25 aprile 2013

custodirne i valori è responsabilità di tutti

Il 25 aprile è il giorno in cui onoriamo, con rispetto e gratitudine, la memoria di chi lottò per riconquistare la democrazia e di riflessione sulle radici della Repubblica.

Ognuno di noi deve sentire il dovere che questo comporta. La libertà, la democrazia non sono valori riconquistati per sempre, ed è nella responsabilità di tutti averne cura.

In Italia, come in Europa, la crisi economica rischia di minare i valori e le conquiste che il 25 aprile rappresenta. Non lo possiamo permettere.

Riprendere il filo della storia e perciò necessario per orientare un cambiamento che non travolga le persone; per fare in modo che nella crisi ci si prenda cura innanzitutto di chi è rimasto indietro. E’ necessario riprendere la via della crescita e dello sviluppo, e promuove una riforma profonda della politica, senza la quale non potrà esserci una riscossa per il Paese. Essere consapevoli di questo è il modo più giusto per festeggiare il 25 aprile.

Un particolare pensiero a Orazio Mignani e Romolo Mezzetti, partigiani emiliani uccisi dalle SS a Brentonico il 2 maggio 1945.
La cerimonia di commemorazione si terrà Domenica 5 maggio 2013 ad ore 11.30
a Brentonico presso Palazzo Eccheli Baisi - il programma -

Nessun commento: