iniziative di democrazia diretta
Oggi si vuole segnalare alcune iniziative di democrazia diretta che in questi mesi sono state messe in campo da alcune amministrazioni o da comitati cittadini.
Contributi pervenuti dal "Movimento per la Democrazia Diretta"
Fiume Veneto si prepara al Bilancio Partecipativo?
Ringraziamo Mauro Piva, di Fiume Veneto (PN) che ci segnala la seguente iniziativa del suo comune. Le diamo spazio, nella speranza che ciò che muove l’amministrazione comunale di Fiume Veneto sia una sincera disposizione ad applicare realmente il bilancio partecipato, e non la semplice volontà di utilizzare fondi europei ottimisticamente stanziati allo scopo. D’altra parte starà anche, e soprattutto, ai cittadini di Fiume V. utilizzare questa occasione, speriamo non strumentale, come una occasione di reale democrazia partecipata. In ogni caso la tigre (la Democrazia Diretta e Partecipativa) sembra diventare ogni giorno più interessante da “cavalcare”. O no?
Corso di formazione
Al via il corso di formazione sul Bilancio Partecipativo! Iscrizioni aperte fino al 6 aprile.
E’ in partenza il percorso formativo gratuito “Costruiamo un Comune fuori dal comune” sul tema del Bilancio Partecipativo.
Il corso si terrà a Fiume Veneto, presso la Biblioteca Comunale, a partire da mercoledì 11 aprile 2007, ore 20.30. Gli otto incontri previsti (scarica Programma Dettagliato) mirano a presentare, ad amministratori locali e cittadini, le esperienze e il funzionamento del Bilancio Partecipativo, una delle forme maggiormente riconosciute di partecipazione attiva dei cittadini alla vita della propria città e all’elaborazione diretta della politica municipale.
Il corso si propone come momento formativo, di riflessione e di confronto, con la prospettiva di valutare la sperimentazione del Bilancio Partecipativo presso il Comune di Fiume Veneto e gli altri Comuni interessati a questo modello di gestione del Bilancio Comunale.
Un'altra inizitiva che si è svolta nei giorni scorsi:
La parola ai cittadini a Rovereto
Sito cittadinirovereto.it
Iniziative sicuramente degne di attenzione e ottimi spunti anche per la nostra comunità per incominciare a muoversi in questa direzione...