12 ottobre 2007

occasione nuova di democrazia e partecipazione

Domenica 14 ottobre si tengono le primarie per eleggere l'assemblea costituente del partito democratico, il segretario nazionale e quelli regionali. Fa eccezione il nostro Trentino che non manca occasione di fare i propri distingui e personalismi... per cui da noi non ci sarà l'elezione del segretario regionale.
Un "nuovo partito che nasce" costituisce un avvenimento importante, per molti versi originale, non solo per chi è coinvolto nel progetto, ma per tutti i cittadini e per tutti gli attori politici. Infatti, ridisegna lo spazio politico. Semplifica la frammentaria composizione del centrosinistra e accelera la tendenza unitaria anche nel centrodestra.
Un processo inedito che suscita opinioni e atteggiamenti molto diversi.
Questa volta le ragioni della scelta di ciascuno sono forse più significative della scelta in sè. Per chi vota e per chi non intende farlo. Lo scopo del post è rendere visibile l'iniziativa e raccogliere eventuali argomentazioni ed aprire una discussione.

Comunque la si pensi, un'occasione unica e nuova di democrazia e partecipazione. Agli interessati e simpatizzanti dell'iniziativa buon voto!

Nessun commento: