27 aprile 2009

turismo esperienzale

Per illustrare il concetto di prodotto, un noto pubblicitario, ha usato la seguente metafora: “È chiaro che i produttori di candele non vendevano candele ma illuminazione. Se lo avessero capito avrebbero forse finanziato loro stessi l’invenzione della lampadina”.
Se adattassimo tale concetto a ciò che avviene nel settore del turismo, ci accorgeremmo che i turisti non viaggiano alla ricerca di alberghi dove dormire o ripararsi, o di ristoranti dove mangiare: questi bisogni “primari” infatti li possono tranquillamente soddisfare in casa propria senza andare in capo al mondo. Essi viaggiano alla ricerca di sogni, emozioni, esperienze, autenticità, persone, luoghi, cose, stili di vita nuovi e comunque diversi dalla quotidianità che connota la loro vita nella località di residenza.Il cuore dell’attività di B&B è l’accoglienza dell’ospite in casa propria che il viaggiatore (per lo meno quello più intelligente e colto), più che come servizio ricettivo, concepisce come un vero e proprio stile di vacanza, spinto soprattutto dal desiderio di entrare in contatto con le realtà, i modi di vita, le tradizioni, le abitudini alimentari dei residenti, per penetrare nell’anima e nello spirito della terra che sta visitando. In qualche modo l’ospite di un B&B, più che una camera con un letto dove dormire, cerca una casa con la sua atmosfera, la sua vita, le persone che la abitano.
Si potrebbe fare un parallelismo con quanto succede per l’agriturismo: il turista percepisce la struttura come uno stile di vacanza, dove si va per recuperare la dimensione della natura, dei suoi ritmi, dei suoi silenzi, per apprezzare la genuinità dei sapori e per conoscere le tradizioni del mondo contadino. Si assimila così il servizio ricettivo al segmento del turismo rurale: non a caso si dice vado in un agriturismo, oppure, per contrasto, vado al mare o in montagna.
Cioè il B&B e l’agriturismo, pur essendo formalmente servizi turistico-ricettivi, tuttavia vengono percepiti dal turista come veri e propri prodotti turistici esperienziali: l’ospite, nel caso dell’agriturismo vive l’esperienza della vita rurale/contadina, nel caso del B&B quella dell’accoglienza in una casa diversa dalla sua perché viaggiare significa andare altrove per costruire se stessi.
Il turista che sceglie un B&B è una persona che in primis è alla ricerca di esperienze e di verifiche su come altri popoli, altre comunità abbiano “costruito se stessi”, la propria identità, la propria cultura soprattutto immateriale e su come conservano e tramandano questi valori attraverso la cellula fondamentale della società che è la famiglia.
In concreto: il “prodotto Bed & Breakfast” è la sintesi fra componenti tangibili, costituite dalle prestazioni di servizi di alloggio e prima colazione, ed elementi immateriali di carattere umano, relazionale e quindi “culturale” nel senso più ampio del termine, che può riassumersi nella parola “accoglienza”, che significa far partecipe l’ospite dell’amore che si porta ai propri valori identitari.
L’Italia è un fenomenale lovemark, almeno potenzialmente. È un’esperienza che può essere indimenticabile e insostituibile. Il lovemark è la sintesi che comunica unicità, intimità, sensualità e mistero”.
Se accanto al lovemark che caratterizzerebbe il nostro paese, gli italiani acquisissero anche una maggiore cultura dell’accoglienza nei confronti dei turisti, più amore per la propria terra, più orgoglio per le proprie radici e la propria identità, più amore e rispetto per l’arte, la natura e la bellezza delle loro città e dei luoghi della propria memoria, il nostro turismo non avrebbe rivali al mondo.

Anche nel nostro territorio brentonicano sono nati in questi ultimi anni dei bei esempi di B&B tutti da conoscere, provare e imitare!
B&B Al piccolo Barùs Sito Internet
B&B Mas de Girardei Sito Internet


Sito ufficiale dell'Associazione dei Bed and Breakfast di Qualità in Trentino


Ma non dimentichiamoci anche degli ottimi agriturismi nostrani!
Malga Mortigola visita il sito
Malga Mortigola 2
Agritur Le Robie visita il sito
Agritur Brunori
Az. Agricola Vivai Passerini

Agriturismo Trentino - Lista Agritur

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente dei Brentonicani che si dimostrano onestamente orgogliosi di sè e di quello che fanno.
E lo fanno sapere!
Bravissimi!
Gianclaudio

Anonimo ha detto...

EVVIVA i Brentonicani che si dimostrano onestamente orgogliosi di se e di quello che fanno. E lo fanno anche sapere!

Anonimo ha detto...

Io ho un B&B in quel di Brentonico, e dovo dire che è un esperienza veramente interessante, prima dal punto di vista umano e culturale, perchè ospiti della gente mai vista prima in casa propria e ad oggi non ho ancora avuto il bisogno di chiudre a chiave la porta delle mie stanze!! e poi dal lato economico, non da da uno stipendio vero, ma sicuramente aiuta all'economia famigliare. Consiglio a tutti e tutte le famiglie che hanno voglia di mettersi in gioco a creare più B&B possibili, anche di una stanza sola, ma che ci siano.

Anonimo ha detto...

EVVIVA anche tu!