le amministrative di Maggio
Brentonico: Le amministrative di Maggio
Il sondaggio del Blog Cittadini Brentonico (post al via il sondaggio - 40 com. e post proviamoci - 83 com.) sui possibili candidati a Sindaco del Comune di Brentonico per le prossime elezioni amministrative esprime con chiarezza le aspettative del popolo brentonicano della rete. Attraverso il plebiscito a favore del Maestro Quinto Canali si definiscono tutte le caratteristiche che il nuovo Sindaco dovrebbe avere: Brentonicano residente, giovane quanto serve, colto, determinato, concreto e al tempo stesso visionario (un musicista non può non esserlo…), capace conduttore di uomini (e di donne… Viste le espressioni più recenti delle sue arti e maestrie). Popolare.
C’è da augurarsi che i partiti (perché piaccia o non piaccia è da qui che si deve democraticamente passare…) o, preferibilmente le liste civiche (dalle posizioni necessariamente più sfumate, ma proprio per questo più attuali, dirette e promettenti nel panorama amministrativo locale) riescano a convincerlo ad accettare la candidatura. Se malauguratamente così non fosse rimarrebbe pur sempre il suo profilo, che senza dubbio è quello del candidato ideale. Ci sono a Brentonico altre personalità simili? Benissimo! Se non si fanno avanti staniamole, segnaliamole, convinciamole! Se non dovessero “passare” come Primi Cittadini rimangono pur sempre posti di grande rilievo in giunta e in consiglio, posti che personaggi competenti, acculturati, dinamici e appassionati faranno fare un gran salto di qualità all’Amministrazione del Comune. Un Comune di sole tremila anime che sarebbe tempo non replicasse le divisioni vetero-ideologiche nazionali e, men che meno, quelle arabeggianti dei clan familiari. Qui c’è da amministrare. Qui c’è da salvaguardare gli interessi di persone che si conoscono quasi tutte e non solo per nome e cognome. Qui c’è da preparare il futuro dei loro figli. Qui c’è una marea di piccole-grandi cose da portare a termine. Qui c’è da ridisegnare il ruolo di un Paese rimasto (o divenuto?) in Regione economicamente irrilevante. Dividersi significa sottrarre parte dei migliori (e non sovrabbondanti) cittadini del Paese alla gestione ed alla indispensabile valorizzazione delle risorse…
Dividersi, chiacchierare e non partecipare direttamente alla formazione delle liste significa autorizzare quelli di Trento (chiunque essi siano) a candidare i loro Carneadi e lasciare che i Brentonicani se li godano per altri cinque anni…
Non mi scandalizzerei se qualche forza politica riciclasse nomi già noti, ben vengano tutti, ma si preferiscano quelli più titolati e qualificati (non sono tempi per dilettanti allo sbaraglio!) e di maggior disponibilità e volontà.
I commenti che hanno preceduto il sondaggio chiamano in causa frequentemente e in modo controverso il ruolo di convitato di pietra di una delle famiglie Schelfi. Immagino quella del Presidentissimo delle Cooperative Trentine. Onestamente non so se e in che misura questo ruolo sia stato e/o sia tuttora esercitato. Se in passato lo è stato credo si possa tranquillamente dire che Brentonico non ne è stato in alcun modo beneficiato. Anzi! Se questi sono i risultati si direbbe che ne ha sofferto e quindi avrebbero fatto meglio a non occuparsene. Se invece non hanno finora esercitato alcuna influenza politico-economica sulla Comunità sarebbe ora che si spendessero favorendo iniziative che facciano uscire dallo stato comatoso in cui si trovano il commercio, la zootecnia e le attività lattiero-casearie, l’agricoltura, l’artigianato e il turismo magari proprio nell’ambito di un articolato sistema cooperativo. Le idee, se si vuole ascoltarle, non mancano. Ci vogliono soldi e organizzazione e la “potenza” delle Cooperative Trentine potrebbe finalmente dispiegarsi utilmente su questo Altopiano. Un gesto comunque elegante, ancorchè positivo per la comunità, sarebbe quello di non imporre esplicitamente o implicitamente loro parenti e amici vicini e lontani…
La lotteria e i giochi delle candidature oscura completamente le ragioni per cui si dovrebbe votare una lista piuttosto che un’altra.
Credo si chiamino programmi.
Non sarebbe male se il Blog promuovesse un’iniziativa volta a mettere a fuoco se non delle piattaforme programmatiche almeno le priorità che il popolo brentonicano della rete vorrebbe veder considerate dalla prossima Amministrazione.
