Natale...tutto l'anno!
E’ NATALE! E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro. E’ Natale ogni volta che non accetti quei princìpi che relegano gli oppressi ai margini della società. E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.Madre Teresa di Calcutta
Lo stile è condiviso da molti, in modo particolare dalle molte associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio comunale: un gesto occasionale non cambia la vita a nessuno, né a chi lo fa, né a chi lo riceve.
"I più poveri e i più deboli sono poveri e deboli tutto l'anno, non solo il giorno di Natale"
Da questa consapevolezza scaturisce la volontà di creare una sensibilità e di suggerire percorsi e ambiti di presenza o impegno per chi può ed è disponibile, al servizio e in aiuto dei più deboli.
Un gesto, dunque, che può partire dal Natale, ma che diventerà tanto più significativo e più prezioso se avrà continuità nel tempo. Uno stile, questo, che anche il Blog si sente di condividere concretamente, segnalando a chi fosse interessato alcune delle opportunità di impegno volontario a favore degli svantaggiati.
Si tratta di dare un significato diverso alla parola dono, che in questo periodo assume per lo più una veste economica. Scegliere questo tipo di impegno significa donare il proprio tempo e le proprie competenze professionali per un fine che non coinvolge solo la propria sfera personale, ma che ci inserisce in un contesto di relazioni che danno un valore diverso alle nostre azioni quotidiane.
Molte sono le associazioni e le strutture locali che continuano a condividere la vita con persone in difficoltà: Il Melograno, Amici di Cernobyl - Aiutiamoli a vivere, Gruppo Missionario Interparrocchiale, Gruppo Caritas, Croce Rossa - Brentonico,...
Certo l'elenco non è esaustivo, ma suggerisce molti percorsi utili a chi voglia approfittare del Natale per ridare significato alla dimensione della gratuità del dono e della collaborazione.
Altri post precedenti:
29.09.2007 solidarietà al popolo birmano
16.09.2007 le guerre dimenticate dal democratico Occidente
1 commento:
La solidarietà non fa rumore. C'è chi ne fa un po' di troppo... Vizietti borghesucci.
Posta un commento