tutti a piedi o in bici, giornata senz'auto
Nasce l´alleanza delle Regioni padane contro smog e polveri sottili. Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, insieme alle Province autonome di Trento e Bolzano e al Canton Ticino hanno firmato un accordo per attuare azioni coordinate e strutturali in grado di ridurre l´inquinamento su tutto il bacino del fiume Po. Quest´area infatti per le particolari caratteristiche morfologiche e meteorologiche e per un´alta concentrazione di traffico - qui circola il 40% del parco veicoli nazionale -, attività produttive, insediamenti urbani è una delle più inquinate d´Europa, come dimostrano i frequenti superamenti dei valori di polveri sottili, ossidi di azoto e ozono.
Il tema dell´inquinamento atmosferico richiede un impegno comune. La stessa natura del problema richiede soluzioni di area vasta, la collaborazione tra le Istituzioni e il superamento della logica dell´emergenza. Per garantire quello che è il vero obiettivo: il diritto alla salute e ad un ambiente sano per noi e per le future generazioni.
L´accordo firmato a Roma, colloca il problema dell´inquinamento atmosferico nella sua giusta dimensione e pone la stessa area padana, le sue potenzialità e risorse, all´attenzione del Governo nazionale e dell´Europa. Proprio per questo è stato richiesto al Governo di associarsi allo sforzo che stanno facendo le Regioni per mettere in campo un piano di investimenti strutturali.
Il pacchetto di azioni previsto dall´accordo prevede un primo importante appuntamento, di valore anche simbolico: domenica 25 febbraio le auto si fermeranno in tutta quest´area.
DOMENICA ECOLOGICA 25 febbraio 2007 giornata senz'auto
L'invito è dunque per tutti: domani lascia l'auto a casa e guarda il tuo Comune da una prospettiva non usuale!
Nessun commento:
Posta un commento