Gianclaudio
Naturalmente, come sempre, si attendono nuovi contributi: tutti ben accetti!
Post precedenti
al via il sondaggio - 31 com.
proviamoci - 83 com.
8 commenti:
ma vara che chi vota no l'è sol quei quatro pelegrini che viaza sul blog...
neve
i pellegrini viaggiano, è vero. Ma forse vedendo le cose da lontano si comprendono meglio e l'esperienza dei viaggi smussa gli angoli di personalità altrimenti invadenti. Non sottovalutate l'opinione dei pellegrini.
Senofonte
Sicuramente alcuni di quelli che hanno usufruito di favori della formazione uscente saranno pronti per tracciare la loro x, altri ben stanchi lungo il percorso hanno avuto modo di riflettere.
Condivido il pensiero di Gianclaudio.
Sostenuto dai dati economici di uno spreco di risorse e mala gestione. Hanno tenuto fino alla fine con voti a favore della minoranza....i saltafossi.
Io ho un sogno. Brentonico che risorge come l'araba fenice in tutti i settori.
Seppur lentamente. Vedremo il programma di una possibile civicaTra l'altro questi forse hanno chiuso qualche progetto già avviato dalla ex giunta Dossi, non è che si siano sprecati.
Ci terrei al Nido in modo particolare ed al settore educativo dell'infanzia magari con un progetto pilota che porti Brentonico ad un certo livello. La cultura dei piccoli non è da trascurare, saranno gli adulti di domani; chissà se sarà possibile.
La metto lì come idea.
Avem viazà mal per 6 ani, scomodi come sui sedili dei veci treni, ed le alte sfere le ha vizà avanti e endrè da trent coi nossi soldi e anca con quei de Neve. Fente do conti de cossa gavem mess e de sicur no l'è moneda. El viazo l'è sta così poc interessante da no ricomprar el bigliet,e sconsigliarghe el viaz a chi te ghe voi bem.
Putei, zerti i gà guadagnà ma mi vegno su sol a dormir, no ghe altro, come la paze del zimiteri...
no i sè enventai en 6 ani gnente, case chi, case là, buse che per le Marianne,'na brutura. A chi de diset vei en Brentonec? Si i vegn en istà sul palù co le brandine, i forneleti, i taolini, ma scusa non l'è miga en campeggio e mi no trovo na bancheta che som dal paes perchè i zitadini i capita su ale 8 e sbaracca alle 8 la sera che l'è fresc. Allo ra riprendiamo il contatto co la realtà e le ideologie dei popoli poveri che vivono con poco le lascviamo a loro.
Noi viviamo quì, è il nostro paese, da curare, da guarire.
l'importantenon è il viaggio machi incontri, mi auguro di non incontrarli più.
Il PD di Brentonico è un partito retrivo e reazionario (ricordo la DC degli anni cinquanta, quella della Madonna Pellegrina...), con esponenti inadeguati e incapaci di gestire i veri bisogni del territorio. Brentonico non è l'Africa e non vogliamo che lo diventi.
Se quelli in carica adesso si ripresentano, dovranno fare grande scorta di Formaldeide, la sostanza utilizzata per dare vita apparente alle salme.
mg
Si legge oggi su L'Adige che avremo il candidato sindaco unico Giorgio Dossi sostenuto da tutti: fedeli, idolatri, detrattori da bar, lecca balaustre, chierichetti, saltimbanchi e saltafossi. Ci aspettano altri cinque anni di dittatura della mediocrità brentegana e di circo delle banalità.
Viva Brentonico, viva la democrazia, viva la patatera!
mg
Certo è che il signor Tiziano Mellarini ha compiuto un vero e proprio "capolavoro" a Brentonico, al contrario si intenda. Infatti, dopo aver tesserato per la UPT mezza Brentonico, compresi molti transumanti, con lo scopo di avere un candidato sindaco di area UPT, adesso si ritrova con i due unici candidati a sindaco entrambi di area PD: Dossi e Canali. In più c'è da constatare che è Canali che ora può dare soccorso a Dossi, il quale, se fosse unico candidato, difficilmente riuscirebbe a raggiungere i 1600 voti necessari perché le elezioni siano valide. Bravo Mellarini, sei stato davvero geniale.
Firmato: un tesserato UPT che il 16 maggio andrà a zappare i mughi.
Posta un commento