05 luglio 2009

Giornata Partecipativa

Domenica 20 Settembre 2009 presso il Palasport di Rovereto accade in Trentino un evento straordinario, una giornata partecipativa ideata, realizzata e gestita dal basso, da "ordinari" cittadini trentini.
Il titolo è:
Il Cittadino Partecipa - Idee per riattivare la democrazia in Trentino
Sul sito www.ilcittadinopartecipa.it si trova il programma, gli argomenti in agenda, i relatori presenti e tutti i documenti aggiornati in merito al metodo utilizzato e sul percorso per realizzare la Giornata Partecipativa. L'invito rivolto a tutti è quello di visitare il sito e partecipare alla giornata iscrivendosi, gratis, qui:
http://www.ilcittadinopartecipa.it/presenti-a-il-cittadino-partecipa-20-09-09/

Il contributo di idee di ognuno è preziosissimo e questa è una opportunità "storica" ed unica per far sì che noi cittadini possiamo far proposte per migliorare anzi "riattivare" la democrazia nella nostra provincia.

Una stessa persona è in grado di occuparsi nello stesso tempo degli affari privati e di quelli pubblici, così come quelli che si dedicano ad occupazioni diverse sono in grado di conoscere sufficientemente i problemi della città. Noi (Ateniesi), infatti, siamo i soli a considerare chi non partecipa alla vita pubblica non come un cittadino tranquillo, ma come un cittadino inutile; e noi stessi esprimiamo giudizi o discutiamo come si deve sulle questioni, dal momento che non riteniamo che le parole siano un ostacolo per l’azione, ma piuttosto che lo sia il non essersi informati attraverso la parola prima di affrontare l’azione che deve essere intrapresa.
Epitafio di Pericle (II, 36 – 41) - Tucidide

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Latte crudo per tutti!

Anonimo ha detto...

Al Palasport di Rovereto? Ma è perché avete invitato anche Di Pietro, Travaglio e Grillo che porterebbero un po' di fan anticastisti o perché volete fare una partitina a calcetto?
Regole certe, conosciute e uguali per tutti, quella è la migliore forma di democrazia e partecipazione, altro che balle!
nic

Anonimo ha detto...

i relatori che interverranno sono tutti nel programma e non sono previsti dipietristi, grillini, travaglini del caso... ci saranno oltre 300 trentini divisi in 30 tavoli di discussione
forse vale la pena leggere il programma prima di sparare!
io ci sarò
gpb

Anonimo ha detto...

Propi tanti, de pu de trentatre trentini. Bravi, complimenti. E quala saralo la lingua uficiale del convegno?

Anonimo ha detto...

Se invece che continuare a fare tavole rotonde, dibattiti, approfondimenti teorici e filosofici, imparaste a utilizzare gli strumenti di partecipazione politica, amministrativa e sociale che già esistono in abbondanza (e non certo per vostro merito), magari condendoli con idee e contenuti utili a tutti, compireste concretamente il vostro ruolo di cittadini. Invece che costituire associazioni da dopo cena e dopo lavoro, costituite imprese, progetti, attività concrete, LAVORO! 333 trentini per 33 tavoli, cos'è? La cabala in salsa canederlautonomista?