questa è l'Italia
Chi urla più forte si prende la ragione
Dopo i TIR, gli aerei.
E intanto quelli che non contano niente perchè non possono bloccare nulla, lavorano e stanno zitti.
Rincari selvaggi dopo lo stop dei TIR.
Corriere della Sera del 14.12.2007:
Alitalia: «O ci consultate, o scioperiamo»
Ultimatum sindacati al governo: se non ci sarà consultazione su partner pronta «reazione durissima»
Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e gli altri (Ugl, Unione Piloti, Sdl,...) al governo: «Se non ci consultate, siamo pronti a una reazione durissima senza il rispetto di forme e garanzie per tutto il settore». Titolo sospeso al ribasso a Piazza Affari dopo la rivelazione che Air France offrirebbe 0,35 euro per azione contro gli 0,01 di Air One (0,862 valore di mercato)
Se tutti pagassero il dovuto
La polemica è vecchia e se ne parla spesso, ma questi dati continuano a lasciare di stucco. C’è chi dice che dovremmo abbassare le tasse così che tutti siano incentivati a pagarle. Altri dicono che intanto tutti devono rispettare la legge e pagarle. Certamente, siamo arrivati a livelli di tassazione troppo alti e c’è molta spesa pubblica che sarebbe da tagliare o ristrutturare in modo deciso. Ma questa non può essere la giustificazione per non pagare le tasse.
Repubblica.it del 12.12.2007:
Evasione fiscale, controlli in aumento
Scoperti quasi diecimila evasori totali
ROMA - Sono 27,7 i miliardi di euro di base imponibile sottratta al fisco scoperti dalla Guardia di Finanza al 30 novembre di quest’anno, un 78% in più rispetto allo scorso anno. Il dato è stato reso noto dalla Guardia di Finanza. "Un risultato mai raggiunto negli ultimi quindici anni" spiegano le Fiamme Gialle. La Guardia di Finanza ha recuperato anche 4,2 miliardi di Iva evasa ( 75%) e 13,5 miliardi di rilievi Irap ( 44%). Gli evasori totali scoperti sono stati 8262 scoperti per una base imponibile di 9,4 miliardi di euro ( 22%). I controlli si sono concentrati sui soggetti medio-grandi, con volumi d’affari superiori a 7,5 e ai 25 milioni; sulle piccole imprese sono stati realizzate 776 mila verifiche di ricevute e scontrini.
A questo proposito, sono stati 631 i provvedimenti di chiusura di esercizi commerciali per mancata emissione di scontrino e ricevuta fiscale nei primi 11 mesi del 2007. Nel settore delle ricevute e degli scontrini fiscali le fiamme gialle hanno accertato oltre 100mila violazioni sostanziali, il 25% in più rispetto al 2006, compresi 2.650 casi di reiterate mancate emissioni da parte di esercenti segnalati agli uffici finanziari per l’applicazione della sanzione della sospensione della licenza o dell’autorizzazione per l’apertura dell’attività, per un periodo da tre giorni ad un mese.
L' Adige del 15.12.2007:
TRENTO - Scovati 350 evasori totali in un anno
Dall'Iva ecco 142 milioni
La piaga del lavoro nero
Nessun commento:
Posta un commento