05 giugno 2007

se lo sarà, sarà parco naturale locale!

Oggi, con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, entra in vigore la nuova legge provinciale che disciplina il Governo del territorio e i parchi.

LEGGE PROVINCIALE 23 maggio 2007, n. 11
Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette

(BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE 5 giugno 2007, n. 23, suppl. n. 2)

Documento PDFBollettino n. 23 - Supplemento n. 2 del 5 giugno 2007

Dal testo della legge si evince:

Capo IV
Riserve naturali provinciali e riserve locali

...omissis...

Art. 48
Parchi naturali locali

1. Al fine dell'integrazione degli obiettivi di conservazione della natura con quelli relativi alla promozione e alla valorizzazione territoriale, la Giunta provinciale può attribuire alla rete di riserve la denominazione di parco naturale locale, qualora nel piano di gestione sia dimostrato il soddisfacimento dei requisiti territoriali e naturali minimi indicati dalla Giunta provinciale.

2. In relazione alle iniziative già avviate da parte dei comuni, rispondono a requisiti territoriali per il riconoscimento di parchi naturali locali i territori del Monte Bondone, del Monte Baldo, dell'area Cadria - Tenno - Misone, del fiume Avisio, nel tratto di attraversamento della Val di Cembra fino alla diga di Stramentizzo, del fiume Sarca e del fiume Chiese.

3. La Giunta provinciale promuove e fornisce collaborazione nell'attivazione degli accordi di programma nel caso previsto dal comma 2.

Quindi, in sostanza, per il nostro Monte Baldo, si parla di "rete di riserve" che potrebbero benificiare di una "etichetta" di parco naturale locale al fine di promozione e valorizzazione territoriale qualora venissero soddisfatti dei requisiti territoriali e naturali minimi ancora da definire. Per quanto riguarda i possibili finanziamenti al progetto, la legge non prevede alcuno stanziamento specifico ma impegna la Giunta provinciale ad avere un ruolo di promozione e fornire collaborazione tecnica da parte dei servizi provinciali preposti.
Alla prossima, sperando in buone nuove...

Post collegati:
un parco naturale locale?!
un ni al progettato parco

stasera tutti a consiglio!
la proposta di un Parco Naturale Provinciale

Alcuni degli articoli di stampa:
L’Adige Sab 12/05/'07 : Parchi e foreste, c'è la legge. E Bombarda va da San Francesco

Nessun commento: