15 ottobre 2011

lavori/rilavori in corso (2)

Lo scorso mese, nel post la progettualità pubblica pattizia - 8 com. si parlava del progetto di riqualificazione del Parco Cesare Battisti.
Mancano solo 15 giorni alla scadenza dei Lavori che dovevano finire entro fine agosto...

Ma come si sà i lavori non finiscono mai...
Ora, dopo la riqualificazione del Parco, si scopre che:

Nella situazione attuale l’area del Parco funge impropriamente da bacino di accumulo con vistose aree di stagnazione d’acqua nel Parco stesso e conseguente aumento della quota di falda in tutta l’area, per poi scaricare lentamente nella canaletta delle acque meteoriche confluenti nel rio Cazzano.
Il rifacimento del drenaggio presenta i caratteri di necessità ed urgenza in quanto, a memoria d’uomo il sistema di scarico non è mai stato così “lento” nello smaltire il deflusso idrico del Parco. Questo fatto sta causando gravi inconvenienti di riflusso e di spinta idraulica.
Come sopra accennato, l’intervento è assai delicato in quanto le continue modifiche del livello di falda del bacino del Parco potrebbero a lungo rendere instabile il piano fondale degli edifici che fanno da orlo al Parco stesso.
Si propone un intervento di scarico utilizzando tecnologie no-dig (micro tunneling, spingi tubo, directional drilling) che consentono di eseguire la posa del condotto senza effettuare importanti escavazioni a cielo aperto e quindi con ridotto impatto sulle attività antropiche, sull’equilibrio idraulico del Parco e dintorni mantenendo ragionevolmente costante la quota di falda anche in caso di precipitazioni abbondanti.

e quindi? Naturalmente pronti per
un nuovo progetto per un nuovo sistema di smaltimento delle acque bianche ed una nuova aggiuntiva perizia geologica!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma questi dove vivono?
tutti sanno e vedono che ad ogni copiosa pioggia, da anni e anni, il Parco si trasforma in uno stagno: mancano soltato le trote e i cigni.
DICIAMOLO, ANZI NO
non servono altre parole
p.

Anonimo ha detto...

Sta nascendo un mostro di cemento armato che resisterà, a differenza del primo che è caduto per la neve, per tanti decenni.

Anonimo ha detto...

Solo una cosa:
VERGOGNA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

bella la nuova struttura e pensare che doveva essere inserita architettonicamente nell'ambiente, "semi interrata" nel senso che la parte sopra avrebbe della vegetazione e la struttura si vedrebbe solo dal parco...

Questo è quanto ci dicevano i nostri amministratori qualche anno fa (seduta consiglio del 9 ottobre 2008)

Anonimo ha detto...

lavori infiniti, tempi non ripettati, cantieri fermi, dipendenti a casa e infine,
l'impresa finisce in liquidazione!
cvd

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

e alla fine anche l'Amministrazione ha preso atto di quanto, da molti mesi, evidenziato a più riprese...
RISOLUZIONE UNILATERALE ANTICIPATA PER RITARDO NELLA CONSEGNA DEI LAVORI DA PARTE DELL’IMPRESA APPALTATRICE DEL CONTRATTO D’APPALTO PER ESECUZIONE LAVORI DI SISTEMAZIONE PARCO “CESARE BATTISTI” A BRENTONICO
cvd