09 marzo 2007

alcol e giovani

OTTO PROPOSTE DA COMUNI E COMPRENSORI ALLA GIUNTA PROVINCIALE PER REGOLAMENTARE IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE

“L’alcol può danneggiare la tua salute, la tua famiglia e la tua comunità”: questa la scritta che alcuni tra i maggiori Comuni trentini ed una serie di Comprensori vorrebbero fosse stampata sulle etichette di tutte le bevande contenenti alcol. Si tratta di una delle proposte – un’altra riguarda il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni - contenute in un documento che i Comuni di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Drena e Tenno ed i Comprensori Vallagarina, Giudicarie, Alta Valsugana, Valle di Fiemme, Ladino di Fassa, Valle di Sole, Valle di Non hanno presentato al governo provinciale “al fine di tutelare la salute dei cittadini consumatori pur nel rispetto dei diritti dei produttori"

Uno dei maggiori rischi per la salute, in particolare dei giovani – e se ne è avuta conferma anche al recente convegno internazionale “Alcol e giovani” che si è svolto nei giorni scorsi al Mart di Rovereto per iniziativa dell’Assessorato provinciale alle politiche per la salute - è dato dal consumo di bevande alcoliche. L’abuso di alcolici, specie tra le giovani generazioni, e la necessità di una strategia complessiva, che va rafforzata, contro tale fenomeno, è anche il richiamo che arriva proprio in questi giorni dall’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, il cui rapporto di analisi è stato ufficialmente presentato lunedì scorso. Ma per combattere la “piaga” dell’alcolismo, servono azioni coordinate che vedano il coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici, privati e del volontariato sociale.
Nel documento – intitolato “Alcol: proposte di regolamentazione a tutela della salute pubblica” – si fa riferimento ai principi solennemente sanciti nella Carta Europea sull’Alcol firmati da tutti i governi europei ma ancora poco considerati nelle nostre comunità, al pesante tributo in vite umane (dai 30.000 ai 40.000 morti in Italia ogni anno) che l’alcol ed i problemi ad esso correlati comportano ed alla necessità che il governo provinciale si faccia carico, direttamente o tramite le amministrazioni locali e nazionali, di promuovere “iniziative culturali, politiche e legislative chiare e coraggiose”.
Ecco le proposte, in otto punti, sottoposte da Comuni e Comprensori e condivise dai Coordinamenti “Alcol, sicurezza e promozione della salute”, alla Giunta provinciale.

  1. Promuovere una iniziativa politica e legislativa volta a stabilire il divieto alla somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, come già avviene in alcuni paesi europei.
  2. Promuovere una iniziativa politica e legislativa volta stabilire l’obbligo di apporre in modo chiaro sulle etichette di tutte le bevande contenenti alcol la seguente informazione: “L’ALCOL PUÒ DANNEGGIARE LA TUA SALUTE, LA TUA FAMIGLIA E LA TUA COMUNITÀ”.
  3. Promuovere iniziative politiche e legislative volte a rivedere la normativa sulla pubblicità delle bevande alcoliche per una maggiore tutela e informazione imparziale del cittadino consumatore recependo al riguardo le normative più avanzate di alcuni paesi europei.
  4. Promuovere una iniziativa politica e legislativa volta a proibire la somministrazione gratuita e vendita sottoprezzo di bevande alcoliche in locali pubblici o in occasione di manifestazioni pubbliche o feste.
  5. Promuovere una iniziativa politica e legislativa in accordo con tutte le forze dell’ordine e con maggior coinvolgimento e dotazione di etilometro da parte della polizia municipale per incrementare in maniera coordinata e continuativa i controlli con etilometro anche di giorno e a random sulla popolazione.
  6. Rendere obbligatori i programmi informativi per persone fermate per guida con alcolemia superiore a quella prevista dalla legge (attualmente 0,5 grammi per litro).
  7. Promuovere una iniziativa politica e informativa forte, chiara, volta ad informare la popolazione in generale sulle persone/situazioni in cui sono auspicabili stili di vita “alcol free”.
  8. Promuovere una iniziativa politica e di sensibilizzazione, coinvolgimento e supporto ai sindaci della nostra provincia in quanto competenti e responsabili nell’attuazione di misure di regolamentazione a livello locale.
L’ALCOL PUÒ DANNEGGIARE LA TUA SALUTE, LA TUA FAMIGLIA E LA TUA COMUNITÀ

Le notizie di cronaca di questi ultimi fine settimana dovrebbere richiamare tutti noi ad impegno personale di sostegno ad iniziative e politiche anche locali rivolte a questa problematica.

Nessun commento: