08 febbraio 2007

Brentonico andata e ritorno!?

A Brentonico ci viene o ci ritorna solo chi ha qui qualche radice, chi ha solidi legami sentimentali con questi luoghi, e chi ne ha assaporato il succo tralasciando tutto il resto.
Altrimenti, molto probabilmente, potrebbe arrivare dappertutto ma non a Brentonico. La promozione turistica non supera gli stretti ambiti locali ed in Internet, dove è migrata quasi tutta l’offerta turistica mondiale, è presente con siti (un esempio su tutti la sezione turismo del sito ufficiale del comune di Brentonico) stantii, incompleti e pubblicati nella sola lingua italiana.
Giù in valle la segnaletica stradale è del tutto inadeguata o insussistente (Riva, Torbole, Avio e Ala sono a questo proposito vergognose, ma più di tutte, scandalizza Rovereto, che pur avendo omologato l’Altopiano di Brentonico nel suo EPT, non ha speso un euro per indicare dove sia Brentonico). Ma anche in paese non si scherza… Infatti non esistono cartelli indicatori che potrebbero - da soli - interessare turisti, escursionisti, curiosi e fedeli.
Indicazioni, che portino ad esempio, verso le Chiese di Brentonico e delle frazioni…
Chiese bellissime, antiche di quasi mezzo millennio (anno più, anno meno), quasi tutte restaurate a nuovo e di forte connotazione tridentina…
Paesi meno ricchi e fortunati di Brentonico organizzerebbero pullman di visitatori e porrebbero agli accessi di ogni villaggio la necessaria segnaletica per indicare, con gli orari delle SS Messe, l’esistenza, “l’anzianità” ed i pregi di questi luoghi di sostanzioso valore storico, artistico, di preghiera e meditazione …
Non qui, dove, forse, si pensa che sia sufficiente possedere delle pepite d’oro perché gli altri le considerino gioielli…
E’ il caso – ma è solo un altro esempio - della via S.Rocco che, staccandosi dalla provinciale, porta in centro del paese.
Una strada importante quindi.
Il biglietto da visita, il benvenuto all’ospite da parte del Paese…(vedi cose che non vorresti più vedere...)
Non solo… Fin da quando le strade erano “bianche” i villeggianti la percorrevano per raggiungere le panchine là in fondo, ai margini della strada per Mori, dove c’è uno spettacolare, romantico, balcone sulla Vallagarina.
Ora, malmessa com’è, senza marciapiedi com’è, senza uno straccio d’albero com’è, percorsa principalmente da mezzi pesanti com’è, pare più l’accesso ad un cantiere edile che ad una ridente (si dice così?) stazione climatica e turistica.
Eppure, anche senza pesare granchè sul bilancio comunale, si potrebbe trasformarla in un invitante percorso alberato e fiorito.
Perché, per la sua realizzazione, non invitare i cittadini collaborare e a partecipare alle spese su base volontaria?
Così, l’area cantieristica potrebbe essere schermata da siepi e fiori mentre l’ombra profumata della ventina di tigli necessari ad ornarla (inframmezzata da un po’ di fioriere e panchine) potrebbe essere offerta sia dagli esercenti locali che da famiglie, cittadini e villeggianti generosi, da premiare con targhette nominative che li ricordino…
Proprio come già suggerito per la passeggiata per el Castel…
Succederà mai qualcosa?

Con lo startup del patto territoriale dovremmo vedere qualcosa: aspettiamo con trepidazione e curiosità proposte e progetti!

post collegati cose che non vorresti più vedere...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un ESEMPIO di mancanza cartelli stradali CHIARI è questo:
*chi scende dalla POLSA , ed ha inserito il navigatore satellitare,direzione VERONA viene indirizzato sulla mulattiera Prada/Cornè..., provate ad immaginare, per chi conosce questa stradina, i prevedibili disguidi che l' ignaro automobilista andrà incontro ....poi dover cercare un trattore di domenica è "impresa ardua" per trainare la vettura o addirittura una volta un pulman ....provate a chiedere agli abitanti delle case nelle vicinanze !!!!!!!!!Lo stesso problema si presenta nella direzione inversa Verona -Cornè -Polsa.
CI VORREBBE in tempi brevi diciamo "uno max nove mesi":
- 1 CARTELLO al bivio Prada /Saccone CHE INDICHI CHIARAMENTE la direzione VERONA
-1 CARTELLO al bivio Cornè/Saccone CHE INDICHI CHIARAMENTE la direzione POLSA!

Anonimo ha detto...

CITTADINANZATTIVA ...avanti così!!! è una BUONA INIZIATIVA, IN RETE forse anche, per coinvolgere i giovani sulle tematiche presenti e future del loro "TERRITORIO, inteso come Comunità e Ambiente".... strada facendo, poi tutto è migliorabile... però, sarebbe auspicabile e POLITICAMENTE "valido" che un PORTAVOCE del nostro Comune, si faccesse sentire o rispondesse, quando nei BLOG o nei COMMENTI, il COMUNE o la GIUNTA o l' ASSESSORE vengono chiamati in causa ,SPERIAMO
un saluto fraterno a tutti

Anonimo ha detto...

Mi sembra una idea! Perchè non sollecitare l'amministrazione ad intervenire nel BLOG?

(il testo originale del commento è stato erroneamente cancellato dall'amministratore ma in sostanza il nocciolo del commento è quello riportato)

BlogCittadiniBrentonico ha detto...

Sin dalla nascita di questo spazio libero di discussione e successivamente per alcuni specifici post pubblicati, l'amministrazione è stata più volte informata tramite la spedizione di email informative. Ad esse non si è mai avuto alcuna risposta. In questo spazio non abbiamo fino ad oggi censurato nessuno: tutti i commenti e contributi pervenuti non sono mai stati "impubblicabili" (offensivi, denigratori, calunniosi,..)e quindi chiunque a trovato spazio per la propria voce! Non è intenzione obbligare alcuno a voler partecipare a questo spazio di discussione ma a TUTTI è rivolto l'invito ad apportare il proprio contributo ATTIVO!