la prima città "Led" del mondo
Oggi è stata varata la nuova legge provinciale per risparmiare energia evitando gli sprechi di luce
Al riguardo c'è chi alcune risposte concrete le ha già date...
TORRACA: Il Comune è situato in Campania e fa parte della provincia di Salerno. Oggi conta circa 1.300 abitanti ed è situato nel Cilento ad un'altezza di oltre 450 m. s.l.m.. Torraca è collocato a ridosso del centro costiero di Sapri ed è uno dei paesi più caratteristici del golfo di Policastro. Le sue origini risalgono a tempi molto antichi come testimoniano i resti di tombe lucane risalenti al IV secolo a.C. e numerose fattorie romane, trovate nel territorio circostante.
Torraca: la prima città "Led" del mondo
Torraca, uno dei luoghi tipici del golfo di Policastro, se per alcuni versi potrebbe essere sconosciuto ai più, adesso non può più esserlo.
Difatti, il piccolo comune della provincia di Salerno è all’avanguardia, essendo il primo al mondo ad aver installato, per l’illuminazione pubblica, la tecnologia a led.Quali sono i vantaggi?
Mica minimi: la modalità led fa risparmiare circa il 70% di energia ed essendo stata applicata a circa 700 lampioni della cittadina, consentirà un consumo minimo e la certezza di una sicurezza maggiore (sono alimentati con soltanto 24 volt) e un effetto di gran lunga migliore rispetto a quello fornito dalle lampade tradizionali.Quanto è costata l’iniziativa al comune di Torraca? Soltanto 280mila euro, pari a 400 euro a punto luce, con il sostegno di fondi regionali.
Il Sindaco di questa cittadina all’avanguardia tiene a sottolineare che l’obbiettivo è sviluppare la microeconomia di Torraca, che pur essendo una cittadina che conta soltanto 1200 abitanti, ha mostrato un’iniziativa lodevole, da imitare da tutto il Mezzogiorno.Ma non finisce qui. Infatti, nuove iniziative ecocompatibili sono in vista.
Mentre dilaga il successo dell’illuminazione pubblica a led, che sarà illustrato nel prossimo ottobre nel corso di un congresso internazionale cui parteciperanno i maggiori esperti mondiali, abbiamo approfittato dell’evento per intervistare il Sindaco (36 anni, da sette al timone del comune):Come è nata l’idea dell’illuminazione pubblica a led?
C’è da dire che la cittadina di Torraca ha sempre mostrato una grande sensibilità verso le tematiche ambientali. E una serie di progetti in questo senso sono in corso d’opera: in primis, con la Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato avviato un master post universitario di primo livello di “Legislazione ambientale e tecnica delle fonti energetiche rinnovabili”.
Accanto a questa iniziativa, si è poi delineato il progetto, poi realizzatosi, di far partire il corso di laurea in “Scienze politiche ad indirizzo cooperazione internazionale per l’ambiente e l’energia”, al quale si sono iscritti più di un centinaio di studenti. Siamo dunque orgogliosi di essere il primo comune al mondo ad utilizzare l’illuminazione led per la propria cittadina, sebbene a Toronto sia stata utilizzata un’illuminazione simile, ma soltanto per un parcheggio. Essenzialmente, c’è da ringraziare il sostegno e l’installazione dell’impianto da parte di un’azienda del Cilento.Che cosa ha comportato questa iniziativa in termini di cablaggio elettrico nella vostra cittadina?
Si è trattato semplicemente della sostituzione dell’impianto precedente, quindi a conti fatti l’iniziativa non ha comportato grosse lavorazioni. C’è da aggiungere che i benefici dell’iniziativa sono molteplici: in termini di risparmio, ecologia e sicurezza.Quali sono le prossime iniziative di cui si sta rendendo promotore?
La prossima è un’iniziativa ad ampio raggio, ovvero un congresso internazionale dal titolo: Il caso di Torraca, prima LED CITY al mondo. Avrà luogo il 30 novembre a Torraca e vedrà la partecipazione di circa 150 esperti di energia rinnovabile, provenienti da tutto il mondo.Da qui, il prossimo passo: il sindaco ha in progetto di dotare Torraca della prima azienda specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici.
E l’ambiente gli renderà grazie.fonte napoli.com
Torraca e Brentonico cosa hanno in comune?
Di certo non l'illuminazione pubblica ma solo i santi patroni. Infatti, come per Brentonico, i santi patroni di Torraca sono i SS. Pietro e Paolo che vengono festeggiati il 29 giugno.
In attesa di iniziative lungimiranti e virtuose anche da parte dei nostri amministratori non resta che affidarsi ai santi...
Nessun commento:
Posta un commento