13 gennaio 2008

"Io Parco, e tu?" ... io Penso con la mia testa

Cari amici concittadini
vorrei dire la "mia" in merito all'opuscolo "Io Parco e tu?" e all'uso del marketing emozionale come forma di comunicazione usata in modo da invalidare le comunicazioni della gente che la pensa in modo diverso.
Per fare questo le tecniche sono numerose, anche usare un linguaggio di marketing emozionale che ha un contenuto di metafore (liberi di sognare/ le radici da cui partire/ un laboratorio del fare comunità/ le opportunità/ il Baldo come abbraccio materno di chi ci ha cresciuti e di chi ha creato la nostra identità).
Ho letto tutto ma contenuti: Zero ovvero questo Parco al di là del progetto trovato sul sito del Comune che contenuti ha?
Bello l'opuscolo, tutto messaggio positivo, proposto con un linguaggio che utilizzato pure nel giornale del Comune sembra dare l'avvio ad un "futuro roseo". Se non è avvenuto in 50 anni, volete che accada ora? Chi beneficerà dei contributi che arriveranno: il popolino o le solite lobby? Sembra pure che siamo una comunità unita, tutti collaborativi come le formiche.... servono parole???
Abbiate il rispetto di non sprecare i soldi dei contribuenti per far vedere lampioni anziché candele.
Il vostro
Impegno Amministrativo è per ora fissato nel pensare che la gente non pensi, e fargli il lavaggio del cervello!
Ma tornando alla forma di comunicazione trovo che attualmente non c'è un rapporto paritario tra Amministrazione e Popolazione. Quest'ultima può trovarsi spiazzata-confusa dai termini, ormai troppo spesso utilizzati dall'Amministrazione, è molto più frequente di quanto ci accorgiamo la manipolazione della comunicazione a favore di chi dovrebbe guidare il nostro paese. Vorrei inoltre ricordare che ci sono tanti modi per dire qualcosa tanti quanti quelli di capire la medesima: la verità non è mai assoluta ma ogni singolo ha una propria idea.
L'interpretazione che si da ad un evento o ad un messaggio, condiziona... e non poco.
L'Amministrazione, attraverso il marketing emozionale, crea una grossolana distorsione della realtà che può favorire un cambiamento delle percezioni nelle persone. Abbiamo 900 persone, cacciatori e popolazione che hanno una visione diversa, ma accanto a loro quanti altri vissuti e posizioni diversi al tempo stesso non hanno aderito?
L'argomento in dibattito si pensa (oddio forse a pensar male faccio bene anche questa volta, in quanto il contenitore sembrerebbe vuoto) abbia dei contenuti, ma non sia scontato che questo argomento complesso possa essere comune a tutte le componenti, popolazione in primis.
Mi aspetterei che il Sindaco (nel rispetto dello statuto comunale) convocasse un'assemblea pubblica ma io credo che non lo vedremo fare ciò, d'altra parte essere politico non vuol dire avere carisma comunicativo e dopo tutto la Cooperativa ApertaMente a cosa servirebbe?... a scrivergli il discorso da leggere a livello di vendita di un prodotto: Il Parco Del Baldo.
QUOTA ROSA

Un contributo che aggiunge sicuramente argomenti al dibattito aperto in questi giorni circa il progettato parco locale.
Un contributo che merita attenzione e una giusta considerazione...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

a mi sto parco me par na roba da polenta e lumazi, tacai a la natura per el zaldo e i bugoni

Anonimo ha detto...

Una piccola inesattezza qualche volta risparmia tonnellate di spiegazioni.

Anonimo ha detto...

Ah la politica e i politicanti; si potrebbe scrivere per ore commentando lo scritto "IO parco e tu"... io penso con la mia testa"! Certo che "...il popolino..." mah...!
Ritengo che la popolazione sia in grado di capire, scegliere e pensare da sola e con la propria testa; non credo che il Marketing Emozionale sia uno strumeno atto a "...invalidare la comunicazione della gente che la pensa in modo diverso" ma sia semplicemente un modo diverso di comunicare. Si sta alzando una grande bagarre su questo Parco (secondo me moooolto strumentale)e si perdono di vista altri aspetti come per esempio l'immobilismo di questa amministrazione che dà l'impressione di non avere una linea progettuale definita, chiara!
Parco sì, parco no, parco boh!
E' questo il problema?
Brentonico e il suo futuro, questo è il problema, cosa lasceremo ai nostri figli, questo è il problema!
Lasciare un paese vivibile, sano, proiettato nel futuro con azioni pensate e studiate prima, che prescindono dalle scaramuccie dei politicanti paraprofessionisti, che cambiano colore, bandiera a seconda del vento. Ma bisognerebbe che la politica avesse un significato di lavoro per la comunità, di servizio per il bene della comunità. Questa politica ha come "conditio sine qua non" la dialettica, le scaramucce, le discussioni e il fine ultimo non è quello personale ma quello comunitario.
Utopie di un sognatore.....
Rilancio: perchè i cittadini di Brentonico, il "popolino" non si arrabbia per questa situazione?
Non potrebbe nascere un comitato che prescinde dalle logiche partitiche e di potere con l'intenzione dichiarata di partecipare alle prossime elezioni per cambiare le cose?
Io sono a disposizione!
zidios

Anonimo ha detto...

