21 aprile 2008

conoscere il territorio attraverso i suoi toponimi

L'associazione Argo nello scorso autunno aveva "introdotto" l'argomento con un serata-convegno dal titolo “Toponomastica, una ricchezza che rischia di scomparire”. L’incontro tenuto dai ricercatori locali Antonio Passerini e Lino Bertanza, è stato incentrato sui nomi di alcuni luoghi che stanno lentamente scomparendo di pari passo dell’abbandono agricolo di quelle terre. Il rischio è che si vada a perdere un patrimonio toponomastico vecchio di secoli.

Lo scorso 31 marzo, in una altrettanto interessante e partecipata serata, è stata presentata ufficialmente la ricerca toponomastica di Brentonico ed in particolare la presentazione dei dati ora in rete e consultabili da tutti i cittadini.
Si ricorda infatti che negli anni 1996-97 è stata effettuata a cura della Soprintendenza per i Beni librari e archivistici, la ricerca toponomastica per il Comune di Brentonico.
Grazie al lavoro affidato a due validi ricercatori sono stati raccolti 2.194 toponimi. Nel 2007 tali dati sono stati informatizzati e da qualche mese immessi in rete nel sito www.Trentinocultura.net
Va sottolineata la bontà del lavoro eseguito dai rilevatori Antonio Passerini e Lino Bertanza (insieme ad altrettanto fondamentali "memorie storiche") che con puntuale lavoro di ricerca e ottima conoscenza del territorio sono riusciti a portare alla luce ben 2.194 nomi di luogo oggi in parte sconosciuti ai più e che, per l'estensione del territorio comunale (6.267 ettari), rappresenta una delle raccolte più ricche (Le inchieste sul campo, i rilevatori).
Al termine della serata è stata infine sollecitata da parte del pubblico presente la pubblicazione della ricerca all'interno della collana Ricerca geografica del Dizionario toponomastico trentino.

A tutti buona navigazione su
www.Trentinocultura.net!


La natura di un territorio contribuisce alla definizione della sua storia, della sua cultura e della sua società.
La conoscenza del territorio permette anche una fruizione più consapevole delle sue potenzialità e della sua bellezza.

Nessun commento: