18 luglio 2010

due mesi di attesa

Prendiamo spunto da un commento pervenuto:

Ma quand'è il prossimo Consiglio per la presentazione del programma della nuova amministrazione? nell'ultimo consiglio mi sembra che il sindaco avesse detto entro il 15 Luglio

Oggi è il 18 luglio e non è stato ancora convocato il Consiglio Comunale nonostante la proclamazione degli eletti sia avvenuta in data 17.05.2010 da parte dell'Ufficio Elettorale Centrale (dal quale risultano i dati definitivi conseguenti alle elezioni del 16 maggio 2010).
Ricordiamo cosa è dice a tale proposito il nostro recente Statuto Comunale:
Art 23 Linee programmatiche
1. Il Sindaco, entro 60 giorni dalla proclamazione, sentita la Giunta comunale, definisce le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare durante il mandato e le riporta in un documento, nel quale indica le linee strategiche dell’Amministrazione in relazione ai bisogni della Comunità.
2. Il Consiglio comunale è convocato per l’approvazione di tale documento non prima di 15 giorni dall’invio della proposta ai Consiglieri.
3. Il documento approvato è trasmesso al Consiglio delle Autonomie locali.
4. Le linee programmatiche di mandato sono adeguate dal Consiglio comunale, su proposta del Sindaco, della Giunta comunale o di un quinto dei Consiglieri, a seguito di fatti sopravvenuti o nuove esigenze.
5. Il Consiglio, in occasione della ricognizione dello stato di attuazione dei programmi, verifica la realizzazione da parte di Sindaco e Assessori delle linee programmatiche di mandato ed eventualmente ne dispone l’adeguamento.
6. Al termine del mandato, il Sindaco presenta al Consiglio, che ne prende atto, una relazione finale circa l’attuazione delle linee programmatiche di mandato

Saranno anche i tempi della politica, il caldo, le ferie,....
Se pensiamo però ai tempi richiesti per la spartizione delle "careghe" il tutto è stato molto più celere!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Signor Sindaco, non si sa se da solo o con i suoi parenti di giunta, è impegnato a pasturare (*) a 15 alla volta i giornalisti indigeni presso i ristoranti dell'Altopiano.
Il conto non sarà a carico dei contribuenti?
Gianclaudio

(*)Pasturare:(v. tr.) Condurre gli animali al pascolo.
Sinonimi: nutrire, pascere, pascolare.
Perfetto per dei giornalisti

Anonimo ha detto...

magicamente oggi è apparsa la news "Convocazione Consiglio Comunale 27.07.2010" (anche se manca ancora il documento...)

Anonimo ha detto...

Chissà che fra una "pastura" e l'altra il signor Sindaco trovi il tempo di guardarsi intorno e vedere come è ridotto il "suo" comune. Quando si entra a Brentonico, non sembra di certo entrare in un paese turistico! la strada racconta da sola la sua storia e non c'è nemmeno un fiore che abbellisca questo tetro paese...La sua vice che è una gentile signora, potrebbe dargli dei suggerimenti su come abbellire l'entrata per dare almeno l'impressione che Brentonico sia un paese di richiamo turistico.

Cittadino ormai esasperato ha detto...

Che schifo di comune!
Sono trascorsi 5 anni di miserie da parte dell'amministrazione, ed ora andrà ancor peggio...
Vergognatevi!!!
Strade allo sfacello e loro pensano a sentieri, parco del baldo ecc??? VERGOGNATEVI E DATEVI UNA SVEGLIA!!!!!

Anonimo ha detto...

Non 5, ma 6 anni è durata la precedente legislatura con costi esorbitanti di compensi, trasferte ed altri balzelli a Sindaco Vicesindaco ed Assessori, mai registrati prima d'ora .
Il risultato del loro operato?
Ognuno tragga le dovute conclusioni, purchè sia documentato su dati di fatto e non attenendosi a quanto scritto dalla precedente giunta sul libretto (dis)informativo inviato a tutte le famiglie dell'altopiano prima delle elezioni! Evidentemente sono stati così "bravi" nella loro esposizione, rendendola credibile ai più.
Godiamoceli per altri 5 anni con una grande preoccupazione in più, considerato che l'attuale giunta annovera novelli assessori sprovveduti in materia, ed esperienza attinente al ruolo ricoperto!

Anonimo ha detto...

QUESTO COMUNE E' GOVERNATO DA UNA GIUNTA DI "BAMBINI"
CHE STUFI DEI LORO SOLITI GIOCHI, HANNO VOLUTO UN GIOCO PIU' INTERESSANTE, MA QUESTO E' UN GIOCO
TROPPO COMPLICATO PER LORO!
E IL SINDACO CHIACCHERA, CHIACCHERA
SPERIAMO FACCIA ANCHE DEI FATTI CONCRETI...CI AUSPICHIAMO CHE SINDACO E ASSESSORI SI DIANO UNA MOSSA IN MODO DA FARE QUALCHE TENTATIVO PER SALVARE QUESTO COMUNE AGONIZZANTE, A UN PASSO DALLA FOSSA...

Anonimo ha detto...

Bello andare in vacanza in giro per il trentino e godersi glo spettacoli della natura e dell'ingegno umano per valorizzare tali spettacoli. Tutte le valli più a nord di noi offrono cose anche piccole ma stupende. Poi si torna a Brentonico a dormire, non vola una mosca, non si muove una foglia, è un perfetto salone sonno....potrebbe essere così promosso.