04 agosto 2008

la Cena delle Prebende

Il primo Giovedì d’Agosto di ogni anno, la libera e spontanea associazione di questa contrada - la Magnifica Comunità di Fontechel - organizza a scopo totalmente benefico la Cena delle Prebende ispirata al ricordo della tradizione medievale che assicurava agli ordini religiosi minori una provvigione in natura (letteralmente rendita ecclesiastica annessa a un canonicato).
Lungo le stradine della contrada, al lume di mille candele e in una surreale atmosfera fatta di voci, suoni, canti, sapori e aromi antichi, un’allegra schiera di volontari in saio penitenziale - essenza di una attualissima eleganza - servono un menù fatto di specialità povere ancorché squisite della tradizione trentina.
La magia di questa serata è evocata dall’inattesa, inconsueta, geniale e genuina fusione di tante piccole semplicissime chicche fatte di peverada, di polenta, di fasoi, di salsicce, di formai, di torte, di fortaie caserecce e di altre sorprese gastronomiche ma anche di spettacolini, di intrattenimenti per i bimbi e di eventi a sorpresa.
Il tutto di volta in volta appetitoso, gustoso, goloso, curioso (persino misuratamente alcolico), buono da assaporare e bello da sentire, vedere, apprezzare.
Insomma, per qualche ora vivere spensieratamente!
Qui si fa autentica spontanea genuina cultura popolare, dove tutti gli addetti diventano attori egualmente preziosi per servire e intrattenere il pubblico.
Un pubblico che di norma si attesta sul migliaio di unità: poche? Tante? Giuste.
La dimensione fisica della contrada non potrebbe forse ospitarne di più.
Ed è anche per questo che si dovrebbero muovere le televisioni regionali per registrare e diffondere le immagini di questa festa di popolo.
Non per attrarre qui i turisti o nuovi curiosi ma per riverberare in tutto il Trentino il nome e le capacità della gente di Brentonico.
Per dimostrare come l’impegno, l’inventiva, la passione possono superare ogni ristrettezza di mezzi (tradizionalmente non si consentono sponsorizzazioni).
Per fare immagine ad un paese che pare un po’ troppo ai margini della vita sociale ed economica (e, ahinoi, anche turistica) della regione.
Comunque un modello da imitare.
Gianclaudio A.

FONTECHEL di BRENTONICO
Giovedì 7 Agosto ore 20.00

La Cena delle Prebende

Si accede solo su prenotazione presso l’Azienda di promozione Turistica di Brentonico

Puntuale come le prime fresche serate d'agosto si arriva ad uno degli appuntamenti cult e attesi dell'estate brentegana: la Cena delle Prebende. Quest'anno siamo arrivati alla 13a edizione e come da tradizione sarà contraddistinta dal "tour culinario" per i portici della contrada di Montori (parte alta di Fontechel). Un bravi a tutti i "zendroloni" di Fontechel che vestiti da un ruvido sacco di "terlis" anche quest'anno serviranno gli ospiti della contrada.
Una contrada molto vitale che anche in occasione del carnevale non perde l'attimo per fare festa e preparare gli ottimi bigoi con le sardele. Ma non solo feste e baldoria. Molti infatti sono i "fontecheleri" che in diversi ambiti (culturale, religioso, volontaristico, politico, ...) sono impegnati nel dare il proprio personale contributo alla crescita della comunità brentegana.
Come ha ben detto Gianclaudio nel suo contributo: un modello da imitare!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTIO AL CORO FEMMINILE PRESENTE ALLA SERATE DELLE PREBENDE DIRETTO DALL'IMPAREGGIABILE MAESTRO QUINTO CANALI.

Anonimo ha detto...

Turismo, cultura, tradizioni, autenticità, genuinità, ... mi sembrano termini un po' ridondanti. Piuttosto parlerei di una bella festa, buona socialità e sano divertimento.
M.