21 aprile 2007

C.R.M. - Centro di raccolta materiali

In settimana è entrato in funzione il nuovo Centro di Raccolta Materiali (CRM) per rifiuti urbani situato in località Monte Giovo, a monte della frazione di Castione, lungo la strada di collegamento Castione-Brentonico.
È una struttura dove tutti i cittadini del Comune possono conferire quei materiali e rifiuti che non possono normalmente essere differenziati a domicilio negli appositi contenitori o negli altri specifici contenitori presenti sul territorio.
Il Centro è presidiato da personale qualificato che ha la funzione di informazione per il corretto utilizzo da parte dei cittadini.
Nel nuovo CRM possono essere conferiti i rifiuti differenziati, ingombranti e vegetali prodotti dalle utenze domestiche e nello specifico risulta attrezzato per ricevere:

  • carta, materiali cartacei in genere
  • plastica e materiali plastici
  • vetro in genere (contenitori e lastre)
  • latte, lattine e barattolame in metallo
  • verde vegetale (sfalci, ramaglie, residui di manutenzione di boschi, orti e giardini)
  • materiali ferrosi e metalli in genere
  • legno, materiali legnosi in genere
  • rifiuti ingombranti e beni durevoli: mobilio di vario genere, televisori e monitor, lavatrici, lavastoviglie, impianti stereo, forni a micro-onde, cicine economiche, tudi al neon, ecc.
  • rifiuti pericolosi e tossico nocivi: farmaci scaduti, accumulatori, pile, batterie di moto e autoveicoli, vernici e solventi, candeggina, fitofarmaci e pesticidi, oli minerali e vegetali, filtro olio, materiali assorbenti, contenitori e recipienti imbrattati asciutti, sostanze alcaline
  • pneumatici, gomma e similari
QUANDO E' APERTO?
mercoledì dalle 07.30 alle 11.30

sabato dale 09.00 alle 17.00
SI DEVE PAGARE ?
No. Il servizio è gratuito.
CHI PUO' ACCEDERE ?
Le sole utenze domestiche: i cittadini.
INFORMAZIONI:
Comprensorio della Vallagarina tel. 0464 484212
Comune di Brentonico tel. 0464 399112

Bene! Bene! con l'arrivo del nuovo CRM, ora tutti i cittadini hanno la possibilità di conferire in modalità differenziata quasi tutti i tipi di rifiuto che normalmente vengono prodotti.
A tal proposito si vuole segnalare l'impossibilità di poter conferire presso il CRM anche
inerti in piccole quantità: calcinacci, mattoni, scarti di lavori di ristrutturazione edile, sanitari, ecc.
Tale possibilità è consentita in altri CRM presenti nel Comprensorio Vallagarina (vedi Mori e Folgaria) e pertanto si confida che ciò risulti praticabile anche nel nostro CRM.
Infine, ma non per importanza, si era promesso che in occasione dell'entrata in funzione del nuovo CRM, si sarebbe colta l'occasione per rifare un giro di sensibilizzazione e per comunicare i risultati ottenuti dalla raccolta differenziata in questi primi mesi. Tutte cose di vitale importanza per sollecitare comportamenti virtuosi...