In che senso inesattezza?

Anonimo ha detto...

Dal Parco del Baldo al parco giochi. E' con la determina n. 479 del 21 dicembre scorso che la nostra facoltosa amministrazione ha deciso, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione sul parco, di acquistare ben 1.500 giochi dell'oca del Monte Baldo per una spesa complessiva di "nostri" seimila euri. Si presume che tra poco il nuovo qualificato contributo culturale e scientifico alla causa arriverà a tentare di rendere meno noioso il tempo libero di tutte le famiglie del comune. Nel frattempo si viene a conoscere dai media che parte della maggioranza ha imposto all'altra parte, che ha accettato, di promuovere un referendum sul parco... Ma questo progetto non era quello qualificante e strategico di questa coalizione di maggioranza? Siamo alle barzellette. Oche del Campidoglio ... pardon, del Monte Baldo: SVEGLIA!

Anonimo ha detto...

Quali sono i problemi perché in quel di Brentonico non si sceglie? Presto detto….. la maggioranza fantasma che ci amministra è inesistente e disunita, non ha conformità nel programmare il futuro; alla faccia del programma presentato in occasione della consulta elettorale, là dove si diceva di tutto e l’incontrario di tutto si dovevano accontentare i cacciatori e gli ambientalisti , con un mix lessico parolaio si voleva dare l’impressione di poter agire, cambiare, scegliere e programmare.
Cosa lasceremo ai nostri figli ? Sicuramente niente di quello che questa tanto decantata giunta abbia scelto di fare. Sembra di vedere la fotocopia dell’attuale governo nazionale, almeno lì ognuno urla si fa sentire per portare avanti i suoi interessi personali e di partito, qui è più desolante, tutto va bene, almeno esternamente, ma all’interno per tenere puntellata tutta la struttura si sceglie di portare avanti solo l’ordinaria amministrazione ,quanto farebbe un commissario……. La casa comune esternamente è bella pitturata, linda e presentabile ma all’interno di essa si respira quell’aria che si sente in quei ambienti dove si tira a campare.
Per chi legge queste due mie righe si dirà, semplice criticare, perché dici tutto ciò? Presto detto…….. ora mi sforzerò a elencare qualche punto programmatico che con questa amministrazione mai vedremmo risolto.
Parco del Baldo : Una parte della maggioranza a fronte delle firme da parte dei cacciatori oppositori del parco presenterà una proposta di referendum, ma non tanto per democraticamente sentire l’opinione del cittadino,ma solo per ottenere visibilità e consenso verso quella direzione , così da insabbiare l’immagine di quella parte nel frattempo offuscata. (Boso.. veritas)
Risultato della consultazione scontata vista anche la strumentalizzazione che si metterà in atto, l’epilogo sarà quello che non si farà niente vista anche la mancanza di attributi dimostrata in più occasioni da questa amministrazione.
Strada Polsa – S.Valentino: Parte della maggioranza, quando sente tale opera viene colpita da orticaria, hanno inventato l’opera faraonica per farsi dire no dalla provincia, in tal modo da giustificarsi, noi volevamo farla ……sich……….ma la provincia non ce la finanzia, intanto…. campa cavallo.
Patto territoriale: Sarebbe bello sapere come và avanti? Quali siano state le proposte d’investimento presentate? Risultati della consulta famigliare ? Ci si lamenta perché non è stato raggiunto il budget prefissato. Caspita, sarebbe stato un miracolo raggiungerlo,vista l’inefficienza dimostrata nel perseguire tal fine.
Argomenti da mettere sul piatto e mai affrontati ce ne sarebbero ancora a decine, ma si sa , che da qualsiasi analisi prospettata o presentata ognuno di noi può dare una lettura dei fatti differente in base alla posizione che ricopre.
Certo che leggendo i commenti del post “Spese correnti” da fastidio vedere come procede l’attività amministrativa, rapportata alle indennità percepite,
ormai tutti i giorni siamo bombardati e viviamo sulla nostra pelle la difficoltà di arrivare alla fine del mese, prude sinceramente vedere queste oscenità dispendiose, ma nonostante ciò, avanti, tutto va bene . Questa amministrazione ha dalle sua parte il potere politico provinciale, delle coperture giornalistiche famigliari , un opposizione compiacente che aspetta solo di confluire a far parte della brigata e tanti cittadini che si sentono isolati o indifferenti per poter solo pensare di criticare l’operato amministrativo.
Riprendendo alcune considerazioni del Zidios : “Rilancio: perchè i cittadini di Brentonico, il "popolino" non si arrabbia per questa situazione?”
E’ quello che mi domando anch’io, ma mi sembra di capire che aspetti un leader , per poterlo seguire. “Non potrebbe nascere un comitato che prescinde dalle logiche partitiche e di potere con l'intenzione dichiarata di partecipare alle prossime elezioni per cambiare le cose?” Ma che cerchiamo , quello che già c’è ? Abbiamo l’attuale amministrazione costituita da un arco politico che va dagli estremisti di sinistra fino a rappresentanti della destra, che non fanno altro che pensare al bene comune, perché si vuol cambiare le cose? Sich…..Brentonico forse doveva pagare questa esperienza negativa, augurandoci che sia solo una fase di transizione; è finita l’epoca dei pensatori e leader a prescindere dalla loro appartenenza, di una politica disinteressata; subiamo tutti, una certa nostalgia del passato, dove c’era un vero confronto, talvolta anche aspro ma che faceva riflettere, dove si prendevano anche scelte impopolari , ma che nel tempo si rivelarono vincenti e azzeccate. ……….. “Io sono a disposizione!” Caro Zidios un giorno o l’altro avremmo l’occasione di conoscerci, ma già sento una certa sintonia, potremmo aggiungerci alla quota rosa, se lo vorrà ; e a chi dopo di noi partecipando a questo blog sentirà la stessa esigenza, chissà….. che non nasca un movimento di pensiero libero e proiettato nel futuro , che sappia dare una risposta alla tua domanda. “Brentonico e il suo futuro, questo è il problema, cosa lasceremo ai nostri figli, questo è il problema!”
Con stima
Gennaio

