 165 miliardi di dollari ogni anno.
    • Il cibo avanzato finisce per marcire in discarica come ogni tipo di rifiuto solidi negli Stati Uniti dove rappresenta quasi il 25% delle emissioni di metano.

Nessun commento: