aperti i termini del secondo bando
La Giunta Provinciale lo scorso 30 maggio ha approvato il secondo bando del Patto Baldo Garda.
La scadenza per la presentazione delle domande di agevolazione per gli investimenti privati è stata fissate per il 28 novembre 2008. E' importante raccogliere presto "nuove idee" per un importo pari a circa 400.000€ per poter dare il via anche alla progettualità pubblica.
- 2° BANDO - Avviso approvazione del protocollo d'intesa del patto territoriale del Baldo-Garda
- 2° BANDO - CRITERI DI COERENZA approvazione del protocollo d'intesa del patto territoriale del Baldo-Garda
- 2° BANDO - Deliberazione G.P. n. 1379 del 30 maggio 2008 approvazione del protocollo d'intesa del patto territoriale del Baldo-Garda
Stanziamento previsto dal secondo bando dei patti territorialiI rendiconti delle spese di gestione del Patto Territoriale Baldo-Garda ci dicono che è già stato superato il tetto dei 100.000€. Tra le molte voci di spesa troviamo anche l'affido della gestione e aggiornamento del sito informatico del Patto Baldo-Garda.
Venti milioni di euro per il Baldo
La maggior parte dei contributi destinata agli investimenti turistici
BRENTONICO La giunta provinciale, approvando il documento Criteri di coerenza e priorità, ha deliberato l’apertura del secondo bando del Patto territoriale Baldo Garda. Riprende così vigore quella che da molti è vista come una grande opportunità per il rilancio economico e sociale dell’Altopiano di Brentonico e dell’intero territorio baldense. Ora, fino al 28 novembre, i soggetti privati interessati a realizzare un progetto di investimento nell’ambito del Patto possono presentare domanda di ammissione ai contributi. Il Tavolo di concertazione ha deciso di riservare per il secondo bando un ammontare di investimenti privati fino ad un massimo di 20 milioni di euro e di destinare ai tre obiettivi fondamentali del patto le seguenti quote:
Obiettivo 1: Rafforzamento della capacità competitiva ed attrattiva del sistema turistico locale: 11 milioni di euro;
Obiettivo 2: Sostegno allo sviluppo e alla qualificazione delle attività agricole di montagna e alle attività di trasformazione dei prodotti dell’agricoltura, della zootecnia e della silvicoltura: 5 milioni di euro;
Obiettivo 3: Miglioramento della compatibilità ambientale delle attività produttive e valorizzazione a fini produttivi delle risorse primarie del territorio pattizio: 4 milioni di euro.
Il primo bando si era chiuso il 31 maggio 2007 e, complessivamente, erano state accolte quali proposte d’investimento privato 7 domande nel settore del turismo per oltre 5 milioni di euro, 5 domande nel settore del commercio per quasi 1 milione di euro e 11 domande nei settori dell’agricoltura e dell’agriturismo per 1 milione e 200 mila euro. Oltre alle agevolazioni per le iniziative private, il Patto prevede la realizzazione, nei quattro comuni interessati (Ala, Avio, Brentonico, Nago-Torbole), di opere pubbliche a sostegno degli obiettivi pattizi per un importo complessivo di circa 7.950.000. Il Patto Territoriale Baldo Garda dovrebbe dunque essere un forte stimolo allo sviluppo delle potenzialità turistiche inespresse del territorio, migliorando e potenziando la capacità di accoglienza e allo stesso tempo favorire la riqualificazione delle attività agricole e zootecniche e il miglioramento della compatibilità ambientale delle attività produttive.
tratto da Il Trentino di Sab 14.06.2008
Curioso constatare che l'ultimo aggiornamento risale al 31/01/2007. Forse, dopo quella data, qualcosa è successo...
Il sito infatti propone il seguente messaggio: ASPETTANDO IL NUOVO BANDO... un messaggio che lascia basiti e pensare che il sito doveva essere un utile strumento per la promozione e l'informazione.
Post precedenti sull'argomento:
21.01.2008 molti punti "a consiglio"
03.12.2007 la fine ignota del patto
29 .08.2007: patto territoriale al palo
28.07.2007: municipio in casa
Dalla stampa locale:
Il Trentino Dom 13.07.2008: Patto territoriale Baldo-Garda nuovi investimenti
Il Trentino Sab 14.06.2008: Venti milioni di euro per il Baldo
L’Adige Mar 03.06.2008: Riapre il Patto del Monte Baldo. Il bando scadrà a fine novembre
Il Trentino Mer 29.08.2007: Baldo-Garda, Patto territoriale al palo
L’Adige Sab 21.07.2007 : Patto Baldo-Garda, scommessa di pochi
L’Adige Sab 20.01.2007 : L'Internet-mania tra i comuni lagarini
1 commento:
in questi giorni il sito web del Patto è stato aggiornato
bene bene...
Posta un commento