Anonimo ha detto...

Referendum?? Non possono promuoverlo dalla maggioranza quando hanno già approvato il finaziamento per quello scopo. Siamo oltre la frutta se qualche assessore va contro una decisone presa. Il referendum andava proposto prima di qualsiasi decisione di giunta con una buona campagna informativa fatta tra la gente, bastava comunicare con le parole e confrontarsi. Voglio solo dire che i temi di discussione non mancano, proviamoci, io raccolgo l'invito di gennaio, aspettando Zidios e l' anonimo del parco giochi e altri che abbiano voglia di mettersi in gioco. Vi mando all'indirizzo e-mail: parklane81@yahoo.it ,usato anche da un'altra persona.

Anonimo ha detto...

Promuoviamo un referendum per vedere se quest'aministrazione è ancora gradita? Intanto i cacciatori possono oliare le doppiette...arriva l'OCA DEL BALDO,( specie di passaggio, non commestibile, andrà nel secco ad aumentare il volume di smaltimento...sigh!),peccato che non è arrivata in tempo di caccia... Ma sicuramente la nostra avveduta amministrazione sapendo la reazione dei cacciatori ha "pensato" di proteggere la specie posticipando il passaggio!!! Guardate che loro stanno ancora comunicando tramite la "sensibilzzazione sul tema" in modo impositivo nei nostri confronti e non solo sul parco del Baldo.

Anonimo ha detto...

MI fa piacere che tra le righe traspaia la volontà di fare qualcosa! Ma cosa?
Mancano i leader di una volta ha detto anonimo ed è vero, ma è colpa loro se non ci sono dei degni eredi oggi, colpa della loro leadership, della loro (e passatemi i termini) mancanza di lungimiranza nel scegliersi gli eredi! Oggi abbiamo sugli scranni del potere le figure che hanno raccolto quello che potevano, pochissimi hanno la caratura dei "vecchi", come mai?
Se devo fare una critica alla politica è proprio questa: la mancanza di lungimiranza nel perpetuarsi attraverso dei leader carismatici riconosciuti, a partire da Roma e giù fino ai quartieri più piccoli.
Tornando a bomba: io non ho un vero credo politico, non appartengo ad alcun partito, cerco di prendere da tutti il meglio, già perchè sia a destra che a sinistra vi sono delle cose che non vanno, ma anche delle buone idee! Bisogna pure riconoscerlo!! partendo da questi presupposti si può creare qualcosa di diverso che funzioni e il cui scopo sia servire la popolazione? (utopia); difficile, bisogna abbandonare la logica personalistica di ciascuno ed è dura!!!
mah, chiedo al blog, se possibile, di creare una pagina ad hoc, in modo che se vi sono delle risposte a questi miei pensieri si possano leggere a parte, senza entrare per forza in "io parco e tu...";
vediamo se effettivamente può nascere qualcosa di costruttivo, rilancio chiedendo disponibilità ad incontrarsi.
Una cosa mi piace (e vado un po' contro a quello che scrissi l'anno scorso),; quando si scrive e si risponde su un blog sotto nickname o anonimamente, spariscono i pregiudizi e i preconcetti che si hanno nei confronti delle persone.
Proviamo ad abbandonare un po' di luoghi comuni e di preconcetti e vediamo cosa succede.....