30 aprile 2011

PAG - Piano Agricolo Generale

Dopo il PUP (Piano Urbanistico Provinciale), il PRG (Piano Regolatore Generale), il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale) ora è la volta del PAG - Piano Agricolo Generale

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale si è parlato del futuro del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Brentonico. In particolare si è convenuto sulla necessità di rilanciare e ripensare le finalità di questo istituto: pena la sua chiusura.

In particolare va ricercato un maggior coinvolgimento e interessamento da parte dei privati. In questo, anche la politica, e l'attuale Amministrazione in particolare, potrebbe dare una mano mettendo in atto, subito, due precisi impegni contenuti nel programma di legislatura:

Predisposizione di un Piano Agricolo Generale del territorio comunale con individuazione (ricerca storica) delle reali potenzialità dei suoli, puntando alla valorizzazione dei fondi per prodotti specifici
Coordinamento dei Consorzi di Miglioramento Fondiario con sostegno alle progettazioni orientate non solo alla viabilità rurale, ma anche con finalità di ripresa delle produzioni, oltre che vitivinicole anche frutticole e delle erbe officinali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questi i è boni sol de far programi... de carta