26 gennaio 2008

m'illumino di meno 2008

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.

Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt'Italia e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli, grazie al prezioso aiuto dell’ ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. La campagna di "M'illumino di meno 2008" è iniziata il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it, è possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti.

La nostra amministrazione ha già annunciato la propria adesione a questa iniziativa!
dettagli dell'adesione e le iniziative proposte dal Comune di Brentonico

>> IL DECALOGO DI CATERPILLAR
>> L'OTTALOGO DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

anche noi abbiamo aderito all'iniziativa promuovendola attraverso il nostro sito http:\\www.bcp-energia.it

Anonimo ha detto...

E' DA INCOSCIENTI SPEGNERE LE LUCI SULLE STRADE CON I TEMPI CHE CORRONO. ALL'INCOLUMITA' DEI CITTADINI I NOSTRI AMMINISTRATORI NON PENSANO? SIANO LORO STESSI A RISPARMIARE ALL'INTERNO DI TUTTE LE STRUTTURE PUBBLICHE DURANTE L'ARCO DI TUTTO L'ANNO.-NOI CITTADINI SIAMO FIN TROPPO SENSIBILIZZATI SU CIO' CHE DOBBIAMO RISPARMIARE . NON ABBIAMO BISOGNO DI RICEVERE DA LORO INSEGNAMENTI.

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

QUESTO ULTIMO COMMENTO SEMBRA QUASI UNA PROVOCAZIONE.....
NON CREDO CHE PRIVARE PER CIRCA UN PAIO D'ORE PARTE DELLE VIE DEL CENTRO POSSA COSTITUIRE UN PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO E DI SICUREZZA PER I CITTADINI. UN GESTO PER CERCARE DI MIGLIORARE IL NOSTRO STILE DI VITA...
ALLA PROSSIMA INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE!

Anonimo ha detto...

speriamo che la prossima iniziativa di sensibilizzazione sia rivolta ai nostri amministratori affinchè abbassino l'i.c.i. tariffe varie e soprattutto i loro esorbitanti compensi che non trovano riscontro nel loro discutibile operato.- accendiamo molte lampade affinchè illuminino le loro menti e riscaldino i loro cuori e lo stile di vita dei cittadini potrà migliorare partendo proprio da qui.-