tramonto sulla "Monte Baldo spa"
Il Consiglio Comunale è riconvocato per
giovedì 14 febbraio 2008
ad ore 18.00
per trattare tra gli altri i seguenti punti all'ordine del giorno:ad ore 18.00
- Situazione Monte Baldo Servizi S.p.a. ed eventuale liquidazione: provvedimenti conseguenti.
- Esame ed approvazione Regolamento per la diffusione dell’Edilizia Sostenibile.
In questi giorni si apprende dalla stampa locale che era tutto uno scherzo, l'eutanasia non è più reato e la Monte Baldo Spa può morire senza spargimenti di lacrime e sangue (qualche creditore probabilmente non riderà certamente)... Dopo averla negata più volte, sostenuto una nuova ricapitalizzazione ora la nostra Amministrazione si ritrova in consiglio comunale, giovedì prossimo, per delineare una "nuova" via d’uscita dai debiti ormai schiaccianti. La prospettiva è di nuovo quella della nomina di un commissario liquidatore. Una condizione che sembra indispensabile per poter sbloccare i 3 milioni di euro che la Provincia ha stanziato per il rilancio della stazione sciistica. Evidentemente non potendo sperperare i soldi dei contribuenti per soddisfare i creditori della Monte Baldo (esposti per circa 3 milioni di euro) ora non rimane che staccare la spina, liquidare la società e permettere a Trentino Sviluppo di acquisire gli impianti e i terreni tramite una regolare e congrua asta pubblica.
Vedremo...
Altro punto di interesse all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale riguarda l'emanazione di un nuovo regolamento per la diffusione dell’Edilizia Sostenibile. La notizia è di indubbio interesse. Non rimane che attendere la sua approvazione e la presentazione alla comunità. Bene, bene, bene!
Dalla stampa locale:
Il Trentino 10.02.2008: Eutanasia per Monte Baldo spa
3 commenti:
Sono solo escamotage tecnici per "dribblare" le opportune e giuste direttive europee che non permetterebbero al "pubblico" di finanziare le gestioni ordinarie e le perdite del "privato". Alla fine comunque soldi pubblici saranno, e tanti. Per iniziare circa tre milioni di Euro, tutti pubblici, anche nostri. Per l'interesse di chi? Qualcuno ha mai calcolato la reale ricaduta economica sul PIL di Brentonico degli investimenti negli impianti? Forse si, ma se ne è ben guardato dal rendere pubblici i dati. Lo sappiamo, sarebbero risibili. Basti vedere l'interesse verso gli investimenti turistici relativi al Patto territoriale, un floppone da urlo: un po' di wellness (speriamo ci sarà almeno l'acqua sufficiente) e qualche trancia sarmenti ... E intanto su Brentonico spopola la solidarietà etno-glocal-musical-gastronomica.
Perché non si pensa di vendere gli impianti e di affidare le piste all'Associazione "La Colonnina" per la realizzazione di una grande area per motocross, enduro e trial? Con l'alto Patrocinio della Bibioteca comunale?
No, non ci si può credere. Gli impianti della Monte Baldo Servizi spa realizzati quasi esclusivamente con i soldi pubblici del capitale sociale (Provincia + Comune + Trentino Sviluppo) e dei contributi provinciali sulle opere realizzate, prossimamente verranno acquistati con altri soldi pubblici (provinciali) da Trentino Sviluppo. Oddìo, mi viene il vomito.
Posta un commento