15 gennaio 2010

video shock


È finito in rete il video di alcuni ragazzi che «cattura» l'uscita di strada di un pullman sul quale c'erano quaranta ragazzini e cinque accompagnatori di una scuola di sci di Verona: a voi i commenti!

TRENTO - Al di là della curiosità che sempre suscitano i filmati sulle disgrazie altrui - basta pensare al successo di trasmissioni tipo «RealTv» su Italia1 - il video sull'incidente al pullman è emblematico.
In quattro minuti è riassunto l'atteggiamento dei giovani nei confronti della vita: musica a palla, uscita in auto sulla neve a caccia di emozioni forti, fotocamera (del cellulare, pronti a scommetterci) in azione, voglia di protagonismo, sfida al pericolo, tendenza all'iperbole, alla spettacolarizzazione (esemplare l'inquadratura con la maschera del film Scream) e, perché no, anche a buttarla un po' in vacca. Detto che tutti siamo stati giovani e, pur non avendo a disposizione Facebook per pubblicizzarla, qualche cavolata l'abbiamo combinata, nel video va colta anche l'altra faccia della medaglia. Alzi la mano chi non si sarebbe fermato e non sarebbe sceso dall'auto per vedere come aiutare il pullman. I due ragazzi hanno invece mantenuto una lucidità invidiabile e, dopo aver avvertito l'autista che sarebbero andati a chiedere soccorso, hanno scelto di cercare subito una ruspa, l'unico mezzo in grado davvero di aiutare il pullman finito fuori strada.
Allertato il camion spazzaneve, non si sono fermati e sono andati a chiamare anche la ruspa. Giovani dunque che, al di là dei luoghi comuni imperanti, sono più pronti di altri a darsi da fare e a trovare le soluzioni adeguate. Poi il pensiero è tornato al video e, probabilmente, al modo in cui diffonderlo. Ma questa sì che è una storia solo dei tempi moderni.
fonte L'Adige - In rete il video shock sul pullman della paura

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che nessuno ha ritenuto la notizia degna di un commento... ben inteso: la notizia che casomai meritava di essere commentata è il pullman che è uscito di strada, non certo il video dei ragazzi. Ma certa informazione shock(ka) dei quotidiani pretende di sfruttare la rete per la popria visibilità... Piuttosto cercando notizie sul fatto ho trovato questa riflessione e ve la segnalo: http://www.trentoblog.it/?p=21503

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

LA CULTURA DISTORTA DEI “VIDEO SHOCK”
Una corriera esce di strada a Brentonico…