01 settembre 2007

una "bella" cartolina ricordo...

Oggi è il primo di settembre, l'estate volge al termine e anche per i nostri ospiti le ferie sono finite.
Per loro Brentonico lascia una cartolina non proprio edificante: scorci dell'abitato e aree attigue al nostro gioiellino quale è il nostro parco "Cesare Battisti" che probabilmente non si aspettavano. Immagini più consone ad una metropoli che ad un paese che aspira ad una vocazione turistica (inespressa o espressa male...)
Alcuni esempi:

1) pali impianto di illuminazione pubblica in via Calzolari
Con determina comunale N. 120/2007 del 05/04/2007 si provvedeva all'acquisto materiale vario per sostituzione n°4 pali impianto di illuminazione pubblica in via Calzolari.
Ad oggi primo settembre, a stagione turistica finita e a pochi giorni dalla riapertura delle scuole nessun intervento è stato eseguito e questa è la situazione!
Alla faccia del bel vedere e della sicurezza dei cittadini e ospiti...

uno dei pali dell'illuminazione piegati in modo considerevole

"storica" fioriera che giace in stato di degrado da svariati anni con la compagnia di un palo dell'illuminazione in posizione di pericolo e privo di alcuna segnalazione

2) stazione fermata autobus
Per chi desidera farsi quattro passi in Via Roma (la strada principale del paese!), questa è l'immagine che può vedere all'altezza della stazione della fermata degli autobus.

una vista della pensilina che giace in uno stato di profondo degrado

3) monumento San Giuseppe
L'arredo attorno alla statua di San Giuseppe, danneggiato durante la stagione invernale (anche senza neve...) non è stato riparato e gran parte dei paletti risultano piegati o danneggiati

una immagine del monumento e dei paletti piegati e danneggiati

4) scritte sulla casa "rotonda"
In seguito a ripetuti atti vandalici nei mesi scorsi sono comparse su alcuni edifici del paese "scritte" non proprio edificanti... Tutte, tranne una, sono state rimosse dai proprietari a proprie spese. Il problema è che la scritta non rimossa cappeggia su un edificio che da sulla via principale del paese. Forse, l'amministrazione poteva sollecitare ed eventualemente aiutare il proprietario nella rimozione in modo da evitare di leggere e rileggere certi anatemi...

la scritta non rimossa sulla casa "rotonda"

5) cassonetti rifiuti
I rifiuti dietro la biblioteca (ma anche quelli attigui alla posta) sono roba da terzo mondo, e poi ci meravigliamo di Napoli: oltre alla brutta immagine del paese, dove la mettiamo la puzza e soprattutto l'igiene?
Tante scene davanti e lo sporco dietro, che poi diventa in bella vista quando si chiude la strada principale.
Si vede proprio che sindaco ed assessori non abitano in quella zona!

uno scorcio poco edificante... ma non l'unico!

Che altro dire, un'immagine tante volte dice più di mille parole.
Evidentemente "chi di dovere" ha occhi per altre cose, altre priorità, altre attenzioni...


post precedenti collegati al tema in discussione
cose che non vorresti più vedere...
attenzione alle "piccole cose"
lo SCEMO del VILLAGGIO

Nessun commento: