17 gennaio 2010

bilanci di fine legislatura

Strade e acquedotti un anno di lavori
BRENTONICO. Approvato senza troppi intoppi, pur con i voti favorevoli della sola maggioranza (l’opposizione si è astenuta), il bilancio 2010 del Comune di Brentonico che supera di poco i dieci milioni e mezzo di euro (10.607.750) con spese per la parte corrente di 4.268.100 spese in conto capitale per 4.544.650. Le opere più significative riguardano il finanziamento straordinario all’asilo di Crosano per la realizzazione della nuova scuola materna (210.000), il progetto di modernizzazione degli impianti di potabilizzazione degli acquedotti e realizzazione del telecontrollo dei serbatoi (460.000), la costruzione del primo lotto delle fognature di Festa (400.000), la manutenzione ed asfaltatura strade (500.000), l’adeguamento della fognatura di Malga Pra Alpesina (72.000). Prenderanno soprattutto il via i progetti pubblici legati al Patto territoriale Baldo Garda. In primis la riqualificazione turistica di Brentonico per 1.693.000. Interventi previsti sull’asse principale del paese (dall’entrata di S. Rocco alla via Longa), il Parco Cesare Battisti e i giardinetti adiacenti al Parco. Per l’accesso a Brentonico si prevede il rifacimento di viale S. Rocco con un percorso pedonale protetto lungo la strada. Inoltre verrà realizzato un marciapiede, con l’istituzione di un senso unico, lungo la ‘via Longa’. Infine una nuova sistemazione del Parco Cesare Battisti che verrà dotato di una struttura flessibile, al posto dell’attuale campo da tennis, a supporto delle manifestazioni pubbliche. Verrà anche realizzato un terzo campo da tennis in località Al Zengio. In secondo luogo ci si occuperà dei servizi sportivi e pertinenziali in alta montagna per 509.000 per riqualificare le zone e potenziare la qualità dell’ospitalità turistica. Per quanto riguarda S. Giacomo si prevede la realizzazione di un percorso/passeggiata sterrata lungo la strada dall’albergo S. Giacomo fino a Mosee. Verrà sistemato il piazzale della chiesa a S. Valentino, con la realizzazione di un parcheggio. In Polsa verrà sistemata la strada che dal piazzale di ingresso alla località porta alla piazza dell’albergo Polsa.
fonte il Trentino 15.01.2009
Anche il giornale il Trentino, col solito tempismo, ha dato la notizia dell'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, lo scorso dicembre (N. 64/2009 del 22/12/2009), del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010. Nello scorrere l'elenco delle cose da fare sembra di leggere più un bilancio di inizio legislatura che non un bilancio di transizione (tra pochi mesi si rivota!). Molte delle opere in agenda, i cittadini se le aspettavano FINITE già in questa legislatura (della durata di ben 6 anni) e, invece, sono ancora li da fare in primis l'ingresso al paese di Brentonico e l'arredo urbano. Probabilmente per ora, vedremo, se va bene, l'apertura, o la posa della prima pietra, di qualche cantiere. Probabilmente ci verrà richiesta un'altra legislatura di proroga...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

avete proprio ragione! a parte la ristrutturazione del centro civico di Crosano e l'area ludica di Cornè non si è visto nulla! neppure le opere, già iniziate quali la nuova rete idrica e la rete di fognatura (con tutti gli allacci relati) sono state completate in 6 anni!
in particolare, come ben ricordate, Brentonico, sono anni che si aspetta un ingresso al paese decente. Diranno: sono i tempi della politica! si è vero: di questa politica
paolo

Anonimo ha detto...

Per Paolo: ho letto da qualche parte che il Centro civico di Crosano è stato ristrutturato con denaro dei cittadini dell'altipiano, attraverso l'aumento dell'Ici, anzichè fare richiesta di sicuro contributo provinciale. L'area sportiva di Cornè è stata realizzata non per iniziativa di questa amministrazione ma bensì una conseguenza, considerato che la precedente giunta aveva già acquistato i terreni ed eseguito il progetto in accordo con la PAT per il relativo finanziamento .
(per conferma controllare la data acquisto terreni, esecuzione progetto e relativi passaggi)

Anonimo ha detto...

Per anonimo 25 gennaio 2010. La favola che il centro civico di Crosano poteva essere realizzato con contributi Provinciali è iniziata nel 1995 e fino al 2005 non si sono visti ne contributi ne centro civico.A voi le conclusioni. Sarebbe opporuno inoltre chiedere per iniziativa di quale Amministrazione sono stati realizzati il "Bocciodromo" ed gli spoglioatoi di Santa Caterina, con i soldi dei cittadini di quale Comune sono stati pagati quei cervellotici progetti ed inoltre con l'aumento di quale tassa? Visto che il loro completamento è costato più della realizzazione di tutto il centro Civico di Crosano.I bilanci Comunali sono pubblici basta verificare.

Anonimo ha detto...

in 6 anni non si è fatto praticamente niente di UTILE, ma bensi iniziati lavori e lasciati in stato di abbandono.
VERGOGNA!!!