la befana senza soldi
Tempi di crisi non solo per le tasche dei cittadini, ma anche per un'icona delle festività natalizie brentegane, la "ventennale" Befana...
La Befana senza soldi
BRENTONICO. La Befana di Brentonico non vola più perchè ha finito la benzina. O, meglio, ha finito i soldi e, in mancanza di contributi, la sezione Sat di Brentonico si è trovata costretta a cancellare il tradizionale appuntamento dal calendario. «La nostra Associazione - ricordano i satini brentegani - vent’anni fa ha ideato per prima la manifestazione con la discesa della Befana dal campanile, copiata in tanti paesi del Trentino. La Sat ha sostenuto interamente le spese, ottenendo in passato solamente piccoli contributi, oltre che per questa manifestazione, anche per le altre iniziative del periodo natalizio (S.Lucia - Brulè di Natale). Le nostre risorse, unitamente alle risorse che ci ha messo a disposizione l’amministrazione comunale sono state impegnate nel 2008 per la ristrutturazione del Rifugio Fos-ce e quindi non ci consentono più di sostenere queste spese, che con il passare degli anni sono diventate molto ingenti per l’assicurazione dei volontari, per l’acquisto delle calze e della merce per riempirle. Ci siamo rivolti per un contributo economico ancora nel mese di ottobre ai Consorzi che sovraintendono al “Turismo brentegano” ed abbiamo potuto constatare lo scarso interesse che ci è stato riservato. Probabilmente sono troppo impegnate nel pensare più “in grande” e considerano queste manifestazioni di seconda categoria».
da il Trentino di dom 04 gennaio 2009
8 commenti:
Che delusione!
Sono MOLTO dispiaciuta dal fatto che quest'anno non si sia rispettato questo magico appuntamento della befana, soprattutto per i più piccoli che lo aspettavano con tanto entusiasmo.
Non riesco a credere che i vari enti presenti, tra cui la Banca, il Comune ecc., non siano riusciti a trovare i soldi per finanziare un evento così piccolo ma importante per noi: che ci ha lasciato amareggiati. E per l'ennesima volta DELUSI. Speriamo che l'anno prossimo il Comune non ci faccia fare in tv la figuraccia di quest'anno.
Soldi, soldi, soldi, ultimamente se sente sol parlar de soldi, par che senza de quei no se poda pu far gnente.
Zerto però che fa impresiom saver che spendem tuti i ani zirca dusento mili (200.000) euro per pagar sindaco, assesori e compagnia e dopo no se gà cinquezento (500) euro per far la Befana dal campanil.
Che schifo!
Amministratori più attenzione alle Associazioni che dopo la Sat, scelta che condivio come segale forte non ci sia qualche altra Assocciazione non solo parole ci vogliono anche i fatti. COMUNQUE NON MOLLARE MAI..............BIP13
Bravo!!!
Verissimo!
Forse anche la SAT avrebbe potuto agire diversamente, magari ridimensionando la "Santa Luzia", che da quando passa per le strade con carretto e pastori ha cancellato la tradizione del suono delle campane di molti bambini per le strade paesane, e convogliare i soldi alla befana, che, diversamente, non toglie spazio a vecchie tradizioni. E comunque una sottil vena polemica la si legge fra le righe della SAT, alla quale, ricordiamolo, non è tutto dovuto.
E' ben vero che a nessuno è tutto dovuto e che questo tipo di manifestazioni possa essere di scarsa rilevanza turistica (nel senso di economia turistica, quella che ad un importo investito dovrebbe produrre almeno lo stesso importo in entrate) ma più di immagine e per famiglie.
Non vorrei però che la SAT sconti la scelta di essere una delle rare associazioni dell'Altopiano (l'unica tra quelle importanti?) veramente autonome e libere da infiltrazioni e commistioni di tipo politico e affaristico locale.
Ma.
Condivido pienamente il pensiero di chi ha scritto prima di me; a Brentonico chi è amico o facente parte della corrente politica che governa può attingere a fondi e contributi gli altri devono solo stare a guardare e starsene zitti...
Del resto non dobbiamo meravigliarci infatti il principe Dellai insegna!!!
Bè non pensate che dalle altre parti sia poi cosi tanto differente, + o - è sempre una questione di conoscenze e amicizie, gira cosi purtoppo.
Comunque dellai o non dellai il punto è che il comune ha fatto la figura del morto di fame e questo fatto non ci fa certo vedere bene fuori!!
E' vergognoso! neanche 500 € o quello che è x una cosa cosi importante, sono stupidate è vero ma importanti perche sono queste piccole cose che tengono unite e vive le piccole comunità come le nostre!!!
Però i soldi da buttare di qua o di là vedi s.caterina ci sono haaa!!! o perlomeno c'erano!!!!
F.B.
Posta un commento