08 novembre 2006

LEGAMBIENTE premia l'impegno, i cittadini giudicano i fatti!

In questi giorni i cittadini di Brentonico hanno ricevuto le cartelle di pagamento dell'acqua consumata relativamente all'anno 2005.
Tra le varie voci in fattura si trova anche una quota di costo, di importo non marginale, relativa alla depurazione delle acque.
Sono ormai diversi anni che i cittadini di Brentonico pagano questa "voce" relativa ad un servizio che ad oggi non è ancora reso disponibile alla gran parte della popolazione.
Negli incontri con la popolazione di fine 2005 la nostra amministrazione si era impegnata ad allacciare, nel corso della primavera-estate 2006, la gran parte dei propri cittadini alla nuova rete di acque "nere" realizzata negli scorsi anni.
Ad oggi tale impegno risulta in larga parte disatteso.
Nel frattempo si continua a sostenere costi di manutenzione straordinaria per i vecchi tratti di fognatura di acque miste che, vista la loro longeva età, continuano a “fare acqua da tutte le parti”. Cosa ancora più sconcertante è il fatto che le acque nere non ancora allacciate alla rete di depurazione finiscano insieme a quelle meteoriche nei nostri torrenti senza subire alcun processo di depurazione offrendo delle immagini che non si vorrebbe proprio vedere!

uno scorcio poco edificante sul corso d'acqua Rio Fontechel

Recentemente il nostro comune è stato insignito da parte di LEGAMBIENTE di una BANDIERA VERDE come premio per "le buone idee capaci di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente". Il premio voleva riconoscere il buon lavoro svolto dal comune di Brentonico, per la "promozione di uno sviluppo adeguato ai valori territoriali, in particolare per l’impegno assunto a favorire dell’iter per l’istituzione del Parco del Monte Baldo".
CarovanaAlpi2006-bandiere-verdi

LEGAMBIENTE premia l'impegno, ma i cittadini di Brentonico vedono e giudicano i fatti!

Nessun commento: