12 luglio 2007

non c'è due senza tre...


Domenica scorsa è stato inaugurato, dopo lunghe vicissitudini durate diversi anni, il nuovo bocciodromo (in foto il "cassone quadrato") attiguo al palazzetto (in foto il "capannone industriale a volta") .
Ma non è finita...
Ora, sempre in zona, l'Amministrazione ravvisa l’esigenza di nuovi parcheggi, dettata dalla presenza oltre che dal Cimitero, anche dall’entrata in funzione del nuovo bocciodromo, nonché dalla presenza del palazzetto.
Per questo, con la delibera N. 83/2007 del 30/05/2007
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO PUBBLICO SULLA P.F. 207/6 – C.C. BRENTONICO - LOC. “AL ZENGIO”, l'Amministrazione ha dato il via alla progettazione esecutiva del nuovo parcheggio per un importo di 100.000€ tondi tondi precisi precisi.
Ma quello che più sconcerta è che nel progetto è prevista anche la realizzazione di stalli per parcheggio e sosta camper.
Così dopo la vocazione cimiteriale della zona, il rilancio come zona sportiva ora il rilancio della località "AL ZENGIO" come zona ricettiva per camperisti.
Tralasciamo le ovvie e ben note osservazioni circa l'impatto sulla viabilità che già le opere in essere comportano e torniamo alle origini. Si perchè forse qualcuno si è dimenticato che nelle immediate vicinanze esiste un cimitero che è degno di rispetto. Un rispetto che forse la sola normativa (limite di rispetto cimiteriale) non è in grado di garantire...
Per dirla in altro modo, una politica lontana d
al buon senso dei vivi e poco rispettosa anche dei morti che, come è risaputo, non "parlano" e soprattutto non votano!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L'aspetto più divertente (...si fa per dire) della cerimonia di inaugurazione del nuovo bocciodromo sono stati di certo gli interventi dei politici giocherelloni di casa nostra. Avrebbe detto Totò: "Ma siamo uomini o caporali?". E il vicesindaco .... cosa si fa per una foto .... e .....

Anonimo ha detto...

Le schifezze, materiali e morali, si perpetuano e moltiplicano!

Anonimo ha detto...

Finalmente un provvedimento che può concretamente e in tempi brevi pesare sullo sviluppo del turismo sull’Altopiano di Brentonico!
La Giunta comunale ha infatti recentemente approvato la delibera per l’istituzione di un parcheggio per Camper nell’area fra il Bocciodromo e il Cimitero.
Una struttura che mancava e che, per sua natura, se doverosamente pubblicizzata e diffusamente segnalata almeno in valle, attrae i turisti di passaggio svolgendo un particolarissimo ruolo di promozione turistica.
La posizione panoramica non mancherà di affascinare gli utenti che visitando il paese, onorando le tavole dei ristoranti locali e approvvigionandosi del pane, dei pasticcini, delle carni e dei formaggi locali (oltre che di tutti i rifornimenti d’uso) non mancheranno di tornarvi in gran numero estendendo poi le escursioni all’intero Altopiano, agli Agritur ed ai campeggi di Polsa e San Valentino.
Certo, forse si sarebbe potuto pensare ad un’area più ampia e libera da strettoie che ne rendono problematico l’accesso. Un’area che nel contempo necessita di una radicale riqualificazione e manutenzione... Quella di via San Rocco, ad esempio... Ma tant’è!
C’è da augurarsi comunque che il parcheggio sia corredato almeno dei servizi esenziali ricercati dai camperisti... Servizi igienici, scarichi acque nere/grigie, illuminazione, elettricità, acqua potabile... Ombra... Il tutto su una piattaforma non asfaltata ma realizzata coi forati di cemento che favoriscono la spontanea crescita dell’erba ed il drenaggio naturale.
Indispensabile infine un regolamento che disciplini l’utenza e limiti la sosta alle 48 ore a fronte di una tariffa attorno ai 5 euro al giorno.
Una cosa ben fatta insomma!
Complimenti e... Auguri!
g.a.

Anonimo ha detto...

Non è certo quello il luogo per fare un centro/servizio sosta per i camper...davanti al cimitero...con accesso dalla strettissima Via Mantova che ha un "imbuto" proprio all'ingresso della scuola materna... Ci passano i camper? Sono state almeno prese le misure?

Anonimo ha detto...

Prese le misure: un camper da solo ci passa appena, ma un camper + passeggino o un camper + bambino (seppur piccolo di scuola materna) NO.