30 giugno 2011

PARAFONICA NETLABEL

Addio vecchi CD
Nasce a Brentonico PARAFONICA NETLABEL
Netlabel - Wikipedia

Dopo aver pensionato una quindicina di anni fa i gloriosi vinile e musicassette, è arrivato ora il tempo di dire addio anche ai vecchi e invendibili CD. Oggidì i tempi cambiano in fretta, i mercati si espandono e globalizzano e anche la pubblicazione e la diffusione della musica ha drasticamente imboccato strade e strumenti più efficaci e snelli, e decisamente meno costosi: il digitale, il web, gli iPod, gli iPad, i telefonini, il download, lo streaming, ecc.
Domenica 3 luglio a Brentonico ore 20.45 nel salone di Palazzo Eccheli Baisi sarà presentato il nuovo progetto dell’associazione I Parafonisti del Baldo; si tratta di “Parafonica Netlabel”, una nuova etichetta discografica, la prima della nostra provincia, che distribuirà on line musica e album ideati e realizzati dal gruppo sperimentale brentegano e da altri artisti. Le netlabel, nate a fine anni ’90 come fenomeno di nicchia vieppiù per la diffusione di musica elettronica, da qualche anno sono diventate uno strumento molto diffuso e utilizzato da chi pratica il download e l’ascolto in streaming di brani musicali. Lo scopo dell’etichetta brentegana è di veicolare lavori che propongano una riflessione critica sui diversi linguaggi musicali. Ciò avviene attraverso una prospettiva incentrata su una dimensione ecologica e complessa d'intendere il luogo in cui ci si trova ad operare. Caratteristica di tale proposta è quindi l'intento di operare sul concetto di spazio coinvolgendo musicisti del luogo e realizzando progetti che abbiano come centro d'interesse il territorio locale: i suoi artisti, il suo ambiente, i suoi suoni e i suoi rumori.
“Parafonica Netlabel” è on line da poco più di un mese, dopo aver ottenuto i necessari accreditamenti di settore, con la presentazione della linea editoriale fino a novembre 2011. Sono in rete dal primo di luglio due album: “Habitat” del gruppo elettroacustico Difondo (Giampaolo Campus e Sergio Camedda) e “Landscapes” del chitarrista Mauro Tonolli. Ad ottobre saranno pubblicati “Deperillizia Live” (il lavoro realizzato da I Parafonisti del Baldo per il 50mo della morte di F. Depero) e “Zona d’ombra” del gruppo roveretano “Pequod”, mentre a novembre si potrà procedere al download di “Cava Tapi – La voce dell’antenna” (un lavoro sull’onomalingua e l’astrazione verbale di F. Depero a cura di Walter Salin e Giampaolo Campus) e di “Cum novo cantico”, un progetto tra il canto gregoriano e il jazz del Coro Anthea diretto da Quinto Canali con Renzo Vigagni all’organo. Per il 2012 è programmata la pubblicazione di diversi album, dei quali alcuni dedicati ai suoni del territorio e ben altri quattro del Coro Anthea.
Nella serata di domenica 3 luglio, che sarà presentata da Quinto Canali, suoneranno dal vivo il gruppo elettroacustico Difondo e il chitarrista Mauro Tonolli, gli artisti protagonisti delle prime due pubblicazioni della netlabel.
I Parafonisti del Baldo
Questi i link di PARAFONICA NETLABEL con i primi brani da scaricare:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Queste attività,queste ricerche, queste creazioni alimentate da passioni profonde, solide, spontanee, genuine e quindi vere sono molecole che sublimano nell'arte e nella cultura. E' un volare libero ed alto di intelletti che disegnano immagini, suggeriscono suoni, inventano emozioni su un pentagramma che raccorda le avventure musicali ed artistiche di ieri con quelle di un possibile futuro.
Tutto questo a Brentonico!
(meditate, gente, meditate...)
Una terra di talenti sommersi che, come i cristalli di un iceberg, si sciolgono per tornare acqua chiara, fresca e dolce.
Gianclaudio

Anonimo ha detto...

Concordo con Gianclaudio. Tanti complimenti ai Parafonisti del Baldo che hanno ancora voglia di lavorare e spendersi per Brentonico e per la Cultura. Tra tante, troppe oramai, banalità e barzellette locali, dal nostro comune soprattutto, loro rappresentano veramente una bella realtà e una bella speranza.
mb