19 luglio 2010

magica domenica notte

Un distillato di purissima emozione, quella che il colto e l’inclita sente risalire dalle viscere, annebbia anche gli occhi più renitenti e incide nella mente echi che rendono magica la Domenica notte di Santa Maria Maddalena in quel di Prada di Brentonico.
Questa la memorabile impronta lasciata dal Coro femminile dei Quattro Vicariati col Concerto di chiusura della festa nell’omonima chiesa dove solo due anni or sono ebbe il suo debutto pubblico.
Una esibizione ricercata e colta eppur capace di raggiungere i cuori di tutti quelli che c’erano. Ed erano tantissimi. Atei, credenti, dotti e sprovveduti.
C’erano tutti, tutti quelli fanno di Brentonico un paese diverso, fatto di profeti (quelli rimasti…), di talenti purissimi e talvolta negletti e di bella e brava gente residente e non.
Serve ricordare che, rinfresco compreso, il tutto è stato a costo zero per la comunità?
Giustificatissimi assenti solo i membri dell’Amministrazione Comunale impegnati come sono ad imbastire e compitare il programma di governo del paese (ma bastava copiare quello precedente letto e attuato da nessuno. Tanto nessuno se ne accorgerebbe…). Meno giustificata l’assenza dell’assessore al Turismo e Cultura che avrebbe potuto trovare la strada di Prada per osservare Turismo e Cultura “dal vero” anche senza la tutela dello zio-sindaco e quella dell’unico Assessore italiano alla Mondializzazione che -quando avrete finito di ridere- saprete essere impegnato a disciplinare la marea di delegati ONU, UNESCO e FAO che stanno per affluire a Brentonico e a studiare affannosamente la topografia locale per poter esercitare le sue deleghe un po’ oltre i confini comunali (i.e. gemellaggio con Lower Findfishing?).
Honi soit qui mal y pense.
Gianclaudio

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Saggi commenti quelli esternati in ogni contesto dal Signor Gianclaudio,sempre molto attento alle problematiche locali. Valutazioni scevre da schemi politici, fondate su dati di fatto e conoscenza della realtà.
E' un piacere leggerla.
Sarebbe opportuno che "chi di dovere" mettesse in pratica!

Anonimo ha detto...

Ma vedi un pò chi dirige il coro... sarà mica il candidato sindaco non eletto ed amico di...?

Anonimo ha detto...

Io sono una delle coriste che domenica sera ha cantato in quel di Prada.
E non me ne importa niente che il maestro sia un candidato sindaco non eletto od amico di chi non so chi; quando lui da le spalle al pubblico e si rivolge a noi coro è solamente il nostro maestro, tutto il resto rimane fuori dalla porta. L'importante è che grazie alla sua professionalità, ed al percorso musicale intrapreso, lui è riuscito in poco tempo a darci la possibilità di poterci esibire in numerose manifestazioni. E sabato è stata una delle tante che ha dato soddisfazione non solo a noi coro ma, dal calore (non quello ambientale) che ho sentito, anche al numerosissimo pubblico presente.

Anonimo ha detto...

"Non ti curar di loro ma guarda e passa". La povertà intellettuale di chi lancia il sasso e nasconde la mano, di chi appartiene a invereconde fazioni che,turlupinando la gente in buona fede, crede di far politica come se fossero ultras da stradio e i Brentonicani poveri beoti, di chi vigliaccamente nascondendosi nell'anonimato tenta di sporcare anche le cose più genuine e pure che, nonostante la loro immorale presenza-assenza,pur succedono tra la gente perbene di Brentonico, di chi crede che basti una tessera di partito,
un posto parassitario pubblico o l'apparteneza ad una cosca para-mafiosa vincente per dire la sua su cose che non sa e non capisce... A costoro dedicherei, se potessero comprenderne la ragione, un mare di insulti. Ma devono ancora farne di strada per meritarseli.
Gianclaudio
P.S.
Non ho ancora avuto la fortuna di conoscere e di stringere la mano al Maestro Quinto CANALI (lo sanno tutti, salvo qualche miserabile...). La mia stima è quella che ho pubblicamente espresso in qualche occasione solo per quello che riesce a fare.
Le emozioni che suscita il suo coro, quando ci sono, sono vere. Se qualcuno ha da ridire, sputi chiaramente e pubblicamente il rospo.Rideremo tutti.

Anonimo ha detto...

mi sento di commentare in maniera molto positiva il commento del signor Gianclaudio, che identifica in maniera corretta gli appartenenti a opposti schieramenti. Il maestro Quinto Canali ha curriculum di enorme importanza, esperienza DOCUMENTATA di valenza internazionale, nonchè capacità amministrativa estremamente elevata e dalla trasparenza non comune. La dirigenza del coro Soldanella, succeduta al Canali, ha inabissato il livello raggiunto prima. L'assessorato alla cultura degli ultimi cinque inutili anni ha distrutto per incapacità gli agganci internazionali che Brentonico poteva vantare prima. La stagione teatrale di quest'ultimo lustro ha dimostrato un trend, culturalmente parlando, inversamente proporzionale al costo del petrolio. Immagino di poter continuare, ma tutto questo fa comprendere la qualità di alcuni, sotto molti punti di vista. Altri non son nemmeno in grado di copiare le idee corrette, ed io spero per ordini di scuderia, ma temo lo facciano per incapacità di giudizio.

Averroè

Anonimo ha detto...

Il commento del sig. Gianclaudio, coglie sempre nel segno!e sa dare sempre le risposte giuste, anche a quei petulanti che vogliono sempre sporcare con la loro politicosa politica, ciò che è bello e semplice come il canto, ma il canto se fatto in maniera giusta porta ad avere emozioni e ti fa vivere sentimenti unici. E questo è quello che è successo a Prada. Complimenti agli organizzatori, perchè a Prada riescono sempre a fare delle cosette belle e interessanti senza l'aiuto di Comune o enti vari e senza tanta pubblicità...
Bravi, e brave "le ragazze" del coro, bravo il chitarrista Mauro Tonolli e la pianista Cristina Broccardo e bravissimo il preparato e colto maestro Canal.
Interessanti anche i prossimi appuntamento del coro.
Io ci sarò ad applaudirvi...