05 dicembre 2010

valanga sul Monte Altissimo

Una valanga si è staccata attorno alle 14 tra il rifugio Damiano Chiesa ed il rifugio Graziani, a circa 2.000 metri di altezza. Quattro sciatori coinvolti, ma tutti sono riusciti a salvarsi.
Dopo il recupero dei primi tre, è stato ritrovato anche il quarto disperso.
Sul posto è intervenuto l'elicottero dei Vigili del Fuoco di Trento e le squadre del Soccorso alpino trentino; ma il velivolo non ha potuto atterrare nella zona del soccorso, causa difficoltà causate dal maltempo. Nevica ancora!
Rispettiamo la montagna e divertiamoci con prudenza per non mettere in pericolo le proprie vite e quelle dei soccorritori!
Valanghe, rischio mortale
dal sito L'Adige

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglia o non si voglia anche questa è la democrazia. Tutti si sentono in diritto e in grado di fare qualsiasi cosa, alpinisti, commentatori, fotografi, poeti o assessori che sia. Che poi lo sappiano fare bene... e non creino danni o pericoli agli altri... beh... questa è proprio un'altra storia.

Anonimo ha detto...

..chi pagherà quest' intervento massiccio? 1 o 2 elicotteri,4 motoslitte, 10o15 volontari soccoritori,....mah chi ha avvisato il 118? Questi 4 escursionisti veronesi ,da "sentito dire", dalla valanga sono stati a malapena "sfiorati"!

Anonimo ha detto...

"PINO SI SCHIANTA SULLA STRADA IN LOCALITA' SEANDRE VICINO AL PONTE TRA PRADA E BRENTONICO"
LUNEDI' 6 DICEMBRE ORE 7.00 DI MATTINA, NEVICA, LA STRADA E' PULITA ALLA MEGLIO ARRIVO NELLE VICINANZE DEL PONTE, C'E' UN PINO SULLA STRADA, ARRIVANO I POMPIERI, GLI STRADINI DELLA PAT E IN POCO TEMPO LIBERANO LA STRADA. MA QUEL PINO POTEVA CAUSARE ANCHE UNA DISGRAZIA.. SE FOSSE CADUTO MENTRE PASSAVA LA CORRIERA? QUANDO SI ARRIVA AL PONTE TI SI PRESENTA UNA BOSCAGLIA DI PINI CHE TI FANNO PAURA, CON IL PESO DELLA NEVE, CON L'ACQUA CHE CONTINUA A CADERE... NON SI POTREBBE FARE PIAZZA PULITA E RENDERE SICURA LA STRADA?
ALTRA NOTIZIA CHE FA NOTIZIA MA CHE NON E' STATA RESA NOTA:
UNA MACCHINA SCENDENDO DALLA STRADA DELLA POLSA, UNA SERA HA SBANDATO E HA CENTRATO IN PIENO LA PENSILINA DOVE SI ASPETTA LA CORRIERA, RISULTATO: PENSILINA DISTRUTTA! E QUESTO ORMAI DA 15 GIORNI, I RAGAZZI CHE VANNO A SCUOLA E ANCHE GLI ALTRI NORMALI PASSEGGERI SONO COSTRETTI AD ASPETTARE LA CORRIERA ALL'APERTO, CONSIDERANDO ANCHE CHE IL TEMPO DA PARECCHI GIORNI E' INCLEMENTE.
CHI DEVE PRENDERE DECISIONI IN MERITO? DEVE SUCCEDERE PROPRIO QUALCHE COSA DI GRAVE PERCHE' CHI DI DOVERE PRENDA DEI PROVVEDIMENTI E QUINDI DELLE SOLUZIONI?