21 settembre 2013

parole e fatti insufficienti

Nel 2007 eravamo tra i comuni più virtuosi della Vallagarina con il 61,3% di raccolta differenziata. Da quel momento abbiamo registrato una preoccupante 'stagnazione': nel 2009 il dato medio si è attestato sul 60,36%, nel 2010 il 61,49%. nel 2011 il 61,2%. (i numeri esatti e completi nel post la montagna va da Maometto...)












E' indubbio che "differenziare" significa un maggior impegno di tempo e di spazio, ma è altrettanto vero che i costi dovuti ad una raccolta non corretta ricadono poi su tutta la collettività. E non sono solo costi "economici" ma anche ambientali, con ricadute negative sulla qualità della nostra vita e su quella dei nostri figli.
Migliorare ancora e fin da subito si può! Dobbiamo tutti sentirci coinvolti e responsabili in questo progetto di miglioramento della qualità della vita di tutta la nostra comunità.
L'amministrazione migliorerà l'informazione (che non è stata sufficiente negli ultimi anni) sulle modalità di raccolta, in modo da mettere i cittadini in condizioni di operare correttamente.
Ai cittadini chiediamo uno sforzo ulteriore per raggiungere livelli di raccolta differenziata sempre più elevati (i comuni più virtuosi in Trentino hanno superato il 70%!) ed in futuro non troppo lontano, adottare sempre più modalità di acquisto che privilegino la cultura del 'riciclo' e del 'riuso'.
Il Sindaco
L'Assessore all'Ambiente
Gennaio 2012 - fonte Foglio informativo dell'Amministrazione comunale di Brentonico

A Gennaio 2012, con queste parole recapitate a noi cittadini, l'Amministrazione si impegnava a migliorare... Quasi due anni dopo cosa è stato fatto? Nessuna campagna informativa e di sensibilizzazione è stata intrapresa. In compenso, l'Amministrazione ha pensato ad una candid camera per una dura repressione mediatica.
Questa l'idea dei nostri Amministratori poco "virtuosi"
Per "smuovere le acque",  in questi giorni è stata presentata, da parte di BF, una nuova interrogazione: “Raccolta differenziata dei rifiuti: campagne di sensibilizzazione effettuate, risultati conseguiti e possibili migliorie“  che integra l'Ordine del Giorno n°4 proposto dal Blog e APPROVATO -.
Parole e fatti insufficienti!
La risposta dell'Assessore all'interrogazione >>

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io metterei nelle isole ecologiche un cassonetto per la raccolta differenziata del sindaco e degli assessori!
s