CMF Brentonico
Il Consorzio Miglioramento Fondiario di Brentonico è stato costituito all'inizio degli anni '90 con lo scopo di perseguire il miglioramento dei terreni e dei fondi del proprio comprensorio al fine di favorirne una maggiore utilizzazione agricola, sono consorziati di diritto tutti i proprietari dei fondi inseriti all'interno del perimento consorziale.
Domenica 30 marzo 2008 alle ore 9.00 presso il Centro Culturale di Brentonico si terrà l'assemblea annuale ordinaria nella quale saranno presentati per l'approvazione il bilancio preventivo 2008 e consuntivo 2007. Quest'anno inoltre, scadrà il mandato dell'attuale Consiglio dei delegati, eletto nel marzo del 2003, saranno quindi previste le elezioni per la formazione del nuovo organismo direttivo.
A tal proposito osserviamo come nei passati momenti assembleari deputati a decisioni di sostanza in merito alla programmazione ed al futuro del CMF, le persone presenti siano sempre state una esigua minoranza al massimo 50/60 persone contro più di mille aventi diritto.
L'eventuale scusa della scarsa informazione a nostro avviso sembra essere assai infondata. Infatti in occasione dell'ultima assemblea straordinaria, tenutasi nello scorso mese di ottobre 2007 e convocata per provvedere all'approvazione del nuovo Statuto è stata partecipata da non più di 40 persone, questo nonostante i numerosi avvisi affissi negli appositi albi comunali e più di cinquecento volantini distribuiti in tutti i bar, gli ambulatori medici e nella sede della Cassa Rurale.
La bassa partecipazione alle riunioni assembleari, momento fondamentale per la programmazione del Consorzio, si contrappone alle continue lamentele in fase di realizzazione delle opere e soprattutto all'atto dell'emissione dei ruoli di pagamento.
Abbiamo quindi ben volentieri approfittato della disponibilità del comitato di redazione del "Bollettino" per pubblicare questo che deve essere come un appello affinché i numerosi consorziati intervengano numerosi nella prossima assemblea elettiva.
Vogliamo ricordare che è possibile proporre le candidature nel prossimo consiglio direttivo telefonando al segretario del CMF al numero 0464399101.
Il Consiglio dei delegati.fonte il "Bollettino" VOCI DELL'ALTOPIANO
L'articolo pubblicato in questi giorni sul Bollettino e l'imminente convocazione assembleare sono una ottima scusa per introdurre un nuovo argomento di discussione circa l'operato ed il futuro dei Consorzi di Miglioramento Fondiario operanti nel nostro Comune ed in particolare quello di Brentonico che è di gran lunga il più esteso (oltre 6.000 ettari).
Le cose da dire al riguardo sarebbero molte e alcune sono già state accennate nel testo dell'articolo. In primis la bassissima percentuale di presenze (meno del 5%) di consorziati alle assemblee deliberative dovrebbe mettere in evidenza il deficit di rappresentatività e autorità del Consorzio stesso. Di conseguenza, le deliberazioni assunte con tali numeri appaiono più come delle "imposizioni" di un ristretto gruppo di persone che una reale volontà di una comunità di oltre 1000 delegati.
Molto altro ci sarebbe da dire anche in merito alle opere realizzate e in programma per il futuro, i costi di gestione dei Consorzi ma per questo lasciamo spazio per ulteriori post e ai commenti dei lettori.
In questo momento è da sottolineare e ribadire l'appello alla partecipazione dei consorziati alla prossima assemblea elettiva.
Chi ha diritto al voto?
(Art.11 dello Statuto - Diritto di voto, Art.5 dello Statuto - Catastino, Art.13 dello Statuto - Elenco degli aventi diritto al voto)
Hanno diritto al voto i proprietari degli immobili iscritti nel catastino delle particelle fondiarie (identifica tutte le proprietà incluse nel perimetro consorziale e i rispettivi proprietari pro-tempore), i delegati e mandatari purché di maggiore età. L'elenco degli aventi diritto al voto è l'elenco dei proprietari ed è pubblicato una volta all'anno, per dieci giorni consecutivi all'albo consorziale, dandone comunicazione scritta in luoghi frequentati, almeno trenta giorni prima della convocazione dell'Assemblea per l'approvazione dei bilanci.
Qual'è il numero di voti cui ciascun consorziato ha diritto nell'assemblea?
(Art.12 dello Statuto - Attribuzione del numero di voti ai singoli consorziati)
Il numero di voti cui ciascun consorziato ha diritto nell'assemblea è determinato in base alla superficie di proprietà secondo la seguente proporzione:
fino a 5 ettari - 1 voto
oltre 5 ettari sino a 50 ettari - 2 voti
oltre 50 ettari sino a 500 ettari - 4 voti
oltre 500 ettari - 10 voti
Nessun commento:
Posta un commento